Quattro giorni fà ho rimosso il dente del giudizio
Scritto da Giampaolo / Pubblicato il
Salve, quattro giorni fà ho rimosso il dente del giudizio inferiore destro e mi hanno messo tre punti di sutura. Controllando allo specchio, ho notato che nella parte superiore ai punti, la mucosa si rivela violacea, con qualche chiazza giallastra (probabilmente un afta che sta 'nascendo', senza contare che ne ho già cinque in bocca, tre nel labbro, una nella parete dove è stata fatta l'operazione, e una nella parete opposta). E' normale che appaia violacea? Inoltre, quando provo a sputare, sembra che ci sia ancora un po' di sangue, non troppo però. Distinti Saluti.
Pubblicato il 08-11-2013
Caro Signor Giampaolo, stia tranquillo è semplicemente il colore normale di una gengiva edematosa ed infiammata per l'intervento odontoiatrico di piccola chirurgia orale, subito! Anche il lieve sanguinamento è normale! Non è normale ed è disdicevole che il suo Dentista non le abbia dato istruzioni e spiegazioni appropriate per il decorso postoperatorio ( questo è il cosiddetto doveroso "Consenso Informato") ossia lei viene informato su tutto e dà il suo consenso a procedere! E' semplicissima basilare Professionalità questa che non deve mai mancare! Parli con Lui! Magari ha bisogno di una copertura antibiotica! Io non posso certo saperlo anche se personalmente li prescrivo sempre per una estrazione di un dente del giudizio perchè è pur sempre un piccolo intervento chirurgico e in ogni caso come profilassi per le malattie Focali e le Endocarditi Batteriche! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Estetica Dentale e del Sorriso e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 08-11-2013
Dovrebbe essere tutto nella norma, ma non manchi di riportare al dentista curante l'accaduto nel corso della visita per la rimozione della sutura.
Pubblicato il 09-11-2013
Sig. Giampaolo, tra qualche giorno saranno rimosse le suture in questa occasione i suoi dubbi saranno chiariti.
Pubblicato il 09-11-2013
Tutto normalissimo. Inutile darle spiegazioni particolari...è il normale processo di guarigione.
Pubblicato il 09-11-2013
Gentile sig. Gianpaolo, mi sembra piuttosto normale che dopo una estrazione del genere ci sia un leggero ematoma, e anche le parti "giallastre", tuttavia, anche ammettendo che fosse un'afta, è bene procedere con una robusta copertura antibiotica, un colluttorio adatto e una intensa igiene orale, cordiali saluti
Pubblicato il 10-11-2013
Tutto bene! Il sangue uscirà ogni qual volta succhierai per sputare: così facendo disturbi la formazione e la maturazione del coagulo che serve alla guarigione. Non sputare ma metti un tampone di ovatta avvolto da una garzi a e comprimilo tra i denti: agevolerai il processo di guarigione. La gengiva è edematosa e di colore violaceo, perché cruentata dall'intervento. L'aftosi si è presentata o perché a te è ricorrente, o per lo stress chirurgico, oppure per dosi troppo alte di antibiotici. Passerà in pochi giorni e, se è ricorrente, può essere curata, o anche debellata, con laserterapia. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-11-2013
Gentile paziente, normale il decorso da quanto descrive. Chiarisca, però, i suoi dubbi al dentista che l'ha operata senza timore e gli chieda come evolverà il quadro clinico (cosa che avrebbe dovuto già fare il collega ). Cordiali saluti
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda