Il dente del giudizio inferiore sinistro mi è spuntato un anno fa
Scritto da Giorgia / Pubblicato il
Salve.. Il mio dente inferiore sinistro ha iniziato a crescere esattamente un anno fa.. A distanza di un anno è praticamente del tutto uscito, e mi crea qualche problema perché mi mangio la guancia in fondo che mi crea sempre afte, e infatti probabilmente a novembre che in il controllo, si parlerà x toglierlo.. Da quando ho visto che il dente stava uscendo (quindi un anno fa), toccandomi da fuori la guancia, in corrispondenza del dente, sento una piccola pallina che si muove tipo sull'osso della mandibola.. Inizialmente mi sembrava più grossa, ora sarà al massimo 5 mm.. È li da un anno e non si è mai ingrandita, a volte mi fa un pò male quando in zona mi vengono le afte.. Sono andata dal dentista a novembre scorso ma mi sono dimenticata di chiedere cosa potesse essere, ci sono tornata a maggio e mi sono dimenticata di nuovo.. Cosa potrebbe essere? Ho una grossa paura che possa essere qualcosa di grave, tipo un tumore.. Devo correre subito dal dentista a farla vedere o posso aspettare il prossimo controllo? Ho fatto anche la panoramica a aprile, e tutte le volte faccio le radiografie dal dentista ed è risultato tutto ok.. Mi hanno detto che potrebbe essere un piccolo linfonodo causato dalla crescita del dente.. È vero? Sono molto preoccupata..
Pubblicato il 28-07-2009
Giorgia, hai messo su giudizio.. E una ghiandolina, un linfonodo, si è arrabbiato un po'. Nessun tumore e niente di pericoloso, stai tranquilla. Piuttosto, visto che questo giudizio fa tanti casini, mandalo a spasso!
Pubblicato il 28-07-2009
Dall'età dovrebbe essere il dente del giudizio...che stenta ad erompere e le crea tutti i fastidi che lamenta, faccia valutare al suo curante se è meglio estrarlo.
Pubblicato il 28-07-2009
Cara Giorgia..il dente del giudizio, spesso erompe non allineato o non del tutto..si parla di disodontiasi dell'ottavo...insomma alterata "crescita" del dente del giudizio...ciò crea infiammazioni, fastidi, morsicature della guancia, stimoli irritativi = afte...e disturbi vari...TUTTI TRANQUILLI ANCHE SE FASTIDIOSI...proprio per la disodontiasi, l'organismo si difende, facendo arrivare in zona macrofagi, globuli bianchi, linfociti..le sentinelle del nostro corpo contro le infezioni...se sono molti...si ingrossa il linfonodo detto sentinella...quindi tranquilla non è niente basta curare o estrarre il dente del giudizio...non partire subito con l'idea di estrarlo..se ha la possibilità di allinearsi..se può essere curato, se ha l'antagonista..ossia l'altro dente dell'altra arcata...è bene curarlo e non estrarlo...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 28-07-2009
Vada dal suo dentista di fiducia che le darà tutte le spiegazioni del caso.
Pubblicato il 28-07-2009
Sig.ra Giorgia, un controllo dal dentista la renderà più tranquilla e sicura. Senza un’accurata palpazione è difficile supporre una probabile diagnosi.
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda