4 anni fa ho messo una corona in ceramica ad un molare
Scritto da CLAUDIO / Pubblicato il
4 anni fa ho messo una corona in ceramica in un molare. Qualche giorno fa, complice una baguette francese, si e' rotta e seriamente danneggiata tanto che mi ha detto che tentera' di toglierla e sistemarla. E' normale che si sia rotta? Io pensavo che la ceramica fosse indistruttibile e, non vorrei ricordare male, ma il dentista mi consiglio' proprio quella in ceramica perché la migliore e indistruttibile. Attendo una cortese risposta. Claudio
Pubblicato il 23-05-2011
Gentile Claudio, i motivi responsabili della frattura della ceramica di una corona possono essere diversi:può essere causata da un insufficiente spessore della ceramica oppure da precontatti che agiscono sul dente incapsulato sia a riposo che nei movimenti dinamici della mandibola. E' comunque lodevole l'iniziativa del suo dentista che farà di tutto per poterla aiutare e sistemare al meglio la corona. Cordialmente
Pubblicato il 23-05-2011
Gentile Claudio, la frattura della ceramica è infrequente ma in alcuni casi (difetto di cottura, precontatti, etc.) è possibile la lesione. Cordiali saluti
Pubblicato il 23-05-2011
Gent.ssimo Sig. Claudio, certamente il medico che le ha consigliato la capsula in ceramica le ha consigliato un prodotto con ottime caratteristiche Purtroppo peró non esiste nulla al mondo che non sia esente da complicanze; la frattura della ceramica è un evento spiacevole ma che purtroppo raramente può accadere per svariati motivi. Potrebbe anche essere possibile che in questi anni sia variata qualche condizione all'interno della sua bocca.contatti il suo dentista e trovate la soluzione più efficace. Dr. A. Ruggirello
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-05-2011
Caro Signor Claudio, premesso che le risposte dovrebbe dargliele il suo dentista che conosce la situazione clinica e soprattutto come è fatto il moncone sottostante, le posso rispondere che potrei fare mille ipotesi che troverebbero il tempo che troverebbero! Dipende da come è stata "cotta" la ceramica in laboratorio, dalla qualità della ceramica, dalla qualità della lega aurea sottostante. Lei parla di corona in ceramica ma non specifica se è solo ceramica integrale o su lega metallica e se in lega metallica in lega aurea o in lega non preziosa (acciaio per esempio) e se il lega aurea, che tipo di lega aurea e se è presente platino o se su zirconio etc. Tutte condizioni che danno alla porcellana o ceramica una differente resistenza alla torsione perchè differente è il modo di rispondere alla torsione o ai traumi e agli stress masticatori e mi auguro non di precontatti. Non so se pilastro è naturale, se è stato devitalizzato il dente, se c'è una otturazione, se è infiltrata da carie, se c'è un pernomoncone e se è in fibra o in oro o in carbonio e se invece è stato ricostruito con un perno e che tipo di perno. Non so se il suo dente ha tasche parodontali. Se ha mobilità parodontale. Se ha subito interventi parodontali. Che rapporti ha coi denti vicini e con gli antagonisti. Non so se lei ha seguito un protocollo di controlli periodici e di Igiene orale professionale e curettage e scaling periodici di mantenimento delle gengive e della bocca. Insomma non ho una sfera magica e non sono un mago! Potrei rispondere solo dopo accurata visita clinica e Rx endorali nelle giuste proiezioni! In ogni caso, detto questo, nessuno può predire quanto possa durare un manufatto protesioco o conservativo in bocca, si può presumere e si può anche far si che sia predicibile a seconda della situazione clinica e di partenza che io non conosco: certamente non è eterno, non lo sono i denti naturali, non lo ' l'organismo umano, lo deve essere una corona? Quindi se le è stato detto che sarebbe durata tutta la vita le è stata detta una bugia! Può durare decenni e decenni, può durare anche tutta la vita, ma non glielo può garantire nessuno! Detto questo una causa di frattura dopo 4 anni ci deve essere, ed è legata ad una delle tante cause espresse sopra! Legga nel mio profilo:"Le protesi dentali fisse Excursus su i vari tipi di protesi fisse. Consigli e suggerimenti per i pazienti" Scritto da me e da mia figlia Claudia e forse troverà la risposta! Le lascio una foto di una serie di protesi costruite su denti paricolarissimi e con lesioni radicolari o strutturali o parodontali gravissime ed in bocca da oltre 25 anni.Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-05-2011
Indistruttibile non è l'aggettivo più corretto, direi molto resistente...se per 4 anni non ha avuto mai problemi, da valutare se sono subentrate modifiche dell'occlusione, presenza di parafunzioni...non credo sia colpa della baguette!
