Menu

Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 5

Perché il dente frontale in basso è diventato di colore marrone?

Scritto da Maria Teresa / Pubblicato il
Buon giorno, gradirei sapere il perché ho notato che un dente frontale in basso è diventato di colore marrone, non avendo avuto nessun trauma. Grazie per la risposta saluti
Nessun problema grave: sembra essere solo una pigmentazione "estrinseca" del dente, dovuta al fatto che è più arretrato rispetto agli altri e quindi più difficile da pulire. Basterà una passata di spray al bicarbonato ( da parte dell' igienista) ed, in pochi secondi, sparirà.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Cara Signora Maria Teresa, buongiorno. Come si può dire via Web? Potrebbe essere solo Tartaro vista anche la lingualizzazione del dente ed il sovrapporsi parzialmente del prossimale per cui l'igiene orale è "deficitario". Oppure potrebbe essere un dente andata silenziosamente in necrosi, da cui la colorazione. In ogni caso non è niente di urgente. Resti a casa, non vada dal Dentista, ora, per il Covid-19, per simili "leggerezze"! Stia Tranquilla. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig.ra Maria Teresa, possono essere molteplici le cause di una discromia, certamente è un problema che data da molto tempo. Passata l'emergenza sanitaria, una visita presso un qualsiasi odontoiatra, attraverso accertamenti diagnostici, si potrà stabilire le cause della discromia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara sig.ra Teresa, potrebbe trattarsi di una semplice pigmentazione di placca o tartaro, che su quel dente, così mal posizionato, si accumulano con più facilità: in questo caso basterà una buona seduta di igiene orale. Io non so se lei ha avuto un trauma a carico dei denti frontali o se ad es. usa spezzare il filo da cucire coi denti. in questo caso potrebbe trattarsi di una necrosi del dente, che va trattato con terapia canalare. Una lastra risolverà il dilemma. E ricordi che dal 4 maggio tutti gli studi dentistici seri sono regolarmente aperti, con le consuete precauzioni che normalmente usiamo per proteggere i nostri pazienti e la salute di noi operatori. Quindi, vada da un collega anche subito con assoluta tranquillità e non si faccia terrorizzare dal covid.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Riccardo Carati
Taranto (TA)

Gentile Signora, dalla foto sembra che il suo dente sia perfettamente pulito, lucido e senza tartaro. La colorazione marrone potrebbe essere dovuta ad un'emorragia pulpare causata dal forte bruxismo. Provo a spiegarmi meglio: durante le notte lei digrigna i denti con eccessiva violenza, e la prova sono le numerose scheggiature ed usure da sfregamento che si vedono in foto. Il dente scuro si presenta non ben allineato con gli altri, per cui potrebbe avere particolarmente subito un forte stress da bruxismo, che ha causato una piccola emorragia pulpare, con conseguente infiltrazione di emazie nel tessuto dentinale. Questo mio sospetto etiopatogenetico avrà bisogno di essere confermato con una visita clinica. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)