I denti del giudizio sono da togliere?
il dente del giudizio (presumo si tratti del 48 perchè mi dici che sei indolenzita sul lato destro) è un dente del giudizio incluso, con radici divergenti molto inclinate, insomma è delicato da estrarre. Sembrerebbe anche che ci sia uno stretto contatto col canale mandibolare (dove scorre il nervo all'interno). Se dovessi estrarlo bisognerebbe fare prima una TAC, perchè da sola la panoramica non è sufficiente per avere una idea tridimensionale di radici osso e decorso del nervo.
Comunque se è la prima volta che hai questo indolenzimento farei prima una terapia farmacologica e, se il fastidio non si ripropone piu', controllarlo ogni sei mesi..
devo comunque precisare che la panoramica da sola non mi è sufficiente per dirti se dipenda dal dente del giudizio o altro dente, bisognerebbe fare anche un esame clinico.
Distinti saluti
Fatta questa, il chirurgo orale di riferimento dello studio a cui si rivolge, potrà darle una risposta più precisa, valutando rischi / benefici relativi ad una eventuale estrazione o meno.
Se non è necessario, ed al momento dalla panoramica non sembra, l'estrazione potrà essere posticipata a data da destinarsi senza problemi.
Apparente stretta correlazione con canale mandibolare Dx e SX
A mio modesto avviso e consiglio, esegua una cone beam, ed insieme al suo chirurgo orale rivaluti la situazione.
Concordo pienamente con il Dott. Passeretti.
Cordiali saluti.
Sig.ra Annalisa Buonasera
L'estrazione dei denti del giudizio inclusi richiede la visione anche di una tac cone bean per valutare eventuale relazione tra le radici dei denti in questione e il nervo alveolare e per valutare conseguentemente il livello di rischio di avere problematiche post estrattive.
Se ha fastidio Ovviamente l'estrazione va valutata.
Cordiali saluti
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda