Ho un canino incluso
Caro Signor Pietro, buongiorno. Contatti il Suo Dentista per telefono o per email e chieda a Lui. Io non so che disgnazia abbia e che terapia sia stata impostata. la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista. Se non potesse contattarlo. Stia tranquillo e soprattutto stia a casa! Quando sarà possibile si riprenderà la terapia provvedendo al "problema"! Ora non si può e non si deve per obbedire al DPCM che lo vieta (in assenza di DPI idonei) e per non diffondere il maledetto Virus :)
A seconda della situazione clinica si può riportare in sede previo intervento chirurgico per agganciarlo e "trascinarlo" in sede L'eruzione chirurgica può essere "chiusa", utilizzando un lembo ribattuto e posizionato e liberando nel modo giusto il dente dal tessuto osseo che lo ricopre ,oppure può essere portato in sede con escissione dei tessuti duri e molli limitrofi alla corona del dente che viene ancorata al dispositivo ortopedico. Personalmente pratico una alveolectomia conduttrice di Chatelier, che facilita il riposizionamento chirurgico-ortodontico del canino (in pratica faccio un canale osseo in cui guidare il canino in posizione La legatura che preferisco è quella fatta con un filo di acciaio inossidabile sotto al cingolo del canino incluso o se l'equatore fosse poco pronunciato o assente, faccio una banda, o un intarsio o un perno nella corona del canino! Sempre personalmente faccio tutto questo in una sola fase e tutto è molto "veloce", sempre entro certi limiti che dipendono da una infinità di problemi clinico-anatomo-chirurgici e ortodontici! Ovvio che lo deve fare chi lo sa fare!
Cari Saluti
Il tempo che ci mettera' a riposizionarsi e' in relazione a :
1) la posizione che ha
2) la causa che ha provocato il blocco
Questa seconda problematica e' quella che in genere provoca il maggior dispendio di tempo ed e' indispensabile correggerla per ottenere una buona stabilita' ed estetica futura.
Comunque sei mesi sono veramente pochini
Capisco vista la tua giovane età che mettere l'apparecchio sia fonte di disagio ma è un trattamento che e' fondamentale che tu faccia e non solo per una questione estetica ma soprattutto la presenza del canino definitivo in arcata serve anche per il benessere dell'articolazione della bocca, ha anche un'importanza sul benessere della muscolatura masticatoria e non solo. Nessuno specialista ti può garantire che in 6 mesi il trattamento sia risolto..molto probabilmente se la posizione è favorevole più o meno e' il tempo necessario per portarlo in arcata ma le arcate devono coordinarsi. Quello che ti voglio far presente e' che il trattamento con le " stellette" estetiche è molto meno visibile e una volta che il canino e' in arcata si può prendere in considerazione la possibilità dell'apparecchio invisibile.
In bocca al lupo per la tua terapia e vedrai che sai contento alla fine di averlo fatto.
Ora, in piena adolescenza e con i dubbi assillanti tipici della tua età, ti sembra di essere prigioniero. Ma è una condizione enormemente più gestibile ora che tra qualche anno quando, come ti ho anticipato, le conseguenze saranno più gravose. Parecchio più gravose.
I nordici espongono con leggerezza i loro apparecchi, anche metallici, e sorridono infischiandosi di patemi e timidezza.
L'apparecchio non è una mutilazione né una menomazione, ma al contrario una dimostrazione della cura e dell'amore proprio che tutti dovrebbero avere per la salute ed il benessere personale. Sarebbe come vergognarsi di andare a scuola con i libri in braccio perché svelano che non sei abbastanza colto: e per forza, se non vai a scuola con i libri quando lo diventi? Con la notevole differenza che se è vero che puoi studiare anche a 70 anni il canino non lo tiri giù a quell'età!
Capito, caro ragazzo? Se vuoi ti mando le foto di una mia giovane paziente che pur facendo la modella sta sfilando da due anni con l' apparecchio fisso. Che tra poco toglierà ed avrà un sorriso da cartolina, altro che canino di latte truccato...Ah! Ti avranno detto che il canino va "agganciato" con un piccolo intervento gengivale. Vero?
Cordiali saluti.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda