Estrazione di un ottavo inferiore sx cariato
Scritto da stefania / Pubblicato il
Gent.mi Dottori sono a richiedere informazioni circa un'estrazione di un ottavo inferiore sx cariato che il mio dentista mi ha consigliato di estrarre, perchè comunque spaccato e ormai mi fa troppo male, dando delle fitte forti e dolori all'orecchio. Il dente è completamente erotto solo che non è in arcata con gli altri denti è un pò storto ed io ho paura che questa estrazione possa compromettere qualche nervo tipo alveolare o linguale : scusate ma sono odontofobica. Poi io ho un asimmetria delle arcate di 2 mm con dolori all'apertura della bocca e ho paura che mi si possa aggravare la situazione o rimanere con qualche danno irreversibile.. Aiutatemi a capire per favore..
Pubblicato il 07-05-2013
Sig. Stefania, a questo punto non ci sono alternative, l'indicazione è l'avulsione, mani esperte con i corretti accertamenti radiologici, abbasseranno moltissimo la percentuale di rischio.
Pubblicato il 07-05-2013
Cara Signora Stefania, sono "problemi " separati, uno è l'ottavo che va estratto secondo il suo Dentista che avrà certamente fatto una analisi prechirurgica proprio per evitare le complicazioni che teme! Quindi stia tranquilla ma ne parli col suo Dentista! Per la asimmetria, bisogna valutare se ha patologia o no, se c'è una disgnazia o no, se c'è una patologia gnatologica o no! Anche di questo ne parli col suo Dentista! Ma che ci va a fare dal suo Dentista se non gli confida i suoi timori? Il suo Dentista è il Medico della sua Bocca ed ha a cuore tutte le sue ansie e paure. Si confidi! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 07-05-2013
Gentile Sig.ra Stefania, se il dente del giudizio è compromesso va tolto. Se è completamente erotto le possibili complicanze sono minime. Con una attenta pianificazione diventano molto improbabili. L’estrazione non può aggravare l’asimmetria. Cordiali saluti
Pubblicato il 07-05-2013
Salve, i sintomi mi fanno capire che l'unica soluzione possibile per lei è l'avulsione del dente. Con un opportuno esame radiologico vanno soltanto verificati gli eventuali rapporti del dente con il nervo alveolare inferiore in modo da evitare qualsiasi tipo di danno nervoso. Il suo dentista saprà spiegarle tutto nel dettaglio! Cordiali saluti.
Pubblicato il 07-05-2013
In mani esperte le complicazioni sono ridottissime. Cordiali saluti
Pubblicato il 07-05-2013
L'estrazione non comporta alcun problema, naturalmente andranno valutati radiografica, ente i rapporti tra l'ottavo ed il canale mandibolare. Per quanto concerne poi la deviazione l'estrazione puo solo migliorare la sintomatologia qualora questo elemento dentario determini qualche interferenza occlusale, l'importante e che l'estrazione non duri troppo per non stressare l'articolazione temporo mandibolare. Saluti Dott. F. Stoppoloni
Pubblicato il 08-05-2013
Dal suo racconto sembra che il suo dente sia proprio da estrarre, la pianificazione dell'intervento e mani avvezze a tale pratiche minimizzano i rischi delle complicanze.
Pubblicato il 08-05-2013
Gentile signora, in mani esperte e dopo attenta pianificazione le possibili complicazioni ai nervi alveolare o linguale si azzerano. Per ciò che riguarda il dolore all'apertura delle arcate, va fatta diagnosi corretta del problema in ambito gnatologico. Cordiali saluti
Pubblicato il 08-05-2013
Non esistono (temo) alternative all'estrazione purtroppo, e i problemi che accusa potrebbero benissimo derivare dall'ostinazione a tenersi quel dente. I sistemi radiologici per ridurre al minimo i rischi legati all'atto chirurgico ci sono tutti. Un vero medico saprà consigliarle quali eseguire e saprà come comportarsi per l'estrazione. Cordiali saluti.
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda