Mi sono sottoposto ad un'estrazione del dente 48
Scritto da Alessandro / Pubblicato il
Salve, due giorni fa mi sono sottoposto ad un'estrazione di un 48, poiché la corona era vicino alla radice del dente a fianco e avrebbe potuto crearmi problemi in futuro...l'operazione è stata ostica poiché il dente non voleva uscire in nessun modo, ne con le leve ne con il trapano. Dopo quasi un'ora, mi viene saturata la gengiva e mi viene detto che un piccolo pezzettino di dente, visto che era troppo vicino al nervo alveolare, è stato lasciato li e che col tempo forse potrebbe essere espulso dal mio organismo...Sono stato rassicurato, tuttavia ci sono rimasto male quando ho scoperto che il dente quindi non è stato estratto del tutto...so che esiste un'operazione chiamata coronectomia, ma non mi è stato detto se era il mio caso...ho fatto solo una lastra prima dell'intervento e basta. Oggi a distanza di due giorni, la mandibola si è sgonfiata quasi del tutto e riesco finalmente ad aprire la bocca...io non sono un dentista e quindi chiedo consiglio a voi esperti...secondo voi è normale quanto si vede in foto ? Ringrazio infinitamente chiunque dedicherà del tempo a rispondermi!
Pubblicato il 13-02-2021
Nella radiografia si vede il dente del giudizio intero, prima dell'estrazione, poi non so quanto di quel dente sia stato tolto e quanto ne sia rimasto nell'alveolo. Se c'è un piccolo apice, potrebbe non dare più problemi, come potrebbe anche farsi sentire; in tal caso bisognerebbe toglierlo, anche se il momento più giusto, ovviamente, sarebbe stato al momento dell' estrazione.
Pubblicato il 15-02-2021
Di norma le radici o frammenti dei denti dovrebbero essere rimosse anche in un tempo differito. E' possibile che la permanenza nella sede dell'estrazione possa generare infezioni o migrazioni del frammento radicolare. Se esistono dei rapporti anatomici tali tra frammento e nervo mandibolare, si dovrà valutare con un Dentalscan la zona e poi valutare se ci sono le condizioni per la rimozione.
Pubblicato il 16-02-2021
Caro Signor Alessandro, buongiorno. "Non diciamo assurdità". Il frammento di radice lo si sarebbe dovuto rimuovere subito e poichè i rapporti col canale mandibolare ed il nervo alveolare inferiore li si vedevano già dalla OPT, spero che sia stata fatta una Cone Beam 3D prima dell'intervento, proprio per valutare questi stretti rapporti! Se il Dentista non se la sente di estrarre la radice, la dovrebbe inviare ad un collega più esperto in questo tipo di interventi ( Chirurgo Maxillo facciale od Orale). Non c'è niente di male, anzi, sarebbe segno di altissima professionalità! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-02-2021
Sig. Alessandro, non stia preoccupato, tutto ha un limite, ha fatto bene l'odontoiatra a fermarsi. Questo residuo radicolare si potrà sempre rimuovere anche in futuro.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ascoli Piceno
Vedi la scheda
Dentista Liguria, La Spezia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda