Menu

Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 5

Quanto tempo ci vuole perché una 'deglutizione atipica' produca questo effetto estetico indesiderato?

Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e vorrei chiedere un'informazione: è possibile che un mal posizionamento della lingua durante la deglutizione (che quindi va a battere sugli incisivi superiori durante l'atto) si produca un overjet nel tempo di un paio di settimane? Quanto tempo ci vuole perché una 'deglutizione atipica' produca questo effetto estetico indesiderato?
In poche settimane sembra strano.. Non c'è dubbio che c'è una relazione fra postura linguale e overjet, ma in genere il "danno" si estrinseca in età evolutiva. Altre ipotesi sono che lei abbia appena smesso un trattamento ortodontico, e assistiamo ad una recidiva dovuta alla spinta linguale. Oppure (strano alla sua età) che ci sia un "allentamento" parodontale, cioè dei tessuti di sostegno dei denti, che porta a uno spostamento indesiderato sotto tale spinta. Consiglerei visita da ortodontista e da logopedista..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Strana domanda. In ogni caso il risvolto negativo per questa deglutizione atipica non è solo per quanto si riflette sui denti ma soprattutto perchè il respiro è incompleto ed a distanza poco efficiente. Potrei visitarti a Forlì, Ravenna o Firenze e farti vedere quanto è facile raggiungere una deglutizione normale. Ciao

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)

Condivido in toto la risposta del dr. Passaretti. Aggiungo che la deglutizione scorretta è una disfunzione importante e pertanto è necessaria una visita specialistica da parte di un professionista molto competente in merito per avere la certezza di una diagnosi non facile. Una volta avuta la certezza delle diagnosi ( che si tratti di una deglutizione scorretta di tipo primario ) è necessaria la Terapia miofunzionale, che dura circa un anno, perché non è sufficiente "imparare " bene il movimento corretto ma bisogna automatizzarlo. Perché se non si cambia l'engramma cerebrale ( il programma di gestione motoria dei muscoli correlati alla deglutizione ) di giorno si deglutisce correttamente ma la notte -con il sistema in automatismo e con il programma scorretto - si riprende il movimento sbagliato e si finisce come il telo di Penelope.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Lorenzo Alberti
Roma (RM)

Cara e Gentile Signora Ilaria, buongiorno. Dice bene il Dottor passaretti: in così poco tempo non è posibile a meno che non ci sia in atto una Parodontite di Gravità 3 o 4! Deve fare anche una Visita Parodontale.Per farla breve, Lei ha bisogno due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche oltre che preprotesiche. Una serie completa di Rx endorali e non una OPT che non serve assolutamente a niente per evidenziare i difetti ossei. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.

Non si stupisca se, nonostante la sua giovanissima età si deve fare diagnosi differenziale anche con una Parodontite perchè la sua è una età in cui la parodontite è rarissima ma sappia che esiste una Parodontite detta Parodontite Giovanile e che molti non conoscono per niente ed ha caratteristiche particolari che non le spiego per non "influenzarla"!
la Parodontite Giovanile che colpisce solo il Sesso Femminile e che può iniziare a 12, 13 anni; bisogna fare una Diagnosi Differenziale. Bisogna valutare se fare uno studio ematologico sistemico (Per fare Diagnosi di Disordini immunologici o Ormonali, Diabete, Insufficienza Renale, patologie ematologiche anche serie benché rare e dell'apparato immunitario in particolare degli anticorpi antinucleo (anti Ana ed anti Ena e Gamma Globuline e tanto altro, per iniziare. Per incominciare basta un banalissimo Emocromo con Formula e prove di Coagulazione ematica. Non bisogna mai estrapolare la bocca dal contesto dell'organismo e anche per questo è pericoloso rivolgersi a strutture Low Cost Estere o Nazionali che fossero perché non fanno Clinica Colta ma solo mercificazione dell'Odontoiatria. Figuriamoci della Parodontologia e della Semeiologia Medica per fare Diagnosi Differenziali importanti!! Ma non mi dilungo oltre.

Detto questo, la Parodontite aggressiva dell'adulto, a prescindere da quella giovanile di cui le ho parlato, può colpire anche giovani della sua età!
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Ilaria, non comprendo la sua domanda, in che condizioni si trovava 15 giorni fa? In che condizioni si trova oggi? Tutti i denti sono in continuo movimento, ma in 15 giorni questi movimenti sono impercettibili ad occhio nudo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)