Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 4

Un paio di giorni fa mi sono accorto di avere un qualcosa che spuntava dall'ultimo dente inferiore sinistro

Scritto da Stefano / Pubblicato il
Salve, ho un problema, un paio di giorni fa mi sono accorto di avere un qualcosa che spuntava dall'ultimo dente inferiore sinistro, all'inizio ho pensato potesse essere una parte del dente del giudizio, ma non ne ho la certezza e ho paura che possa essere qualcos'altro, in questo momento non posso consultare il mio dentista perchè mi trovo in un altra città e quindi sono in una situazione di panico, allego foto e grazie della disponibilità.
Caro Signor Stefano, buongiorno. E' proprio il dente del "giudizio" in disodontiasi ( alterazione della eruzione) deve essere valutato al più presto con una visita clinica, sondaggio parodontale ed Rx endorale ed eventualmente con OPT e Cone Beam 3D se si decidesse di procedere alla avulsione (estrazione). Se si gonfiasse (ascesso), la parte, si faccia prescrivere degli antibiotici. Avrebbe potuto inviare la foto con la domanda, al suo dentista, per email e potrebbe andare da un Dentista locale perché valuti la eventuale urgenza. Stia tranquillo! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Si tratta sicuramente del dente del giudizio. Non di una entità aliena!!! Ricordo la vecchia statistica che dice che il 90 per cento dei ragazzi italiani della sua età NON ha spazio per gli ottavi inferiori. Quindi, per evitare dolori, gonfiori infezioni ed anche la temuta possibilità di spostamento degli altri denti, consiglierei di fare una OPT e vedere col suo dentista se è il caso di estrarlo. Ora. Non più avanti.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno, è una parte del dente del giudizio che risulta essere semincluso, cioè per gran parte all'interno della gengiva ed in parte fuori. Bisognerà verificare la posizione di quest'ultimo tramite una panoramica, per vedere che non dia problemi al dente vicino (importante nella masticazione). È importante inoltre sapere se percepisce dei fastidi in quella zona, e se si dovesse gonfiare, dovrà recarsi da un dentista per risolvere l'urgenza.
Oltre all'esame radiologico si farà un così detto sondaggio parodontale, con uno strumento apposta che verifica se c'è perdita di attacco della gengiva tra quel dente ed il dente vicino (esame privo di dolore).
Cordiali saluti
DFM
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marta Ferramosca
Vicenza (VI)

Sig. Stefano potrebbe essere il terzo molare, ma solo una visita, con accertamenti diagnostici, lo può confermare o escludere.. .

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)