Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 3

I denti del giudizio andrebbero estratti o no?

Scritto da Marco / Pubblicato il
Salve dottori, il mio odontoiatra sostiene che sarebbe importante che io estragga i denti del giudizio nell'arcata superiore, quello tutto a destra e quello tutto sinistra, in quanto possono far affollare i denti superiori e rovinare anni di lavoro con l'apparecchio e creare anche complicanze mediche in futuro. Io sono terrorizzato dall'idea di dover estrarre i denti, non tanto per l'operazione, quanto per la degenza sicuramente dolorosa e rognosa! Cosa ne pensate? Andrebbero estratti o no?
I denti del giudizio andrebbero estratti o no?
Una domanda: a che età ha iniziato e poi smesso con l'apparecchio fisso (c'è un retainer inferiore)? Perchè se ha smesso da poco è un conto. Ma se l'avesse portato prima, sarebbe stato molto meglio estrarre i denti del giudizio inferiori attorno ai 16 anni, prima che assumessero la posizione attuale, che rende non facile queste estrazioni.. Senza lasciare che crescessero così in inclusione. Infatti è opportuno estrarli tutti e 4, sia per evitare spostamenti, sia per vari problemi che potrebbero insorgere, come un danno ai denti adiacenti etc. Infatti la statistica ci dice che solo un 10 per cento dei ragazzi ha veramente spazio opportuno per questi denti, e la maggior parte dei soggetti non ne ha. Quindi sarebbe stato bene effettuare questa diagnosi di mancanza di spazio ben prima.. Per quanto riguarda i due superiori, non sarà affatto una estrazione complessa, ma per gli inferiori le cose stanno diversamente. C'è da mettere in programma qualche giorno di convalescenza per questi ultimi.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno sicuramente uno dei capisaldi della Ortodonzia è, a parte ottenere un buon risultato estetico, il suo mantenimento nel tempo. La presenza dei denti del giudizio può effettivamente spesso creare una spinta in senso postero-anteriore, presupposto del peggioramento dei risultati ottenuti. La soluzione ottimale, variabile poi caso per caso, è quindi la estrazione dei medesimi, oppure una "contenzione" molto solida degli altri denti, da mantenere però per tempi molto lunghi.....
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Piero Peltretti
Bologna (BO)

Sig. Marco, non conosciamo il suo caso e non sappiamo se esistono delle indicazioni all'avulsione. Le sue paure possono essere attenuate con antidolorifici. Chieda al suo odontoiatra, perché solo i denti superiori e non gli inferiori?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)