Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 2

A mia mamma di quasi 80 anni hanno estratto tutti i denti dell'arcata inferiore

Scritto da Marcella / Pubblicato il
Buongiorno Dottore, a mia mamma di quasi 80 anni hanno estratto tutti i denti dell'arcata inferiore, tra cui un dente del giudizio, e le hanno messo un all on six, a carico immediato. Il problema è che ad oggi, sei gg dopo l'intervento, ancora persiste l'insensibilità della metà sinistra del mento e labbro inferiore, proprio dalla parte del dente del giudizio ben saldo che le hanno tolto. Subito dopo l'intervento, tutte le labbra erano insensibili, ma pian piano la sensibilità è tornata, tranne che a sx. Dolori non ne ha, riesce a mangiare e a deglutire senza fatica, per ora solo cibi liquidi ovviamente. L'insensibilità di mezzo mento e mezzo labbro inferiore può essere permanente? Per quanti giorni ancora dobbiamo portare pazienza e aspettare che regredisca, prima di allarmarci? C'è qualche integratore/vitamina da assumere x accelerare il recupero? Sono interventi che si fanno una volta sola nella vita - o almeno si spera sia cosi!-xcio' non si hanno precedenti e forse ci si spaventa x un nonnulla... Grazie a chi vorrà tranquillizzare me e la mia bellissima mamma. Marcella
Cara Signora Marcella, buongiorno. Mi sembra estremamente improbabile che tutti i denti di una arcata siano tutti in condizioni parodontali e conservative tanto disastrate da dovere essere avulsi (estratti) tutti e sostituiti con un banale all on six! Per di più, questo ad 80 anni! Implantologia ad 80 anni in un soggetto femminile il cui stato osseo, di regola è molto compromesso (per i disordini dismetabolici propri del sesso femminile e dell'età) come qualità per ricevere impianti! Questo mi fa pensare ad una Clinica Low Cost! Per L'insensibilità di mezzo mento e mezzo labbro inferiore bisogna fare una Con Beam 3D per valutare bene i rapporti tra impianti e nervo alveolare inferiore e forame montoniero. Se ci fossero lesioni serie di tali strutture anatomo chirurgiche, il danno potrebbe anche essere permanente! Avrebbe dovuto far visitare, prima dell'implantologia post estrattiva, sua mamma da un Parodontologo esperto in riabilitazioni orali in casi complessi. Prendere una pinza, estrarre i denti e fare l'insensibilità di mezzo mento e mezzo labbro inferioreanti sono capaci tutti. Salvare i denti, invece, no! Un accuratissimo e Colto Studio di Charles J. Goodacre e W. Patrick Naylor della Loma Linda University, in California ha concluso che si hanno maggiori certezze nel promuovere, quando possibile, la conservazione del dente attraverso la terapia endo-parodontale: in questo caso il rapporto costo-efficacia è risultato cinque volte migliore rispetto all'estrazione.Bibliografia: Goodacre CJ, Naylor WP. Single implant and crown versus fixed partial denture: A cost-benefit, patient-centred analysis. Eur J Oral Implantol. 2016;9(2):59-68. Cari saluti e le lascio un poster di miei interventi su parodonto e denti molto comromessi anche per fratture profonde, eppure sono stati da me curati e sono in bocca da oltre 25/30 anni a dimostrazione che i denti si curano e non si estraggono!
CONTINUA A LEGGERE
dr.petti-gustavo-ca-fratture-dentie.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno
I sintomi sono riconducibili a una lesione del nervo alveolare inferiori che è un nervo sensitivo e non di movimento. La lesione potrebbe essere reversibile o qualche volta no in base all'entità della lesione.
I tempi di recupero sono comunque lunghi, mesi e integratori a base di vitamina B possono aiutare.
Le consiglio se non si è risolta di fare una tac dell'arcata inferiore per vedere la posizione degli impianti inseriti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Marina Fiocca
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)