Da quel giorno ogni cosa che mangio si infiltra dentro la gengiva
Scritto da Lina / Pubblicato il
Aiuto!Sono le 4:10 del mattino vi anticipo subito che sono incinta di 6 mesi e non dormo perche' tipo 9 mesi fa ho deciso di devitalizzare un molare e metterci una bella corona. Dopo che mi e' stato ridotto il dente a moncone ho visto che iniziavano i problemi, del tipo gengive molto ma molto gonfia...Va beh il gonfiore e' andato, la corona e' stata messa ma da quel giorno, ogni cosa che mangio si infiltra per come mi sembra di capire dentro la gengiva, mi devo mettere con santa pazienza ogni giorno con il filo interdentale e tirare via quello che si infiltra quasi sotto, e se la mia operazione non va a buon fine mi ritrovo il giorno dopo con gengive gonfia e dolorante con eccessiva uscita di sangue puzzolente! Io non so' se la mia situazione e' normale, avevo lo stesso problema anche due mesi prima di essere incinta, lo dico perche' il dentista dice che potrebbe essere causa della gravidanza. Inoltre devo specificare che in genere me la cavo perche' riesco a togliere quello che si incastra tra i due denti con molta semplicita', ma alle volte quando fa male pulisco e ripulisco mi sembra solo di avere la sensazione di qualcosa tra i denti, ma alla fine a furia di provare con il filo e accurata pulizia con spazzolino e dentifricio, con litri di disinfettante....non risolvo un bel niente e mi ritrovo di notte sveglia in attesa che un pochino passi! Oramai e' diventata la mia solita routine, ogni settimana trascorro ore in attesa che finisca l'eccesso di sangue dal dente, metto il disinfettante e via si esce...sto bene 2 giorni tipo, come un giorno non passo bene il filo ....dolore sangue giorno dopo puzza ...disinfettatina e si riparte dopo qualche giorno!!!!!!Aiuto e' normale??????
Pubblicato il 30-04-2012
La capsula è fatta senza rispettare il punto di contatto adeguatamente. Per questo si infiltra il cibo, cosa che non deve assolutamente accadere se la capsula è fatta bene. Va tagliata per rimuoverla senza danno al dente sotto e rifatta daccapo. Se il suo dentista non è collaborativo in ciò, veda subito di provvedere altrove perchè sennò alla fine la gengiva si rovina troppo e lei può perdere il dente. Inoltre queste infezioni non fanno assolutamente bene al bimbo in grembo! Questa volta si accerti prima di scegliere un dentista iscritto all'ordine degli odontoiatri laureati.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-04-2012
Cara signora Lina, da quel che dice si evince che la corona protesica è stata realizzata in modo irrazionale perchè non rispetta la gengiva circostante, non sigilla alla perfezione il moncone e come giustamente dice il Dr. Passaretti non ha un punto di contatto adeguato e corretto coi denti prossimali! Essendo poi in gravidanza, l'infezione può essere pericolosa non solo per lei ma anche per il bimbo perchè in entrambi può essere causa di malattia focale di organi a distanza, importanti, come cuore, rene, etc.(una malattia focale, per definizione medica, è una infezione a distanza di organi importanti sostenuta da una infezione in cavità del corpo umano comunicanti con l'esterno), tra queste la bocca,quindi i granulomi e le tasche parodontali=Parodontite (sono le cause più frequenti)ecco perchè è importante che si faccia curare subito rifacendo il lavoro protesico a regola d'arte. Ho parlato di parodontite perchè una corona con cattivi rapporti con la gengiva e con lo spazio interdentale e la papilla ed il punto di contatto è causa di tasche parodontali e col tempo di difetti ossei parodontali!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-04-2012
No, non è per niente normale! Semmai credo che la capsula sia stata progettata ed eseguita in modo erroneo e le consiglio di farsela cambiare, magari da un altro dentista iscritto all'Albo professionale. Cordiali saluti.
Pubblicato il 30-04-2012
Gentile Sig.ra Lina mi pare di capire che la capsula è stata costruita male. Deve farsela rifare con una certa urgenza. Non può rimanere in queste condizioni. Cordiali saluti
Pubblicato il 30-04-2012
Sig. Lina controlli se chi aveva operato su di lei, è iscritto all'ordine dei medici, se così fosse, ritorni tranquillamente dall'odontoiatra, accettando che tutto dipende dallo stato di gravidanza come le aveva detto in anteprima; ma anche in gravidanza i problemi devono essere in qualche modo risolti. Le consiglio di farsi mettere sempre tutto per iscritto per evitare eventuali incomprensioni tra paziente e odontoiatra che sono molto frequenti.
Pubblicato il 30-04-2012
Dal solo racconto è difficile capire di cosa si tratti, ma sicuramente. Se la corona non ha adeguati punti di contatto, allora è giusto che vada dal suo dentista a farsela sistemare. Il fatto di essere incinta non è un limite per la maggior parte degli interventi odontoiatrici.
Pubblicato il 30-04-2012
Una area di contatto inadeguata tra la capsula e i denti contigui causa il ristagno di cibo nell'area interdentale. La capsula va rimossa e rifatta onde evitare la formazione di zone di riassorbimento osseo.
Pubblicato il 30-04-2012
Gentile Sig.ra Lina, nel suo problema di normale non c'è proprio niente, per mia abitudine non pongo una ipotesi diagnostica senza una visita, ma dalla sua descrizione mi sento di escludere che il problema sia dovuto alla gravidanza (sanguinerebbe tutta la gengiva e non solo quella attorno al dente incapsulato...). Pertanto non deve assolutamente restare in questo stato, torni dal dentista che, se è il caso, sostituirà la capsula (a tutti può capitare di sbagliare, l'importante è riconoscerlo e rimediare .....)Tanti auguri
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda