Estrazione denti del giudizi
Scritto da Giulia / Pubblicato il
Salve a tutti, mi sono sottoposta ad una OPT una settimana fa perché il mio dentista voleva vedere come erano posizionati i denti del giudizio (soprattutto quelli dell'arcata inferiore) per poter procedere all'estrazione, preciso che al momento non mi hanno mai dato problemi. Quando gli ho portato la radiografia per fargliela visionare mi ero già preparata mentalmente perché da sola mi ero già resa conto della enorme vicinanza dei denti in questione con il NAI, però mai mi sarei aspettata che fossero messi così male, soprattutto quello sulla destra della Rx. Mi ha detto che ovviamente dovrò farci una Tac cone beam, ma che sicuramente quello sulla destra, 99/100 è molto pericoloso toglierlo perché anche il chirurgo più bravo rischierebbe di lesionarmi il nervo con tutte le conseguenze che ne deriva e quindi al momento se non mi da fastidio di lasciarlo lì dov'è. Io però ho paura che mi sciupi il molare accanto o che comunque mi crei danni in bocca sul lungo termine. Quindi documentandomi un po' su internet ho trovato delle tecniche innovative: una che toglierebbe solo la corona del dente e lascerebbe in sede le radici, l'altra invece con un apparecchio mi porterebbe il dente più in superficie allontanandolo dal nervo per poi poterlo estrarre. Ne ho provato a parlare con il mio dentista ma lui ha detto di lasciar perdere queste cose e che sarebbero solo soldi buttati. Io non so più che pesci prendere, mi è stato consigliato di provare a sentire in ospedale tramite mutua, però sono un po' restia per via di alcune brutte esperienze che hanno avuto delle mie conoscenze, compresa mia mamma, per l'estrazione di un dente difficile in ospedale. Secondo voi come dovrei muovermi? Cosa potrei fare? Cambiare dentista e sentire altri pareri? Su Pisa/Lucca c'è nessuno che si occupa di questi casi? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Pubblicato il 22-04-2022
Riguardo alle indicazioni se toglierli o no, io credo che lei abbia ragione: anche in assenza attualmente di sintomi, potrebbero causare danni al settimo e-o causare nel tempo problemi che richiederebbero estrazione di urgenza (più difficile organizzarsi a quel punto...). Invece è meglio effettivamente programmarle per tempo. Effettivamente dalla OPT sembra che ci siano stretti rapporti col nervo. Però questo lo svela bene solo, con esattezza, la 3D cone beam. Tenga presente che ci sono dentisti che si occupano di questo tipo di estrazioni, in grado di togliere qualunque dente del giudizio incluso anche se abbracciato al nervo SENZA nessuna conseguenza o postumi. C'è "solo" da trovare, nel pubblico o nel privato chi se la senta di farlo perchè padrone della tecnica in modo tale da non lesionare il nervo...
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-04-2022
Sig. Giulia, una parestesia non è un brutto male, molte persone ci convivono benissimo. Non si fasci la testa prima del tempo, attendiamo la RX 3D, poi si studierà la miglior strada con il minor rischio.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pisa
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda