Vanno davvero estratti i 4 denti del giudizio o è inutile ?
Scritto da Luciana / Pubblicato il
Mio figlio a 16 anni ha dovuto mettere l'apparecchio ai denti, poiché tutti i denti incisivi, di entrambe le arcate, si sono piegati verso l'interno della bocca (non hanno ruotato, sono "solo" rientrati). Dopo 15 mesi i denti sono tornati nella giusta posizione e la dentista ha tolto l'apparecchio e messo un filo di contenzione, da canino a canino, su entrambe le arcate, per mantenere la posizione corretta. Purtroppo dopo 10 mesi la contenzione dell'arcata superiore si è staccata parzialmente e, nell'impossibilità di sistemarla nell'immediatezza, dato il fastidio, mio figlio l'ha scollata completamente. A causa di un trasferimento in altra regione, abbiamo però dovuto consultare un altro specialista, il quale anziché riposizionare il filo, ha fatto una ortopantomografia ed ha affermato che non può sistemare la contenzione prima di avere estratto i 4 denti del giudizio, che a suo dire, spingono gli altri denti. Ho inoltrato la radiografia alla dentista che ha avuto in cura mio figlio in questi anni e, dopo averla vista, ha insistito che non sia necessario estrarre i denti del giudizio, ma si debba solo incollare nuovamente la contenzione. A chi dare retta? E' vero che i denti del giudizio vadano sempre estratti prima di applicare un apparecchio, come dice il nuovo dentista, o dipende dai casi, come afferma l'altra dentista ? E, vista la radiografia, che mi permetto di inoltrarvi in allegato, qual è la situazione dei denti di mio figlio? Vanno davvero estratti i 4 denti del giudizio o è inutile ? Dati i due pareri totalmente discordanti, non so come comportarmi. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. nb: il filo che si vede nell'arcata inferiore manca di un pezzetto, che si è rotto e che aspettiamo di sistemare, non appena avremo capito come comportarci.
Pubblicato il 21-04-2021
Il problema si pone, normalmente, a carico degli ottavi inferiori (i superiori non hanno un gran "potere" di spostare gli altri denti, ma gli inferiori si..). Dalla rx sembra che non ci siano grandi problemi di spazio, e gli ottavi inferiori sembrano non avere grande potere di spinta. Tuttavia c'è da vedere anche dal vivo, e da tener presente che anche se questi ottavi hanno un po' di spazio, tuttavia esercitano sempre una certa spinta. Il motivo per cui lei si pone la domanda è perchè vorrebbe evitare questo stress al figliolo ma la cosa migliore è fidarsi di un parere senza cercare troppe risposte. L'estrazione non è un intervento (nel caso del figliolo) complicato. E' una estrazione abbastanza facile, sembra..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-04-2021
E' normale incorrere in due pareri diversi quando le indicazioni cliniche non sono assolute, come in questo caso. La mia opinione è più vicina alla prima collega ( non estrarre ) ma se ne discosta quando usa la contenzione rigida. I denti sono delle articolazioni ( gonfosi ) sia pur rigide - ma con una micromobilità che va rispettata. Così come vanno rispettate la sutura palatale e la sinfisi mentoniera. Tutte ( e sottolineo tutte ) le contenzioni rigide inferiori che ho testato si sono rivelate lesive per la microelasticità della mandibola, con aumento di tensioni muscolari che vanno a riversarsi sul tratto cervicale della colonna. SI faccia confezionare una mascherina di contenimento da indossare la notte.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-04-2021
Sig. Luciana, prima di togliere dei terzi molari occorrono indicazioni ben precise. Per cui mettere in comunicazione i due professionisti tra di loro sarebbe essenziale in questo caso. In qualunque caso ripetere immediatamente la contenzione fissa non dovrebbe fare danni. Inoltre è possibile valutare una contenzione mobile.
Pubblicato il 22-04-2021
Cara Signora Luciana, buongiorno. Sinceramente non vedo nessuna necessità di procedere alla avulsione (estrazione) dei denti del giudizio. Gli inferiori sono ben allineati e non "spingono". I superiori potrebbero non essere allineate ma la spinta che eserciterebbero sarebbe talmente esigua da essere irrilevante ai fini ortodontici. Questo on line. Ovvio che è necessaria una visita Clinica e semeiologica. Farei anche una valutazione dell'età scheletrica che può non corrispondere a quella anagrafica. Questo per sapere se l'accrescimento scheletrico del suo massiccio facciale è terminato (improbabile vista l'età) o no! Con il metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mano e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS(radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche! Non dimenticando il metodo della Maturazione Vertebrale Cervicale in particolare per l'identificazione del picco puberale nel tasso di crescita cranio-facciale e le correlazioni tra gli indici carpali come l'SMS e quelli vertebrali come il CVS, il CVMS e il CS dove quest'ultimo indica il picco di crescita mandibolare! Ovvio che però tutto deve essere diagnosticato correttamente tramite ceck up ortodontico ed analisi Cefalometrica. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ascoli Piceno
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda