Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 7

Da una settimana ho tolto il dente del giudizio superiore e ancora mi fa molto male.

Scritto da Stefano / Pubblicato il
Buongiorno, da una settimana ho tolto il dente del giudizio superiore e ancora mi fa molto male. L' intervento è andato bene, il dottore non ha tagliato la gengiva ed è durato 15 minuti. Ieri sono andato a togliere i punti e la ferita è chiusa. Non ho infezione o alveite post estrattiva. Ma allora perché mi fa male? Anche stanotte ho dovuto prendere il brufen. Passerà il dolore? sono spaventato che non passi più..
Segua il trattamento farmacologico prescritto sicuramente dal collega, con antibiotico di copertura ed anti - infiammatori al bisogno, e dovrebbe recuperare in breve tempo e senza problemi con progressiva scomparsa della sintomatologia dolorosa. In caso comunque di dubbi, un consulto clinico diretto dal collega che l'ha operata è sempre una buona idea.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro Signor Stefano, buongiorno. Premesso che può essere normale dopo solo sette giorni, cercherò di risponderle: Spero che le sia stata prescritta una copertura Antibiotica adeguata! E' pur sempre un intervento chirurgico, sia pur piccolo e i batteri vanno "combattuti"! Chiede perché!? Come posso saperlo io se non conosco né la sua situazione Clinica né come sia andata l'avulsione dentaria. Il fatto che non sia stata incisa la Gengiva mi lascia perplesso, come minimo deve essere praticata una Sindesmotomia, ossia una incisione o scollamento delle fibre coronali del ligamento parodontale per lussare poi il dente e procedere alla sua avulsione (estrazione) senza danneggiare i tessuti molli e duri, previa ovviamente Rx Endorale! Non posso rispondere in modo completo ma il suo Dentista si! Cari saluti e le consiglio di far fare una Rx endorale di controllo per valutare che non vi siano frammenti radicolar dmenticati (ma il Dentista se ne sarebbe accorto, quindi lo escluderei quasi) o piccoli sequestro ossei proprio dovuti alla mancata incisione e/o sindesmotomia o Infezione che non so se ci fosse! Sono solo ipotesi ma Lei ha chiesto ed io devo rispondere al meglio possibile per aiutarla. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno, e' tutto normale, il dolore potrebbe protrarsi per altri giorni, sicuramente converrebbe assumere un idrocortisone a basso dosaggio, mantenere la zona interessata pulita, spazzolando accuratamente e passando una garzina imbevuta di perossido d'idrogeno 10 v.(acqua ossigenata) 2-3 volte al giorno e a breve il dolore passera' e non forse, sicuro! Questi casi sporadicamente capitano a tutti e non per colpa del collega che avra' fatto un intervento eccellente, ma, alle volte, il post-operatorio puo' presentarsi con casistiche come le sue, un po' spigolose e quindi vanno seguite con piccoli aiuti farmacologici. Stia tranquillissimo che, con una piccola terapia, come gia'detto prima, il caso si risolvera'e alla grande. Buona giornata.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giuseppe Straguzzi
Sant'Agata li Battiati (CT)

Sig. Stefano, la sintomatologia regredirá giorno per giorno. Va tutto bene e occorre attendere, qualora non tendesse a migliorare e bene sottoporsi a nuova visita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Si tranquillizzi il dolore se ne andrà, eventualmente si faccia fare una rx endorale e sondaggi parodontali distali al dente vicino all'ottavo estratto

Scritto da Dott. Luigi Malavasi
Castiglione delle Stiviere (MN)

Salve sig Stefano. Potrebbe essere normale, ma non ci ha detto perché lo ha dovuto estrarre, se aveva dolore o ascessi, se era cariato o solo mal posizionato, se è fumatore, se ha eseguito correttamente tutte le indicazioni post chirurgiche dall'alimentazione all'igiene ecc. Purtroppo non si può dare una risposta senza poterla visitare. Si affidi al suo dentista e se il fastidio perdura o dovesse addirittura aumentare si faccia rivedere dal suo medico per un controllo.
Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sandro Compagni
Latina (LT)

Gentile Sig. Stefano, fastidi dopo una settimana dall'estrazione possono essere normali. Purtroppo non è possibile essere più precisi perché solo dopo una visita si può fare una diagnosi corretta. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)