E' possibile che questa sciatica possa essere causata dai denti del giudizio?
Scritto da Davide / Pubblicato il
Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e da circa quattro mesi soffro di una dolorosa sciatica che mi impedisce di praticare qualsiasi attività sportiva. Dopo essere stato da un ortopedico questo mi ha fatto fare una lastra e una rmn alla colonna dalla quale è emerso che non sono presenti discopatie e nessuna compressione del nervo da parte dei dischi. L'ortopedico quindi mi dice che si tratta di un problema funzionale da risolvere con ginnastica vertebrale. Intanto però a gennaio avevo fatto anche una lastra per controllare i denti del giudizio dalla quale è emerso che c'è una disontoiasi di quelli inferiori in particolare del sinistro. Quindi chiedo è possibile che questa sciatica ( presente nella gamba sinistra ) possa essere causata dai denti del giudizio?
Pubblicato il 02-05-2013
Caro Signor Davide, non è solo la compressione discale che può essere causa di sciatalgia. Può essere una Radicolite in cui la desinenza -ite indica infiammazione DNDD (Di natura da determinare). Può essere una spondilolistesi, un disalinneamento vertebrale, uno scivolamento vertebrale. Può essere una infezione o patologia a livello dell'ischio oltre che delle vertebre. Di solito è in queste regioni anatomiche che va ricercata la causa! Poi tutto può essere. Sia una anomalia della postura con dislocamento rotatorio dell'ileo e dell'anca e della spalla corrispondente che causa una deviazione vertebrale della colonna, sia una malocclusione che si accompagni ad una disodontiasi o no! Una Disodontiasi dell'ottavo senza malocclusione o patologie gnatologiche, direi che è "arrampicarsi " sugli specchi! Le occorre un buon Ortopedico, un osteopata, entrambi molto colti sulla "postura" e sulle sue alterazioni. Per sicurezza farei anche una Visita Gnatologica da un Dentista!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-05-2013
E' possibilissimo che dipenda dalla bocca. Dalla deglutizione etc. Il consiglio per tagliare molto corto è recarsi da una osteopata molto brava. Poi servirò il dentista. La prima le dirà con sufficiente certezza se dipende dalla bocca, e con le cure le potrà anche dare un sollievo prima di occuparsi dei denti.
Pubblicato il 02-05-2013
Non mi sento di escluderlo in maniera assoluta, ma ammetto che sia una corrispondenza abbastanza rara. Mettiamola così: se il dente del giudizio ha bisogno di essere estratto lo faccia estrarre. Poi se avrà benefici anche alla sua sciatica sarà perfetto. Ricordi che anche se la causa è veramente il dente del giudizio, i miglioramenti li avrà dopo qualche tempo. Cordiali saluti.
Pubblicato il 02-05-2013
Gentile Sig. Davide, se non vi è una malocclusione direi che è improbabile. Poi tutto è possibile. Ha provato a recarsi da un bravo osteopata, spesso sono di giovamento. Cordiali saluti
Pubblicato il 02-05-2013
Sig. Davide, una semplice visita odontoiatrica con valutazione della Rx, le farà sapere se ci sono le indicazioni all'avulsione.
Pubblicato il 03-05-2013
Caro Davide, una disodontiasi, se non associata a malocclusione, non può causare una sciatica. Questi tipi di dolori, se di origine malocclusiva, sono in genere dovuti a torsioni della colonna, quando vi è una laterodeviazione della mandibola. Il sospetto diagnostico può aversi anche solo osservando la linea mediana (corrispondenza di posizione tra gli incisivi centrali superiori con quelli inferiori). Però poi diventa necessaria una visita gnatologica per la diagnosi. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Lodi
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Lodi
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda