Quanto tempo ci vuole perché una 'deglutizione atipica' produca questo effetto estetico indesiderato?
Cara e Gentile Signora Ilaria, buongiorno. Dice bene il Dottor passaretti: in così poco tempo non è posibile a meno che non ci sia in atto una Parodontite di Gravità 3 o 4! Deve fare anche una Visita Parodontale.Per farla breve, Lei ha bisogno due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche oltre che preprotesiche. Una serie completa di Rx endorali e non una OPT che non serve assolutamente a niente per evidenziare i difetti ossei. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.
Non si stupisca se, nonostante la sua giovanissima età si deve fare diagnosi differenziale anche con una Parodontite perchè la sua è una età in cui la parodontite è rarissima ma sappia che esiste una Parodontite detta Parodontite Giovanile e che molti non conoscono per niente ed ha caratteristiche particolari che non le spiego per non "influenzarla"!
la Parodontite Giovanile che colpisce solo il Sesso Femminile e che può iniziare a 12, 13 anni; bisogna fare una Diagnosi Differenziale. Bisogna valutare se fare uno studio ematologico sistemico (Per fare Diagnosi di Disordini immunologici o Ormonali, Diabete, Insufficienza Renale, patologie ematologiche anche serie benché rare e dell'apparato immunitario in particolare degli anticorpi antinucleo (anti Ana ed anti Ena e Gamma Globuline e tanto altro, per iniziare. Per incominciare basta un banalissimo Emocromo con Formula e prove di Coagulazione ematica. Non bisogna mai estrapolare la bocca dal contesto dell'organismo e anche per questo è pericoloso rivolgersi a strutture Low Cost Estere o Nazionali che fossero perché non fanno Clinica Colta ma solo mercificazione dell'Odontoiatria. Figuriamoci della Parodontologia e della Semeiologia Medica per fare Diagnosi Differenziali importanti!! Ma non mi dilungo oltre.
Detto questo, la Parodontite aggressiva dell'adulto, a prescindere da quella giovanile di cui le ho parlato, può colpire anche giovani della sua età!
Cari saluti
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista ,
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda