Menu

Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 7

Ho notato da qualche settimana che gli incisivi laterali inferiori hanno una sorte di macchia

Scritto da Marco / Pubblicato il
Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e ho 22 anni. Ho notato da qualche settimana che gli incisivi laterali inferiori hanno una sorte di macchia (?) gialla alla base. (Uno più dell'altro come si vede da foto). Rispetto agli altri denti si nota abbastanza questo giallo più marcato. Spero non sia niente di grave, mi preoccupo facilmente :D Comunque cosa potrebbe essere? Non sono per niente un esperto ma quando si potrà, una pulizia dei denti dal dentista potrebbe aiutare? Grazie in anticipo e buona serata.
Buongiorno, si tratta semplicemente di tartaro e placca, purtroppo dipende dall'allineamento non corretto dei denti che complica l'azione dello spazzolino. Metta più attenzione con l'igiene domiciliare e appena sara possibile, faccia un'ablazione del tartaro.
Saluti

Scritto da Dott. Francesco Cambria
Catania (CT)

Sig. Marco, non dovrebbe essere nulla di preoccupante, con probabilità risulta un igiene domiciliare meno efficace, per questi due denti sono meno raggiungibili dalle setole dello spazzolino. Passata l'emergenza potrà fare un controllo dal suo odontoiatra che le farà tornare i denti dello stesso colore degli altri, non dimentichi di chiedere un colloquio con l'igienista dentale per avere istruzioni di igiene individuali adatte alla sua bocca.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Da quel che si vede in foto sembra un problema di placca: spazzoli con più decisione e appena possibile prenoti una seduta di igiene orale dal suo odontoiatra di fiducia

Scritto da Dott. Riccardo Carati
Taranto (TA)

Placca tartaro e macchie estrinseche, sarà sufficiente una seduta di igiene orale dal suo dentista o igienista di fiducia per farli ritornare al colore originario, senza troppe difficoltà.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro Signor Marco, buongiorno. Stia tranquillo, non è niente, i due incisivi laterale sono lingualizzati rispetto ai prossimali (non allineati, insomma) e sono più difficili da pulire bene con lo spazzolino per cui si è raccolta placca batterica e tartaro. Sia più accurato con lo spazzolino da denti nel pulirli! STIA A CASA! Non è niente di urgente!

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno Marco. Per ora può migliorare le sue tecniche di igiene orale magari aggiungendo sullo spazzolino del comune bicarbonato ed usando una tecnica di spazzolamento verticale anziché orizzontale, che le consente di raggiungere l' incavatura della superficie dei denti.
Poi, a pandemia passata le servirà una seduta di igiene professionale e di addestramento all'igiene domiciliare, ad opera dell'igienista. E magari anche un parere dell'ortodonzista per risolvere l' affollamento dentale che è il responsabile della sua problematica è forse anche di altre che la foto non mostra ma che potrebbero esserci e venir fuori tra qualche tempo.
Cordiali saluti ed auguri di buona Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

Marco, confermo tutto quello che hanno detto i colleghi. Sono macchie che si possono rimuovere (senza urgenza!). Azzardo una ulteriore ipotesi: ha mica usato colluttorio o dentifricio con clorexidina?? Questa va usata per motivi specifici e alle volte macchia la placca non ben rimossa..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)