Febbre post estrazione dente del giudizio
Scritto da Caterina / Pubblicato il
Buongiorno, martedì quindi due giorni fa, il dentista mi ha estratto il dente del giudizio superiore che già tremava, ha prima fatto panoramica da cui risultava che il dente non era attaccato all'osso. L'estrazione è stata rapida, la sera ho preso l'antibiotico ma la sera stessa (due giorni fa) mi è venuta una leggera febbre e ieri sera è arrivata a 38,5. È normale? Devo aspettare ancora qualche giorno? Oltre l'antibiotico ho preso la Tachipirina 1000 ma un pò di febbre rimane sempre. Il viso è un pò gonfio anche a livello della tempia. Grazie a chi risponderà.
Pubblicato il 23-07-2020
Come le avrà sicuramente accennato il collega che ha effettuato l'estrazione, il post - estrazione (pur semplice che sia stata l'estrazione stessa) può dare dolore - gonfiore e anche febbre (transitoria, di breve durata e gestibile con tachipirina, oltre alla normale terapia antibiotica che sta facendo). Stia tranquillo.
Pubblicato il 23-07-2020
Il fatto che il dente era tremante a 37 anni potrebbe significare che c'era una qualche infezione.. Quindi questi disturbi sono purtroppo normali, gonfiore, febbre, un po' di dolore. La terapia è corretta (se l'antibiotico è quello giusto), e due giorni sono pochi: stia ben tranquilla, magari controlli col medico di famiglia o col dentista stesso se può aumentare un po la dose degli antibiotici per un giorno o due, per star meglio prima..
Pubblicato il 23-07-2020
Gentile Signora Caterina, buongiorno. "Il viso è un pò gonfio anche a livello della tempia", "38,5 di febbre"! Parla di antibiotico ma non dice ne quale nè la posologia! In ogni caso l'antibiotico deve essere iniziato almeno due o tre giorni prima della avulsione e continuato per lameno altri sette-dieci giorni! Ci riscriva con queste informazioni dicendoci se è "Fabica" (Glucosio-6-fosfato deidrogenasi carente) e quali malattie ha e soprattutto allergie od intolleranze, in particolare ad antibiotici e quali ma anche in generali: cibo o altro! Il gonfiore alla tempia può essere normale ma deve essere controllato dal Dentista perché Egli deve fare una diagnosi differenziale tra un edema chirurgico, un ascesso ed un Flemmone: Il Flemmone è pus che si fa strada tra le guaine delle fasce muscolari e nell'arcata superiore è pericolosissimo perché dalla zona infra e para - orbitale può raggiungere la Rocca Petrosa, formazione tra l'orecchio interno ed il Cervello che possono essere raggiunti quindi dall'infezione! Il Flemmone si riconosce, nella arcata superiore, perchè il gonfiore diventa esteso fino a chiudere l'occhio. L'antibiotico corretto e preso a lungo (almeno 10/15 giorni) serve proprio per evitare la formazione di un Flemmone che è annunciato anche dalla febbre (ecco perchè ne parlo, perchè un conto è avere qualche linea di febbre, un altro è avere 38,5 con anche 1000 mg di paracetamolo, oltre che da quanto spiegato. Le dico questo non certo per farla preoccupare ma per erudirla su questa temibile sia pur rara complicazione e per indurla a farsi controllare spesso dal suo Dentista che l'ha già vista e quindi dovrebbe stare tranquilla e al sicuro ma, meglio saperle queste cose. D'altra parte Lei ha chiesto ed io Doverosamente rispondo con professionalità ed in modo esaustivo, spero! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 28-07-2020
Sig. Caterina, basta ricontattare il suo odontoiatra che le darà una risposta chiara e precisa.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda