Menu

Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 3

Sarà possibile, una volta tolto l'apparecchio ortodontico, applicare subito le faccette dentali?

Scritto da Lorenzo / Pubblicato il
Buongiorno, ho una domanda molto semplice. Sto portando un apparecchio ortodontico, e al termine dovrò portare un apparecchio di contenimento per ovvi motivi. La mia domanda è: sarà possibile, una volta tolto l'apparecchio ortodontico, applicare subito le faccette dentali per migliorare l'estetica, nonostante quello di contenimento? O c'è per forza bisogno di portare a termine l'intero trattamento per fare questo? Grazie!
Quando mettiamo un apparecchio ortodontico dobbiamo aspettare la fine del trattamento prima di procedere alla fase di contenzione (di solito mascherine trasparenti notturne). Quindi corone definitive e faccette estetiche da fare prima delle impronte per la contenzione notturna, altrimenti se fatte prima non potranno calzare con conseguente rischio di recidiva dell'affollamento dentario. Spero di essere stata chiara

Scritto da Dott.ssa Patrizia Biancucci
Torino (TO)

La d.ssa Biancucci le ha risposto molto correttamente! Il punto è che però, nel tempo (dopo ovviamente aver tolto l'apparecchio fisso) che è necessario per fare faccette e quant'altro (sono necessarie in genere alcune settimane), se non si porta la contenzione forse potrebbero esserci spostamenti indesiderati. Non so se si può riuscire ad adattare la mascherina di contenzione man mano che il lavoro delle faccette procede, alle nuove forme, dei provvisori prima (faccette provvisorie) e del definitivo poi. Ne parli col suo dentista. Vediamo se in questo forum qualche collega ha qualche altra idea. Forse se ci sono le condizioni anatomiche si potrebbe optare per una contenzione fissa con un retainer linguale, se c'è spazio. Indubbiamente se avesse la pazienza di rimandare un po' (ma quanto? dipende dalla valutazione ortodontica) il lavoro delle faccette, tutto sarebbe più semplice..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Lorenzo, la risposta corretta alla sua domanda la può dare il suo Odontoiatra che la sta curando............. 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)