Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 2

Ho tolto il dente del giudizio inferiore dx, semi-incluso e cariato

Scritto da Claudia / Pubblicato il
Buongiorno. Sono consapevole de fatto che un forum online non possa e non debba sostituire una visita fatta dal vivo, ma ho davvero bisogno di un consiglio. Lunedì 25 marzo ho tolto il dente del giudizio inferiore dx, semi-incluso e cariato. Venerdì 29 mi sono stati tolti i punti di sutura e il mio dentista ha notato che l'osso alveolare fosse completamente esposto, perciò ha provveduto a farmelo sanguinare nuovamente. Mi ha consigliato di provarci anche io a casa, con un cottonfioc imbevuto di colluttorio con clorexidina. Il giorno seguente stavo un po' meglio, ma quando ho provato a farmi sanguinare l'alveolo (così come consigliato dal medico), la situazione è peggiorata notevolmente. Martedì 2 aprile mi sono recata nuovamente dal dentista: me l'ha fatto sanguinare ancora una volta e, per sicurezza, mi ha prescritto la cratitromicina da assumere per 7 giorni. Ho monitorato attentamente la situazione e fino a ieri il sangue nell'alveolo era ben visibile. Oggi mi pare di venede nuovamente l'osso scoperto. Naturalmente sto mangiando solo alimenti liquidi e sto seguendo con attenzione tutte le raccomandazioni fornite dal mio dentista, ma sembro non migliorare mai! Sono stanca e preoccupata: non posso assentarmi da lavoro e sto anche cercando di studiare per un concorso molto importante, ma con questi dolori è davvero difficile. Cosa possa fare? Mi sembra di impazzire
Capito.. ma con l'antibiotico non migliora?? Per ora l'unico consiglio è di tenerlo pulito con il cotton fioc e clorexidina. Puo cercare anche gel di Ozoral, a base di ozono molto disinfettante. E poi, torni dal suo dr. Ma in generale in queste situazioni si pena parecchio e ci vuole tanto tempo: l'importante è che pian piano migliori e non peggiori (alveolite)..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Claudia, se non sono state fatte chemioterapie, o cure con farmaci particolari e non hanno infiltrato vasocostrittori a livello osseo, stia tranquilla che l'osso nel tempo verrà tappezzato di gengiva.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)