Pubblicato il 23-05-2011
La corona in metalloceramica è tutt'altro che indistruttibile, e o non ha capito lei o il suo dentista si è espresso male. Di sicuro è molto resistente, anche se non è il termine esatto. Credo che il termine più appropriato sia "dura", anche se con le ultime ceramiche isrotermiche leucitiche si è riusciti ad abbassare questa durezza. La fisica ci insegna poi che alle volte un corpo più e duro e più è fragile. Tenga però presente che le ceramiche per uso dentale sono di norma in grado di supportare gli stress di masticazione, al punto che se per assurdo le fosse stato messo un dente in ceramica più alto del giusto, sarebbe stato probabilmente l'antagonista a subirne le conseguenze. Ritengo quindi che sia stata la somma di più variabili a decretare la rottura della sua capsula, anche perchè se vi fosse un difetto di fabbricazione, la rottura arriva solitamente nel primo mese dalla cementazione. Preferisco che non ci si soffermi sul perchè si è rotta, e concentrarsi sul come ripararla e sul come evitare che succeda di nuovo. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-05-2011
Come sottolineato dai miei colleghi, la baguette di per sè è stata...la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Nel senso che la ceramica era già prossima a cedere. Ovviamente non è normale (anche se non esiste niente di indistruttibile), piu' frequente nelle ceramiche integrali piuttosto che in quelle metallo-ceramica, anche se la rottura può essere legata a diverse variabili (da un difetto della cottura della ceramica che si è estrinsecato nel tempo, o ad un carico occlusale eccessivo...etc.etc.) In ogni caso, il suo dentista dovrebbe restituirgliela limitandole al massimo la spesa e, ovviamente, analizzando il perchè della rottura, al fine di evitare che si ripeta!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-05-2011
Potrebbe essersi rotto il rivestimento di ceramica sul metallo nobile o zirconio se scementata e rionsegnata al laboratorio può essere perfettamente rifatta la ceramica è sicuramente il materiale adeguato ma talvolta e per diversi motivi può scheggiarsi o rompersi la letteratura riporta una percentuale di " inconvenienti " superiore al 5-7% cordiali saluti
Pubblicato il 23-05-2011
Gentile Claudio, anche i denti naturali si spezzano. La corona in ceramica può ricevere sollecitazioni che possono scheggiarla o fratturarla anche se fatta correttamente. Comunque si affidi al suo dentista che si offre di rimediare ad un errore che potrebbe anche non riguardarlo. Cordialità.
Pubblicato il 23-05-2011
Sig.Claudio, il vetro è simile alla ceramica, ha dei punti critici, che nel tempo sono stati sollecitati, infatti, tutte le corone in ceramica, andrebbero controllate ogni sei mesi; lei dovrebbe aver fatto 8 visite di controllo. Importante è controllare se chi ha applicato la corona, è iscritto all'ordine dei medici, perchè chi ha scarse conoscenze del cavo orale, può incorrere in questi problemi.
Pubblicato il 24-05-2011
Indistruttibile è una parola forte: si rompono i denti veri, figuriamoci dei denti finti! Purtroppo la ceramica ha alcune proprietà che la portano ad essere individuata come il miglior materiale definitivo, ma altre, come l'elevata rigidità, che la rendono essenzialmente fragile. Visto che abita nella capitale della ceramica dovrebbe saperlo! ;-) La ceramica non è il materiale definitivo per eccellenza, ma la scelta più opportuna dovrebbe essere fatta individualmente. Inoltre, in merito alle fratture, intervengono anche altri fattori come la presenza di porosità interne (che non dovrebbero esserci) o gli spessori inadeguati. Nel suo caso specifico non le saprei dire quale possa essere il reale motivo della frattura, ma se il suo dentista ha optato per farla riparare, allora può significare che almeno alcuni requisiti per la realizzazione di una adeguata corona in ceramica siano soddisfatti. P.S. Mia moglie è faentina (rionale del rosso) e trovo che Faenza sia una gran bella città.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-05-2011
Caro Sig Claudio, nonostante le più svariate ipotesi tecnico-strutturali che ho sentito, le posso confermare che,se esistono degli errori di cottura,di stratificazione, di morfologia della componentistica metallica etc.,etc, la frattura delle ceramiche generalmente avviene in un arco temporale inferiore ai 4 anni. Dunque possono essere intervenuti fattori diversi , non esclusi fattori traumatici masticatori involontari (un ossicino, un piccolo sasso, un nocciolo particolarmente duro) che hanno determinato una fissurazione della ceramica, fratturatasi poi masticando del comune pane. Per chi ha esperienza protesica questa è storia comune. Se è possibile la scementazione ed il rifacimento della ceramica il suo dentista provvederà in tal senso, in caso contrario si rassegni al rifacimento della corona. Se non vorrà incorrere nel futuro ad inconvenienti che sono insiti nelle corone metallo ceramiche, ottime sotto il profilo estetico e funzionale,ma di struttura più complessa opti per una corona in oro resina.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-05-2011
La corona in metallo-ceramica è senza dubbio un ottimo manufatto.I colleghi Le anno esposto tutte le cause possibili della frattura. Non credo che le sia stata proposta come indistruttibile ma certamente come molto resistente ed esteticamente valida.
Pubblicato il 24-05-2011
Gentile Sig. Claudio, nulla è eterno ed indistruttibile. A maggior ragione, un manufatto soggetto a continue sollecitazioni. Nell'arco di quattro anni, se la corona (capsula) fosse stata eseguita in modo errato, si sarebbe dovuta esprimere molto tempo prima. I carichi che sopportano specie i molari sono notevoli, e nella baguette è probabile che ci fosse qualche corpo estraneo, tipo sassolino o simile, proveniente da uno degli elementi che la compongono. Bene il collega che ne risponde facendogliela riparare, ma colpevolizzarlo di un cattivo operato, non ritengo sia giustificato. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 26-05-2011
La frattura può causarsi, di certo non solo per una baguette, anche perché non sarà stata la prima volta che la mangiava.... Le cause principali vanno ricercate altrove. Sarà cura del suo dentista controllare i vari precontatti dopo aver risolto il problema. Saluti
Dentista Lazio, Frosinone
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda