Ho effettuato un'estrazione dentale al dente del giudizio a causa di una pericoronite
Comunque senta il dentista che gli ha fatto l'estrazione.
Cara Signora Aurora, buongiorno. Perché non ha chiesto al Suo Dentista che conosce la situazione Clinica? Facendo la domanda dimostra sfiducia in Lui e non è bello! Facendo la Domanda mi costringe a rispondere aumentando i "suoi dubbi" perché devo dare risposte Esaudienti, Professionali e complete! Precisa che il dente era erotto completamente ma Lei non può certo Diagnosticare se fosse in Disodontiasi o no. Se avesse rapporti Gnatologici corretti col dente a lui mesiale e con l'antagonista perché se così fosse stato, sarebbe bastato fare una piccola Gengivectomia e Gengivoplastica del cuneo gengivale retromolare per curare la causa della pericoronite! Non si estrae un Dente solo per una Pericoronite a meno che non fosse in Disodontiasi (anomalia dell'eruzione) e questo può saperlo solo il Suo Dentista! Quanto alla "Pallina bianca" può essere di tutto: da niente a una necrosi superficiale dei tessuti della ferita ad un ascesso ad un residuo di cibo. Come posso dire On line senza visitarla se è normale o no! Non so neanche quando ha iniziato la copertura antibiotica e con quale antibiotico e a che dosi e per quanto tempo! Questo è il risultato della mala "pratica" diffusa ed iniziata dalle cosidette "Cliniche Low Cost Straniere ed Italiane" ma anche da purtroppo molti Dentisti Privati che fanno preventivi on line senza neanche aver visitato il Paziente! E così Lei e molti come Lei, non capiscono l'importanza di fare una Visita Clinica! Lo ripeto in continuazione per il Bene della Vostra Salute, cari Pazienti! Come pretende che possa rispondere in modo Corretto, Colto, Professionale e Veritiero a "buco è ricoperto da una pallina bianca. E' normale?"La gengiva era estremamente infiammata", "tutt'ora ancora rossa, perché??", "è ancora un po' dolente?", "mi sento avvilita"!
Non si senta avvilita. Non è il caso. Non è niente, in linea di massima. Per non sentirsi avvilita, è semplicissimo: telefoni al Suo Dentista e chieda di essere ricevuta per un dubbio che la avvilisce e la tormenta", vedrà che la riceverà e le spiegherà tutto. Se non fosse in Studio si faccia dire dalla Segretaria come raggiungerlo per Telefono. I miei pazienti sanno sempre come raggiungermi per urgenze o dubbi post chirurgiche! Curare significa prendersi cura del proprio paziente! Cari saluti e, sempre in linea di massima (che non esclude il consulto clinico) non è niente di particolare e stia quindi Serena e Tranquilla! Cari Saluti
Tralascio le considerazioni personali su una pericoronite che automatizza ipso facto l'estrazione, sarebbe una discussione dove ,per la mancanza delle controparti , avrei sempre ragione.
Ma arriviamo al punto!
Un'estrazione non ha un decorso sempre costante e prevedibile. Molti fattori determinano il grado di difficoltà dell'atto chirurgico ( perché un'estrazione è un atto chirurgico tanto che nei paesi anglosassoni per togliere un dente si ricorre al " surgeon" cioè al chirurgo ): dimensioni del dente,posizione, stabilità,conformazione, vicinanza a strutture delicate,processi patologici associati locali o generali, età,habitus psichico, abilità dell'operatore, ecc.
Quindi sia il decorso operatorio che quello post-operatorio possono essere assai diversi nei vari casi, e spesso anche da ciò che il paziente desidera, e che per questo andrebbe correttamente informato.
Per cui quattro giorni di episodi algici ed il "buco" con la pallina bianca ( che è fibrina derivata dal coagulo che riempie la lacuna estrattiva ) sono normali specie per un'estrazione come la sua.
Occorre qualche altro giorno perché scompaia il dolore ed almeno tre settimane per far chiudere QUASI del tutto il buco gengivale. La guarigione ossea e gengivale completa invece sono più lunghe e richiederanno diverse settimane in più ( da quattro ad otto in dipendenza della difficoltà e dell'invasività delle manovre necessarie all'estrazione).
Spero per lei che abbia ricevuto almeno una terapia domiciliare ed una visita di controllo a 15 giorni.
Se il dolore perdura oltre una settimana la consiglio di fare una capatina dal dentista e di farsi fare una medicazione lenitiva, cosa facile e rapida ma che da qualche sollievo.
Cordiali saluti.
Saluti
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda