Può la nascita del dente del giudizio provocare dei forti dolori all'orecchio?
Scritto da Caterina / Pubblicato il
Buongiorno, può la nascita del dente del giudizio provocare dei forti dolori all'orecchio? è da circa un mese che soffro di questo disturbo, ma ultimamente si è fatto più frequente, è indizio che non c'è spazio per nascita del molare? ho letto che potrebbe rendersi necessario l'estrazione del dente, se non affrontato in tempo ilo problema potrebbe causarmi delle conseguenze, oltre al dolore? ringrazio e saluto
Pubblicato il 29-10-2012
Cara Signora Caterina, Devo fare un piccolo preambolo anatomico: sappia che dal nervo alveolare inferiore, prima che entri nel canale della mandibola, si diparte verso l'interno il nervo linguale che innerva la metà corrispondente della lingua ,da questo nervo , a ritroso c'è un nervo ,detto "la Corda del timpano" a forma di "arco" che lo unisce al Nervo Facciale (importante come dice il nome per l'innervazione degli organi della faccia), passando per gli organi dell'orecchio,non solo ma lo stesso nervo linguale come ho già detto, è un ramo del nervo Mandibolare che nasce dal Ganglio del Famoso Trigemino e passa sotto o vicino al dente del giudizio nel Canale Mandibolare. Perchè le dico questo?, per farle capire che un "risentimento a livello della bocca" può dare i sintomi che ha lei,in particolare all'orecchio! Detto questo è ovvio che si deve fare una diagnosi Differenziale con le patologie dell'Orecchio medio ed interno e della Rocca Petrosa oltre che ad altre patologie pulpari endodontiche, chirurgiche, Parodontali e Gnatologiche e della ATM!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-10-2012
Buongiorno, confermo quanto detto dal collega: il dente del giudizio può portare i sintomi che riferisce ma è necessaria una visita odontoiatrica ed eventualmente altri esami. Anche se le può sembrare tutto chiaro già da queste risposte è sempre indispensabile una visita, tra l'altro gratuita. Sinceri saluti. Bruno Dr. Roberto Via Arzani 10 Tortona (AL)
Pubblicato il 29-10-2012
Bungiorno Caterina, la sintomatologia che lei lamenta dopo un opportuno esame clinico e radiografico può essere attribuita all'eruzione del dente del giudizio. Cordialmente. Dott. Dario Cianci.
Pubblicato il 29-10-2012
Si. dott. Alessandro Sanzullo
Pubblicato il 29-10-2012
Potrebbe.
Pubblicato il 29-10-2012
Sig. Caterina, il dolore all'orecchio può avere svariate origini, per cui occorre visita di controllo otorino e visita odontoiatrica.
Pubblicato il 30-10-2012
Si, se lei trascura questa situazione, ci potrebbero essere conseguenze notevoli: la più probabile è un forte peggioramento dei sintomi, con necessità di terapie e decisioni di emergenza. C'è fra noi il dr. Bruno, a lei contiguo, che si offre di darle un parere: non perda questa occasione e lo faccia rapidissimamente..!! A 32 anni se ci sono guai col senno, possono diventare davvero pesantucci poi.
Pubblicato il 30-10-2012
Il dente del giudizio cui si riferisce è lì da almeno venti anni, e non ha mai dato problemi. E' quindi la sua eruzione recente il probabile fatto scatenante. Quindi mi unisco ai colleghi. Si. Cordiali saluti.
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista ,
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda