Devo preoccuparmi per questi linfonodi o sono collegati ai denti?
Scritto da Eleonora / Pubblicato il
Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un consulto riguardo la mia situazione attuale. Ho 25 anni, e la scorsa estate ho notato, casualmente, di avere un linfonodo ingrossato sotto la mandibola. Il mio medico ha detto che non c'era da preoccuparsi perché probabilmente se ne sarebbe andato da solo. Ma dopo qualche mese era ancora lì, anzi, era aumentato di dimensione. A febbraio ho fatto un'ecografia al capo e al collo. Ecco il referto: Tiroide in sede, di dimensione e morfologia nei limiti della norma, con ecostruttura omogenea. Millimetrica cisti polare inferiore destra. Non sono evidenti altre formazioni nodulari solide e liquide, Non linfonodi significativamente ingranditi in sede laterocervicale destra; alcuni linfonodi iperplastici millimetrici in sede laterocervicale sinistra. Regolari le ghiandole salivari. In sede paramediana sinistra di pavimento orale linfonodo ovalare iperplastico di 1 cm di diametro. Il problema è che nelle ultime settimane si sono gonfiati altri linfonodi, uno nella parte sinistra del collo, uno a destra, e uno sopra la clavicola destra. Tutto questo può dipendere dai denti? L'anno scorso ho curato una decina di carie, nonostante la mia attenta igiene dentale (lavo i denti tre volte al giorno, passo filo interdentale e scovolino, ogni sei mesi pulizia dei denti). Mi sta uscendo il dente del giudizio superiore sinistro, e ho quello inferiore destro incluso (ho già tolto gli altri due). Aggiungo che le ultime analisi del sangue (che risalgono a febbraio) erano nella norma, l'unico problema sono i leucociti e i neutrofili, che da anni ciclicamente si abbassano per poi tornare normali. In questo periodo non ho mai avuto raffreddori, né mal di gola, né febbre, Ho controllato anche gli anticorpi ANA: negativi, con presenza di modesta fluorescenza citoplasmatica di tipo fibrillare. FT3, FT4 e TSH nella norma. Nell'ultimo anno ho cominciato a soffrire di una forte emicrania, anche se ho sempre lamentato problemi vari di cefalea durante l'adolescenza. Devo preoccuparmi per questi linfonodi o sono collegati ai denti? Grazie mille.
Pubblicato il 22-06-2021
Tutta la questione può essere riferita ai.. denti. O qualche dente fra i molti curati, che ha sviluppato una infezione, anche senza alcun sintomo! Oppure, assai probabilmente ai denti del giudizio: tenga presente che una statistica ci dice che il 90 per cento dei ragazzi italiani NON ha spazio per gli ottavi. E quindi qualche guaio si può essere benissimo causato a carico di questi elementi. Una rx e visita dal dentista svelerà ogni arcano.. Questo ca fatto subito per dirimere ogni dubbio. Però è opportuno "insistere" anche col medico di famiglia su altre cause inerenti altri fatti riguardanti altri organi e la salute generale..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-06-2021
Sig. Eleonora, non è possibile stabilire in internet se la causa della reazione linfonodale è causata dai denti! Solo una visita presso un odontoiatria potrà dare la corretta risposta.
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Varese
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda