Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 8

I denti del giudizio sono da togliere?

Scritto da annalisa / Pubblicato il
Buongiorno. Dalla panoramica i denti del giudizio sono da togliere? Il dentista mi parlava di un intervento molto delicato per i nervi. Chiedo un vostro parere, attualmente ho leggero indolenzimento lato destro. Grazie
I denti del giudizio sono da togliere?
Buongiorno Annalisa,
il dente del giudizio (presumo si tratti del 48 perchè mi dici che sei indolenzita sul lato destro) è un dente del giudizio incluso, con radici divergenti molto inclinate, insomma è delicato da estrarre. Sembrerebbe anche che ci sia uno stretto contatto col canale mandibolare (dove scorre il nervo all'interno). Se dovessi estrarlo bisognerebbe fare prima una TAC, perchè da sola la panoramica non è sufficiente per avere una idea tridimensionale di radici osso e decorso del nervo.
Comunque se è la prima volta che hai questo indolenzimento farei prima una terapia farmacologica e, se il fastidio non si ripropone piu', controllarlo ogni sei mesi..
devo comunque precisare che la panoramica da sola non mi è sufficiente per dirti se dipenda dal dente del giudizio o altro dente, bisognerebbe fare anche un esame clinico.
Distinti saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Marco Cappello
Capannori (LU)

Cara Signora Annalisa, buongiorno. E' indispensabile fare una Rx Cone Beam 3D per valutare ed evidenziare bene i reali rapporti delle radici dei denti del giudizio inferiori con il canale mandibolare dove transita il nervo alveolare inferiore, per poterle rispondere. In ogni caso ha cose molto più urgenti in bocca: riabilitare il primo molare superiore altrimenti estrude l'antagonista e si inclina mesialmente il secondo molare superiore. La seconda cosa importante è mettere ordine nella sua Gnatologia: ha denti estrusi, intrusi, ruotati, insomma in "movimento"! Noto anche una apparente leggera disarmonia della festonatura ossea che potrebbe indicare la presenza di una Parodontite anche se lieve. Bisogna valutare se ha tasche parodontali. Le spiego, in presenza di tasche parodontali, si procede così: due visite intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia! Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc.Legga nel mio profilo "Visita Parodontale" " che poi non è altro che la Visita Odontoiatrica completa che mia Figlia Claudia ed io facciamo sempre per qualsiasi motivo fosse venuto da noi un paziente! :) Legga anche "Gengivite" e "La 'tasca parodontale.... questa sconosciuta!" e quanto altro volesse delle numerose pubblicazioni che troverà, tra cui "Parodontite (nozioni di etiopatogenesi, clinica, diagnosi)" e "Terapia chirurgica della parodontite. Si faccia Visitare da un Bravo Parodontologo e Gnatologo che è anche un Dentista Completo, Clinicamente parlando! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Entrambi sono decisamente mal-posizionati ed hanno rapporti diretti con il canale mandibolare e quindi il nervo alveolare inferiore, quindi è assolutamente necessaria una valutazione in 3d (Tac Dentale) per valutare con precisione la posizione delle radici rispetto al NAI.
Fatta questa, il chirurgo orale di riferimento dello studio a cui si rivolge, potrà darle una risposta più precisa, valutando rischi / benefici relativi ad una eventuale estrazione o meno.
Se non è necessario, ed al momento dalla panoramica non sembra, l'estrazione potrà essere posticipata a data da destinarsi senza problemi.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Mi viene in mente una cosa. Le era mai stato detto prima (dai 10 anni in poi) che forse sarebbe stato meglio togliere i denti del giudizio da ... "germi"?? Ovvero una germectomia attorno ai 15 anni, preventiva, analizzando all'epoca gli spazi della sua occlusione (ha portato l'apparecchio?? L'ortodontista glielo aveva accennato?). Il mio è solo un discorso teorico, ma nei casi in cui la visita del dentista evidenzia una potenziale carenza di spazio, da confermare poi con OPT attorno ai 14- 15 anni, è molto meglio togliere i denti ben prima che finiscano di svilupparsi (creando situazioni non semplici come la sua attuale), appunto in età adolescenziale, quando sono solo dei piccoli germi ben più facili da togliere rispetto ad ora.. Esistono in Italia, e certissimamente a Milano, dei chirurghi in grado di risolvere la sua non semplice situazione. C'è da trovare la .. "mano" giusta. Con rx 3D alla mano, naturalmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Annalisa, i suoi piercing sono belli, ma vanno tolti durante le RX! Non è la sola panoramica che sentenzia la pena di morte di un dente; certe decisioni sulla salute, vanno prese con scienza e coscienza da un professionista che si assume tutte le responsabilità e non in internet, dove chiunque potrebbe sbagliare, senza alcuna responsabilità.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Il giudizio dx mostra evidenti segni di rarefazione ossea distale.
Apparente stretta correlazione con canale mandibolare Dx e SX
A mio modesto avviso e consiglio, esegua una cone beam, ed insieme al suo chirurgo orale rivaluti la situazione.
Concordo pienamente con il Dott. Passeretti.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Gent.ma Sig.ra Annalisa, quello che possiamo dirle guardando la sua Rx Panoramica è che vi sono i denti del giudizio inferiori inclusi. Se questa situazione all'esame clinico rivela anche una parziale comparsa delle corone dentali nel suo cavo orale (ossia i denti sono visibili all'esame clinico) non mi è dato di sapere senza una visita approfondita. Da ciò deriverebbe l'indicazione alla loro avulsione o meno, considerando la loro anatomia e posizione molto prossima al nervo alveolare inferiore, che rende doverosa un'attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio dell'intervento chirurgico. Nell'ipotesi peggiore, se esistesse una comunicazione tra l'amblente ricco di batteri come la nostra bocca e la zona dell'inclusione dentale,questo rappresenterebbe un problema poichè questi batteri possono causare un'infezione della gengiva che ricopre i denti inclusi, oltre a rappresentare un richio di carie della corona dei denti inclusi e/o della radice dei denti vicini. Oltre a queste valutazioni, sarebbe opportuno eseguire una TAC Cone Beam per verificare gli esatti rapporti tra le radici dei denti ed il nervo alveolare inferiore. L'indolenzimento della parte destra che lei riferisce potrebbe non essere in rapporto con l'inclusione del dente 48, in assenza delle evidenze a cui accennavo sopra. Bisognerebbe poi approfondire il sintomo che lei riferisce come "indolenzimento" (dolore o fastidio alla masticazione? Sensibilità attenuata della guancia destra e dell'angolo inferiore del labbro destro ? Altro ?). Come vede, il quesito che lei ci pone non può avere un semplice "sì/no" come risposta, in assenza di esami più approfonditi che le consiglio quanto prima di eseguire.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Marco Gabriele Longheu
Milano (MI)

Sig.ra Annalisa Buonasera
L'estrazione dei denti del giudizio inclusi richiede la visione anche di una tac cone bean per valutare eventuale relazione tra le radici dei denti in questione e il nervo alveolare e per valutare conseguentemente il livello di rischio di avere problematiche post estrattive.
Se ha fastidio Ovviamente l'estrazione va valutata.
Cordiali saluti
 

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)