Circa un mese fa, è cominciato a spuntare il dente del giudizio inferiore sinistro
Scritto da Martina / Pubblicato il
Buongiorno a tutti. Premetto di essere molto ansiosa rispetto a quello che tra poco vi scriverò, però vorrei avere altri pareri a riguardo. Circa un mese fa, è cominciato a spuntare il dente del giudizio inferiore sinistro ( ho 28 anni). Ho prontamente chiamato il mio dentista e lui mi ha detto che siccome stava spuntando e non avevo grossi dolori, mi consigliava di fare degli sciacqui con Clorezidina... domenica scorsa ho avuto un male terribile e ieri l'ho richiamato ( soprattutto in vista delle vacanze). Il dolore va e viene, a volte ci mangio anche sopra senza problemi. Mi ha detto che sarà da togliere perché è occluso ( in effetti si vede solo qualcosa del dente e basta), però di rimandare il tutto a settembre. Io ho seriamente paura che mi venga un male atroce durante le vacanze. Ah per rendermi più tranquilla, mi ha dato la ricetta dell?antibiotico da prendere solo se ho molto male. Cosa ne pensate? Premetto che lui sarà in vacanza dal 9. Vi ringrazio
Pubblicato il 01-08-2019
Tutto ciò che le è stato detto è ok.
Bisognerebbe non arrivare alle "ferie" per risolvere i problemi.
In urgenza ..terapia d'urgenza.
Controllo del dolore e antibiotico. Il dolore è provocato da molteplici fattori fra cui anche la presenza di batteri presenti sicuramente nella tasca gengivale che ai crea fra dente e tessuti .
Bisognerebbe non arrivare alle "ferie" per risolvere i problemi.
In urgenza ..terapia d'urgenza.
Controllo del dolore e antibiotico. Il dolore è provocato da molteplici fattori fra cui anche la presenza di batteri presenti sicuramente nella tasca gengivale che ai crea fra dente e tessuti .
Pubblicato il 01-08-2019
Si affidi senza dubbi al dentista che l'ha visitata se tiene una buona igiene può attendere il suo dentista perchè in giro in questo periodo è difficile trovare dei dentisti
Pubblicato il 01-08-2019
Il suo dentista è stato a dir poco esemplare. Diagnosi corretta di ottavo superiore in malocclusione, gestione con clorexidina ed eventuale antibiotico in caso di peri - coronite sintomatica (così anche in vacanza può gestire una eventuale sintomatologia acuta) ed estrazione programmata a settembre. Nulla da eccepire.
Pubblicato il 01-08-2019
Cara Signora Martina, buongiorno. E' una semplice e comunissima disodontiasi dell'ottavo" (patologia dell'eruzione del Dente del Giudizio). Si fa una Visita d'urgenza, così detta perché è urgente in previsione anche delle vicine vacanze estive e si sonda con un sondino parodontale la falsa tasca parodontale che si forma a causa della pericoronite in atto e testimoniata dal dolore! Avuta la conferma clinica e semeiologica oltre che Anamnestica locale e sistemica, si procede, almeno io faccio così, ad un curettage e scaling e root planing, se possibile, delle false tasche o/e ad una escissione del tessuto gengivale in eccesso, del trigono retromolare, che ricopre parzialmente la corona del dente del dente del giudizio per curare almeno in modalità di urgenza, la pericoronite, ovviamente, tutto questo sotto copertura antibiotica adeguata a largo spettro ed in particolare rivolta ad "eliminare" i batteri gram negativi anaerobi che si trovano praticamente sempre in queste infezioni! Poi, ma solo poi, si fanno le raccomandazioni terapeutiche profilattiche che sono state fatte. In questo modo si sarebbe risolto il problema subito ( tempo richiesto per tutto questo, non più di 10-15 minuti), se non si fosse stato in grado di pianificare una eventuale avulsione chirurgica dell'ottavo dopo valutazione con Rx e magari con Cone Beam 3D per valutare bene i rapporti con il canale mandibolare inferiore dove transita il nervo alveolare inferiore e la branca montante della mandibola che in genere tende a ricoprire ed incarcerare l'ottavo in disodontiasi! Così avrebbe trascorso una serena state! Ora, a questo punto, segua i consigli dati dal suo dentista e stia serena lo stesso! Cari saluti e Felice Estate! Preciso che noi non siamo Giudici, almeno io ma Medici e Cerchiamo di Alleviare le sofferenze di Voi Pazienti e dare consigli corretti! Lei invece vuole un Consulto ed allora lo faccia Clinicamente presso il Professionista di cui si Fidi veramente! Dispiace dire così ma è quantomeno sconcertante vedere quanto sia facile perdere la Fiducia nel proprio Medico Curante a cui la rimando per le dovute spiegazioni. Mi sono permesso di averle descritto come mi sarei comportato io perché, dal momento in cui Lei si rivolge a me ed io rispondo, lei diventa mia paziente per un consulto Medico Odontoiatrico ed ho il Dovere Professionale e Deontologico di risponderle al meglio e soprattutto dicendo le cose come stanno. Così ho fatto!!! Ancora cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-08-2019
Sig. Martina, stia tranquilla, se ci fossero complicanze può accedere tutte le mattine, al reparto di stomatologia, presso l'ospedale Papa Giovanni XXIII.
Pubblicato il 09-08-2019
La prima cosa da fare d'una opt è a seguire (se neeessario) una cone beam. Cmq vadano le cose sembra che l'avulsione sia inevitabile. Facendo antibiotici il tutto si calmera'e magari andare a settembre dato che la cura ti dara'circa un mese di tregua.
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda