Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 6

Il dente risulta cariato a causa del dente del giudizio adiacente?

Scritto da MARIA TERESA / Pubblicato il
Gentili Dottori, volevo gentilmente avere una opinione sui miei denti 47 e 48. In particolare il 47 mi fa male e volevo sapere se risulta cariato a causa del dente del giudizio adiacente. Allego le radiografie. Grazie in anticipo
Buon giorno Maria Teresa, direi che il 47 è cariato e suggerirei l'estrazione del 48 per fare una cura adeguata del dente. Situazione analoga ha il 38 (il dente del giudizio inferiore di sinistra) .
Cordialità

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Assolutamente sì, il 4.7 è cariato conseguentemente alla spinta del 4.8, un grande classico. Terapia: estrazione 4.8 in disodontiasi e probabile terapia canalare a carico del 4.7.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Gentile Maria Teresa, sicuramente la posizione anomala del dente del giudizio 48 ha contribuito alla formazione della carie nella zona distale del 47 o secondo molare, un pò per erosione causata dalla spinta del 48 e un pò per l'assenza di una zona di contatto sufficiente a impedire che residui di cibo e placca si inseriscano e ristagnino nella zona interdentale. Le consiglio di farsi visitare al più presto possibile da un buon dentista che potrà valutare meglio con una visita accurata. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Si, il settimo ha una lesione alquanto avanzata e la soluzione proposta dal dr. Cappello è proprio quella giusta..!! Anche per quello dell'altro lato. Segnalo anche un problema parodontale del 27, con una certa perdita di sostegno osseo..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Maria Teresa, buongiorno. Certo, la spinta sulla radice distale del secondo molare ha creato ad essa un danno cariogeno, sia a Dx cge a Sin. per cui i due denti del giudizio devono essere avulsi e i secondi molari curati! Se la cavità cariogena fosse sottogengiva, come sembrerebbe, o a livello o sotto la cresta ossea, bisogna fare semplicemente un piccolo intervento di allungamento della corona clinica del dente (la parte di dente che emerge dalla gengiva) con una Gengivectomia se in presenza di sufficiente banda di Gengiva Aderente o con un Lembo riposizionato apicalmente ed osteotomia-osteoplastica se in assenza di tale banda o se la carie fosse a livello o sotto il livello della cresta ossea!

Le lascio un poster fotografico di mie terapie su denti con fratture estese sotto gengiva o cresta ossea in presenza ed in assenza di banda sufficiente di Gengiva Aderente. E' necessario, in questi casi, per portar fuori tutta la parte distrutta del dente e poterlo così curare e soprattutto far si che l'attacco epiteliale della gengiva avvenga sul dente e non sul materiale da otturazione dove, non potendosi naturalmente attaccare, sarebbe causa di formazione di una tasca parodontale! Questo lo si fa con una chirurgia parodontale. Questa è Odontoiatria seria!
Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE
dr.petti-gustavo-ca-fratture-denti-.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Maria Teresa, da quello che ci mostra abbiate un sospetto radiologico di carie di 4, ma la diagnosi di carie è clinica e non è fattibile senza una accurata visita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)