Estrazione di due denti del giudizio
Scritto da Giacomo / Pubblicato il
Gentili dottori, Lunedí 21 maggio mi sono sottoposto ad un intervento di estrazione di due denti del giudizio, entrambi al lato sinistro. Quello superiore é stato molto veloce, quello inferiore ha richiesto novanta 90 minuti di intervento e la lesione dell'osso (cosí mi hanno detto, non riuscendo a parlare non ho potuto chiedere perché). Mi han detto che dopo qualche giorno sarebbe tornato più o meno tutto normale. Mi han prescritto un antibiotico a base di amoxicillina e acido clavulonico, un colluttorio a 0.12 e di fare esercizi per aprire la bocca. I primi giorni non ci sono stati problemi. Questi sono arrivati al terzo giorno di post-operatorio: un dolore potente alla mascella che mi coinvolge le tempie (causandomi mal di testa) e gola/cervicale (o per lo meno credo sia correlato). Ho provato a fare gli esercizi ma non appena eseguo lo sforzo sento forti fitte proprio alla mandibola, tanto da dover smettere (quindi non riesco ad aprire ancora la bocca completamente). Ho cominciato dunque a prendere una bustina di brufen da 600 mg la sera. Per poi prendere due a causa degli attacchi di dolore. A una settimana e due giorni dall'intervento son tornato a prenderne una bustina, tra le 17 e le 18, in quanto il dolore comincia a manifestarsi verso le 15-16 per esplodere qualche ora più tarda. Volevo chiedere se fosse tutto normale e cosa potessi fare per cercare di contenere il dolore dato che il brufen mi fa soffrire di diarrea ed emorroidi. Ho notato, poi, all'interno della guancia sinistra, come un punto du sutura (non riuscirei a descriverlo meglio) o una macchia che al tatto risulta dura. Sono stato dal dentista. Di questa macchia non mi ha detto nulla e mi ha detto di portare pazienza. Non sono ansioso o altro, é che non capisco come un'estrazione del dente possa provocare tutto questo, anche perché le mie normali attività quotidiane sono compromesse. Vi ringrazio sentitamente.
Pubblicato il 29-05-2019
Caro Signor Giacomo, buongiorno. Non è niente di strano: è un trisma ossia una contrattura (contrazione dolorosa) dei muscoli masseteri, coinvolti dalla infiammazione a livello del dente del giudizio che evidentemente è evoluta in "Flemmone" che a sua volta è un ascesso (raccolta di pus) che si è fatto strada nelle fasce muscolari, impedendo l'apertura della bocca. Almeno questo è il sospetto Diagnostico che però deve essere confermato Clinicamente e Semeiologicamente! Se così fosse, oltre alla doverosa terapia Antibiotica potente deve essere prescritta una terapia miorilassante adeguata per risolvere la contrattura e quindi il Trisma! Cari Saluti e stia tranquilla: purtroppo è una complicanza molto lenta nella sua evoluzione e risoluzione ma si risolve sempre! Parli col Suo Dentista!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-05-2019
Sig. Giacomo, non sempre sono favorevoli le avulsioni dei terzi molari sup. e inf. in un unica seduta. Ora lei è stato visitato e tutto risulta nella norma, perciò occorre pazienza.
Pubblicato il 29-05-2019
La sintomatologia che lei riferisce non è anomala, anche se molto spiacevole da sopportare, e solo i farmaci aiutano veramente in questi casi. Una visita ulteriore dal collega che l'ha operata è comunque meglio farla, in modo da poter far lavare la ferita e valutare eventuali aggiustamenti della terapia farmacologica.
Pubblicato il 29-05-2019
L'estrazione del dente del giudizio inferiore in realtà può comportare facilmente una guarigione lunga, lenta e penosa.. Conviene fare una rx di controllo per vedere che non ci siano complicazioni alveolari, alveolite etc. Intanto più che gli antidolorifici può essere utile ripetere un ciclo di antibiotici.
Pubblicato il 29-05-2019
Sig Giacomo l'estrazione dei denti del giudizio specialmente quelli inferiori creano spesso dei problemi se poi dice che l'intervento è durato 90 minuti sicuramente era complesso, solo il dentista che ha effettuato l'intervento però le può dare delle rassicurazioni vistandola.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda