Menu

Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 3

Ho i canini superiori molto sporgenti

Scritto da Alfredo / Pubblicato il
Salve a tutti. Come potete vedere dalle foto allegate, ho i canini superiori molto sporgenti (soprattutto il sinistro). Perdipiù, ho anche le gengive piuttosto retratte; questo, finora, non mi ha causato particolari difficoltà, a parte una certa sensibilità al freddo. Anni fa, mi era venuta la voglia di provare a rimettere tutto a posto ricorrendo all'ortodonzia; dopo aver interpellato vari dentisti, però, ho rinunciato perchè il disagio e le controindicazioni che mi avevano prospettato mi sembravano troppi: probabile estrazione dei primi premolari, possibile caduta di altri denti (!) a causa del ritiro delle gengive, tempi di trattamento molto lunghi. Recentemente, però, mi è venuta un'altra idea un po' balzana per camuffare almeno in parte il difetto estetico: fare ricorso a un inserto di finta gengiva in resina, oppure a un "tatuaggio dentale" di colore rosa per coprire la parte alta dei canini (il "tatuaggio" su denti veri in realtà dovrebbe essere una dipintura con colori semi-permanenti). Il risultato che mi aspetterei di ottenere è qualcosa di simile a quello che ho realizzato con un artigianale "fotoritocco" (l'ultima foto). E' un'idea del tutto improponible, o potrebbe funzionare? Grazie e cordiali saluti.

Caro Signor Alfredo, buongiorno. Il problema non è solo estetico ma soprattutto funzionale. I canini sono indispensabili per avere la Guida Canina in Gnatologia, ossia in lateralità. Mi spiego:quando lei con l'arcata inferiore scorre di lato, canino contro canino, tutti gli altri denti, posteriori e frontali, devono discludere, ossia non si devono toccare o meglio non devono avere precontatti. I suoi canini sono intrusi per mancata vestrusione dovuta ad una disgnazia e la guida canina non c'è con conseguenti traumatismi e disfunzioni gnatologiche. Oltre alla guida canina c'è qiella incisiva che disclude i posteriori e la Relazione centrica che disclude i frontali dei quali bisogna misurare anche Over-Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) e L'Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e il Movimento di Bennet a livello della Testa del Condilo!!! Legga nel mio profilo "Visita Parodontale", Le sarà molto utile! Come vede i "problemi sono più complessi di quanto possa immaginare, pur essendo di normalissima Routine Odontoiatrica ma Colta e di Qualità! La Terapia dipende da tutte queste valutazioni e da tanto altro!

Le spiego ancora qualche cosa: A volte bisogna ricorrere all'uso di un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia! Per esempio, maggiore è il movimento di Bennet e minore è l'altezza delle cuspidi e viceversa, quindi l'occlusione e il rapporto delle cuspidi tra antagonisti e tra di loro, incidono sul movimento di bennet e sulla misurazione dell'angolo che forma con le strutture citate ed in ultima analisi con le patologie del lato lavorante e di quello non lavorante della testa dei condili. Questo movimento di bennet può essere immediato o progressivo a seconda delle patologie presenti o non patologie presenti, ovviamente!Il movimento di lateralità è bene studiarlo anche clinicamente con la palpazione perché è determinato dalla contrazione dello pterigoideo esterno del lato opposto a quello verso cui si sposta la mandibola. Un dolore durante questa palpazione indica una contrattura del muscolo e quindi la presenza di una patologia articolare. Palpazione che va fatta non solo in lateralità ma anche in apertura sui "trigger-point" per valutare la presenza di contratture muscolari in sede dello Pterigoideo e del Massetere in particolare!

La Gnatologia è ben altro che queste semplici nozioni base che devono evidenziare in ogni caso i concetti fondamentali di realizzare la posizione di massima intercuspidazione col contatto cuspide fossa ( ossia cuspide di un dente con la fossa del dente antagonista e viceversa. In particolare la cuspide palatale con il suo rapporto con la fossa antagonista, mantiene la dimensione verticale della bocca, insieme alle altre cuspidi palatali.) Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale oltre che valutazione delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali.

Per quanto riguarda poi l'Ortodonzia, la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista.

Quanto alla sua "idea" è assolutamente inaccettabile dal punto di vista Medico Odontoiatrico perchè nociva per il parodonto e non risolve proprio niente.
Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno,
il collega Petti e' stato fin troppo "preciso"e aggiungerei soltanto la mia opinione: necessita di una corretta terapia ortodontica e non "camuflage" protesico come accenna.
Saluti cari
guida-canina.jpg

Scritto da Dott. Luca Bolzoni
Milano (MI)

Sig. Alfredo, non è possibile realizzare ciò che lei ha realizzato in foto. Il trattamento ortodontico è la cura indicata per il suo caso...........................

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)