E' possibile rimodellare un dente in ceramica costruito più basso del dovuto?
Scritto da Dino / Pubblicato il
Salve, è possibile rimodellare un dente in ceramica costruito più basso del dovuto? Il dentista mi dice che i denti si costruiscono per addizione e non per sottrazione come personalmente pensavo, è così?
Pubblicato il 24-10-2020
Gentile Dino, per evitare di avere questi problemi si effettuano di solito delle prove riguardanti la forma, colore, contatti con antagonista, prove di svincolo etc. Tutto questo prima di procedere alla cementazione che può essere provvisoria o definitiva. Io di solito preferisco direttamente la cementazione definitiva perché una volta che le varie prove hanno avuto esito positivo e soddisfazione del paziente non è necessario mettere un cemento provvisorio e poi rimuovere tutto rischiando la frattura della ceramica e sostituire col definitivo. Se la corona in ceramica è stata cementata col cemento provvisorio si può rimuovere e farla correggere in laboratorio aggiungendo la quantità di ceramica necessaria. E' una modifica che l'odontotecnico può fare in laboratorio tranquillamente. Comunque prima di farsi cementare definitivamente la corona faccia prima tutte le prove necessarie e solo dopo essere pienamente convinta del risultato si provvederà a cementare definitivamente. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-10-2020
Sig. Dino, come si costruiscono i denti ha poca importanza, se per addizione o per sottrazione. Nel suo caso, per risolvere il problema in modo eccellente, dovrebbe rivolgersi a un odontoiatra che si occupa di estetica dentale, il quale le proporrà la migliore soluzione per ottenere la migliore estetica.
Pubblicato il 26-10-2020
Non è una procedura molto logica modificare, in addizione, una corona protesica già consegnata, anche perchè i materiali da restauro additivi in tal senso avrebbero poca adesione. Le prove vengono effettuate appositamente per evitare questi problemi, e gestirli prima che la corona venga cementata.
Pubblicato il 29-10-2020
Caro Signor Dino, buongiorno. Se la corona protesica fosse cementata provvisoriamente e non definitivamente, basta rinviarla con impronte di posizione e morso in cera per fotografare i rapporti delle due arcate antagoniste e rimodellare in ceramica con nuova "cottura" la ceramica attuale. Se fosse cementata definitiva mente, bisogna "tagliare la corona", riposizionare il provvisorio in resina e rifare la corona in metallo nobile o non nobile o zirconio e ceramica! Non c'è altra soluzione Degna!
Cari saluti
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Dentista ,
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Potenza
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ancona
Vedi la scheda