Qualche giorno fa stavo masticando una caramella e la capsula e' saltata.
Scritto da Andrea / Pubblicato il
Salve, Ho 45 anni, vado regolarmente dal dentista e ho ormai da anni diverse capsule. Non ricordo di particolari problemi, a parte forse una volta in cui una capsula si spezzo' e dovetti sostituirla. Circa tre mesi fa il dentista ha cementato una capsula nell'ultimo molare in basso. Qualche giorno fa stavo masticando una caramella e la capsula e' saltata. Andro' al piu' presto dal dentista a farla sistemare ma la mia domanda e': e' normale che una capsula sia cosi' delicata e salti facilmente come succede (ahime' spesso) con un provvisorio? Il mio dubbio e' che il dentista non abbia fatto un buon lavoro nella sistemazione della capsula e non vorrei dovermi trovare nel suo studio regolarmente per risistemarla ogni volta. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Pubblicato il 14-06-2011
Sig. Andrea, non è possibile a distanza senza la minima conoscenza del caso valutare le condizioni della corona protesica. Il suo odontoiatra se iscritto all'ordine dei medici è responsabile di quella riabilitazione, per cui controlli.
Pubblicato il 14-06-2011
Salve a lei! Una capsula può saltare per tanti motivi, e non solo perchè è fatta male! A volte basta anche masticare una gomma, oppure il suo dentista l'ha applicata con un cementino leggero per verificare l'estetica, e per poi cementarla definitivamente solo in seguito. La cosa che invece mi lascia perplesso è che lei, nonostante vada regolarmente dal dentista, ha continuamente bisogno di incapsulare i denti...!
Pubblicato il 14-06-2011
Gentile sig. Andrea, è importante che si accerti se la capsula era cementata con un cemento provvisorio e/o definitivo. A volte i dentisti cementano le capsule con del cemento provvisorio in modo tale da poter controllare se si manifesta qualche problema. Ne parli con il suo medico.
Pubblicato il 15-06-2011
Un po' difficile risponderle. Probabilmente lei ha ragione, il suo dentista potrebbe non aver fatto bene il suo lavoro ma non è detto. Se comunque la capsula salta più di una volta allora i dubbi diventerebbero fondati. Cordiali saluti
Pubblicato il 15-06-2011
Gentmo sig Andrea, i motivi per cui una capsula si stacca dal moncone sono diversi. Potrebbe trattarsi di un difetto di preparazione del moncone,a volte vengono cementate provvisoriamente per vedere se si manifesta qualche problema e, in quel caso, rimediare. Cordialmente.
Pubblicato il 15-06-2011
Caro signor Andrea le ho risposto il 15 alla sua seconda domanda. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
Pubblicato il 15-06-2011
Credo che tali chiarimenti dovrà chiederli al suo dentista!
Pubblicato il 15-06-2011
Buongiorno alcune volte capita di consegnare delle capsule cementandole con un cemento provvisorio per poi sostituirlo dopo poco tempo con un cemento definitivo questo è l'unico caso in cui si può decementare una capsula altrimenti questo non deve accadere. Vada a farsi vedere da chi ha eseguito il lavoro e si faccia dare delle spiegazioni valide.
Pubblicato il 15-06-2011
Una capsula si può scementare anche se si è pensato di asciugare perfettamente il moncone: capita che che dal bordo gengivale una microscopica ghiandola salivare inumidisca una porzione di cemento ed ecco che, col tempo, capita ciò che è capitato a lei. E' comunque una domanda a cui non si può rispondere senza vedere il paziente, il manufatto e magari indagare su come si è svolta la seduta di cementazione...... La benedetta caramella era una mou, tipo chewingum, o era era una dura che lei ha spaccato sotto la corona? Come mai è così poco convinto del lavoro del suo dentista, per questo evento ha perso la fiducia?
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-06-2011
Sicuramente neanche il suo dentista avrà voglia di vederla tanto spesso, perciò stia tranquillo; se ci fosse un problema strutturale nel lavoro sicuramente il suo dentista provvederà per sistemarlo.
Pubblicato il 16-06-2011
sig Andrea, chieda al suo dentista se ha usato un cemento provvisorio, se questo dovesse succedere più di una volta, col cemento defintivo, forse c'è un problema di non chiusura marginale della capsula, da cui filtra saliva,oppure una non congrua preparazione del moncone, cordiali saluti Cristina Cortis
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda