La capsula terrà meglio della ricostruzione?
Scritto da Federica / Pubblicato il
Gentili dottori, ho un incisivo superiore centrale rotto a metà. Inizialmente il dente è stato ricostruito senza devitalizzarlo, poichè non sentivo (e non sento, a distanza di 6 mesi) nessun dolore. Il problema è che, essendo in gran parte rotto, basta poco perchè "parta" la ricostruzione, anche in minima parte (e, da quel che noto, più la parte è piccola più è complicato fare una buona ricostruzione senza rifarla interamente). In più trovo una grande scocciatura non poter letteralmente addentare quasi nessun cibo un minimo consistente! Il mio dentista di fiducia ha allora proposto di incapsularlo. Mi fido del mio dentista, ma vorrei qualche opinione in più. La capsula terrà meglio della ricostruzione (cioè: potrò mangiarmi decentemente un panino?)?? Essendo tra i denti più visibili, si noterà qualche differenza con quelli naturali? Ho letto in giro su internet che incapsulare un incisivo rispetto ad altri denti può creare problemi: è vero?
Pubblicato il 21-11-2011
Gentile Sig. Federica, una ricostruzione in composito di un incisivo non dovrebbe rompersi continuamente. Dipende ovviamente quanto è rotto, com'è la situazione della sua bocca (se mancano dei molari il carico sugli incisivi potrebbe essere eccessivo)e se ha abitudini viziate (per esempio mordersi le unghie). Comunque una capsula costruita a regola d'arte non da problemi, neanche estetici. Cordiali saluti
Pubblicato il 21-11-2011
Cara Signora Federica, che dirle, che una Ricostruzione estetica di mezzo dente dovrebbe tenere se fatta bene. In ogni caso non la vedo e non ho elementi clinici per confermarlo. Se la impossibilità di tenuta fosse reale ed esterna al Modus Operandi del suo Dentista, allora la soluzione in questi casi è di devitalizzare il dente e fare un pernomoncone o in fibra o in carbonio o in oro e sopra ad esso una corona o in oroporcellana o in zirconio porcellana o in porcellana. Le lascio una foto di un caso di frattura coronale più estesa della sua, ma il concetto è lo stesso. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-11-2011
Gent.ma Federica, se si fida del suo dentista segua il consiglio che le ha dato. Non vedo alcun motivo per cui chiedere in giro opinioni che potrebbero aiutarla dato che nessuno, più del suo dentista, conosce la sua situazione. Cordiali saluti.
Pubblicato il 21-11-2011
Una ricostruzione con materiale composito quanto più è grande tanto più è duratura, ed eventualmente può essere rinforzata con un perno parapulpare. Inoltre mantiene sicuramente tutto il tessuto dentale residuo. Per applicare una capsula si deve invece ridurre il dente per creare lo spazio necessario, quindi è sempre consigliabile la ricostruzione. Non credo che il pericolo remoto di una frattura debba orientare verso la soluzione protesica. Per precauzione noi dentisti consigliamo il paziente di non addentare nemmeno un cornetto con la panna, ma in realtà un pericolo di frattura potrebbe presentarsi solo addentando un panino fatto con pane secco !
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-11-2011
Gentile Signora sicuramente poter conservare il proprio dente senza avere limitazioni quotidiane e' sempre una cosa ottima. Le ricostruzioni in composito godono oggi di una stbilita' ottima nel tempo. Nel caso in cui per motivi che naturalmente non conosco il dente deve essere ricostruito in modo diverso, le ricostruzioni possibili decisamente migliori dal punto di vista estetico sono: Una faccetta in ceramica se il dente e' vitale ed ha ancora una corona che possa supportarla, oppure una capsula in ceramica integrale che risulta avere una ottima estetica finale. Si faccia comunque consigliare dal suo dentista vista la fiducia che ripone in lui. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-11-2011
Se e' possibile conservare l'elemento senza incapsularlo e' sempre meglio, anche se l'estetica non sempre e' garantita. Comunque oggi ci sono degli ottimi materiali per fare corone esteticamente eccellenti, senza il classico metallo che fa da supporto.
Pubblicato il 21-11-2011
Si faccia consigliare il migliore dal suo dentista
Pubblicato il 21-11-2011
Cara Federica, una ricostruzione in composito correttamente eseguita garantisce normalmente una buona tenuta e risultati estetici soddisfacenti. La cautela nel mangiare è sempre consigliata ma non deve divenire ossessione per il paziente. Il ricorso ad una capsula è indicato se la distruzione è eccessiva, ma si deve tenere in considerazione che mentre i suoi denti cambieranno fisiologicamente colore con l'età la capsula rimarrà identica, per cui un ottimo lavoro estetico oggi potrebbe non essere più tale tra qualche anno. Potrebbe considerare il ricorso ad un restauro indiretto in composito (cioè realizzato in parte in laboratorio), meno dispendioso della capsula e più affidabile di una normale ricostruzione. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-11-2011
Sig.Federica, lei ha fiducia del suo dentista per cui segua i suoi consigli.
Pubblicato il 21-11-2011
Cara Federica, vista la sua giovane età sarei più per una ricostruzione come si dice oggi "metal free". L'adesione è sicura. Si faccia spiegare dal suo dentista come fare una ricostruzione protesica senza metallo sul suo dente. Questo le eviterebbe di avere poi quel brutto orlo scuro proprio delle corone in metallo-ceramica. Cordialità.
Pubblicato il 22-11-2011
Se il paziente conoscesse le forze in gioco a carico dei denti che si hanno grazie al gioco di leve che vi sono a livello delle ossa mascellari e per conto dei muscoli che vi insistono, capirebbe perchè alle volte certe ricostruzioni "non vogliono saperne di resistere". Purtroppo spesso, anche dopo la migliore ricostruzione possibile, si assiste a distacchi parcellari o totali del materiale posizionato. Vi sono manovre aggiuntive che possono aumentare la robustezza e l'adesività dei restauri, ma devono essere valutate caso per caso. Preferisco quindi che sia il suo dentista a illustrargliele. Se proprio non ci fosse nulla da fare allora una corona farà al caso suo. Ma deve essere fatta come si deve. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Venezia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Pavia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda