Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 4

È da estrarre il dente del giudizio inferiore?

Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Buongiorno. Devo estrarre il dente del giudizio inferiore a sinistra perché cariato. A me non da particolari problemi a parte occasionali fitte. L'antagonista non c'è, e un po' fuori sede. Alcuni dicono che è da togliere altri dicono che è una carie secca e quindi si sarebbe fermata. Allego foto.
La carie va sempre avanti, più o meno lentamente o velocemente, chi può dirlo veramente? L'estrazione è sicuramente indicata anche per possibili danni parodontali al settimo. Si tratta, a vederlo così (ma serve rx) di una estrazione non difficile..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Ilaria, solo con una foto non è possibile decidere e rispondere esattamente alla sua domanda. È necessario effettuare una visita accurata con test di vitalità, sondaggio gengivale e radiografia endorale con centratore. Solo in questo modo è possibile fare una diagnosi giusta e una terapia corretta. Vedendo la sola foto non sembrerebbe necessario togliere il dente ma sicuramente importante curare la carie che non si ferma ma pian piano si approfondisce raggiungendo la polpa e causando una dolorosa pulpite che necessiterà di devitalizzazione. Pertanto si faccia curare al più presto la carie senza attendere e girare continuamente centri odontoiatrici in cui si avranno risposte diverse che la confonderanno sempre più. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Gentile Ilaria, la scelta dell'estrazione dipende da vari fattori ed è molto soggettiva. Personalmente ritengo che: in assenza di antagonista, carie (secca o meno non conta), posizione vestibolare e sintomatologia occasionale consiglierei l'estrazione. Ovviamente previa rx per valutare l'eventuale "complessità" dell'intervento.
Cordialmente.
Dott. Vincenzo Vitale

Scritto da Dott. Vincenzo Vitale
Bologna (BO)

Sig.Ilaria, anche qui alcuni danno che è da togliere e altri no... Prima di togliere questi denti occorrono le indicazioni e valutare i rischi biologici rispetto ai benefici. In qualsiasi caso se non venisse tolto il dente andrà curato.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)