E' normale su un definitivo in zirconia-ceramica eseguire questo tipo di rifinitura e in questo modo??
Scritto da antonio / Pubblicato il
Egregi dottori, devo chiarirmi dei dubbi che ho su una corona in zirconia-ceramica inserita dopo lavoro di devitalizzazione e perno moncone su un premolare mascellare superiore eseguito dall'odontoiatra. Ieri mi è stato messo il definitivo e per farlo è venuto in studio l'odontotecnico che ha realizzato la corona. Appena mi ha visto mi ha detto mostrandomi la corona: "Vedi te l'ho fatto in zirconia, si vede dalla parte interna che è bianca", senza che io gli abbia chiesto niente perchè già era stato deciso da tempo che il materiale doveva essere quello. Poi me l'ha inserito lui personalmente e ha fatto le prove di occlusione con le cartine e vedendo che lo stesso aveva troppo spessore e lo ha limato più volte, direi in modo piuttosto brusco e approssimativo, e me lo ha rimesso tolto e rimesso più volte cercando di trovare alla fine la giusta chiusura. Quello che mi chiedo e vi chiedo è questo: è normale su un definitivo in zirconia-ceramica, del costo di 500 euro circa forse più, eseguire questo tipo di rifinitura e in questo modo?? Ed è normale che il dente lo senta ruvido specie nella parte interna invece che liscio come mi aspettavo tipo normale dente? La mia aspettativa era di vedere e sentirmi un dente praticamente come uno vero, essendo la parte esterna in ceramica integrale. Sinceramente e istintivamente ho dei dubbi su questo modo di operare e anche sul materiale usato, e vorrei sapere in che modo posso capire se quello che mi è stato proposto è davvero zirconia-ceramica. Spero comprenderete che la mia non è diffidenza preconcetta, ma solo dei dubbi che mi sono sorti spontanei, che siano fondati o meno. Grazie mille.
Pubblicato il 15-05-2012
Gentile Antonio, senza un esame obiettivo non è possibile rispondere al suo dubbio e, comunque, la risposta potrà averla richiedendo al suo dentista la certificazione del manufatto protesico. Cordiali saluti
Pubblicato il 15-05-2012
Caro Signor Antonio sono controlli abbastanza comuni che però deve fare il Dentista ! Si chiama molaggio selettivo e dopo averlo fatto va rimandata la corona in Zirconio porcellana, dall'Odontotecnico perchè proceda alla glassatura e nuova lucidatura e cottura eventuale in forno perchè il Dentista le consegni la corona finita, rimodellata e lucida! Non certo così ruvida e ritoccata grezza! Ne parli col suo Dentista!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-05-2012
Si tratta di prassi del tutto normale e di ritocchi di adattamento necessari. Se è ruvida, lo evidenzi al dr che farà una rifinitura migliore. La cifra pagata è decisamente bassa.
Pubblicato il 15-05-2012
Signor Antonio, ciò che racconta mi lascia basito! L'odontotecnico è un artigiano che lavora i materiali per produrre i manufatti protesici (fusione dei metalli, cottura della ceramica, ecc.), ma non applica protesi nella bocca dei pazienti, nè tantomeno le rifinisce!(ed in che modo!). Non so in quale studio lei sia capitato ma certo che quello che ha descritto non è normale, oltre a non essere legale. Tutti i dubbi che lei ha espresso sono certamente fondati e, dopo averla letta, i suoi dubbi sono diventati anche i miei. 500 euro sono una cifra medio-bassa per una corona protesica in ceramica, ma sono certamente una cifra troppo alta per essere mal spesa! In futuro abbia l'accortezza di rivolgersi ad un dentista che non rinuncia a compiere quegli atti propri della sua professione, delegandoli a personale inadatto e non competente. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-05-2012
La rifinitura è una procedura normale che deve fare assolutamente il dentista!! Per il tipo di materiale avrebbe già dovuto avere la certificazione. Il prezzo pagato è decisamente basso. Si ricordi che solo il dentista può mettere le mani in bocca al paziente. Distinti saluti
Pubblicato il 15-05-2012
Egregio signor Antonio, una corona può essere ritoccata, ma deve essere rimandata in laboratorio per rilucidarla. L'odontotecnico non può assolutamente mettere le mani in bocca, per quanto riguarda il costo mi sembra un po' basso, e' sicuro che sia in zirconia? Saluti
Pubblicato il 15-05-2012
Non voglio entrare nel merito del prezzo del manufatto. Devo comunque sottolineare che un odontotecnico non è abilitato ad esercitare qualsiasi operazione nella bocca di un paziente: si tratta di esercizio abusivo della professione medica. Dopo i ritocchi con frese il manufatto deve comunque ritornare in laboratorio per le operazioni di cottura e lucidatura finale.
Pubblicato il 15-05-2012
L'odontotecnico non puo' e non deve mettere le mani in bocca al paziente e men che meno dargli del tu! Se un dentista non e' in grado di rifinire una coroncina e lascia che sia il tecnico a stabilire la disclusione e l'occlusione del manufatto commette un reato.
Pubblicato il 15-05-2012
Non è assolutamente normale che a fare questo tipo di operazioni sia l'odontotecnico essendo l'unica persona autorizzata a farlo il medico. Per il resto diciamo che il ritocco ci può stare, ma poi deve essere tutto rilucidato per bene in modo che la sensibilità della lingua non risulti modificata. Per quanto riguarda il prezzo cosa vuole dire "forse più", non le è stato fornito un adeguato e dettagliato preventivo dei costi?
Pubblicato il 15-05-2012
La ruvidità della corona è probabilmente legata al fatto che è in prova ed il lato ritoccato deve essere rifinito. Sul CE troverà poi la certezza che sia zirconi. Spesso l'odontotecnico è utile come presenza per valutazioni estetiche e di colore del manufatto (ma non può mettere le mani in bocca ). Ulteriori considerazioni relative allo zirconio le può trovare sul mio sito
Pubblicato il 15-05-2012
Gentile Sig. Antonio, devono consegnarle il certificato di conformità dove è specificato il materiale usato. In certi casi il manufatto può essere ritoccato in bocca, ma poi va rilucidato. 500 euro per una corona in zirconia mi sembrano pochi. Cordiali saluti
Pubblicato il 15-05-2012
Dopo ogni ritocco è necessario rilucidare il manufatto protesico al fine di renderlo lucido e liscio il più possibile
Pubblicato il 15-05-2012
Sig. Antonio, le consiglio di parlare con il direttore sanitario della struttura e farsi mettere per iscritto i materiali utilizzati per la costruzione della corona e i perchè dell'occasionale prestazione diretta dell'odontotecnico, persona a lei sconosciuta. Esistono odontotecnici con laurea in odontoiatria regolarmente iscritti all'ordine dei medici che eseguono prestazioni dirette al paziente in perfetto accordo con la nostra legislazione.
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda