Il dente era da togliere?
Scritto da Tatiana / Pubblicato il
Salve, ho la bimba di 4 anni quasi 5 a gennaio.. Oggi le abbiamo tolto il mollaretto a sinistra. Mi sento in colpa.. Tutto e partito da quello a destra che strillava dal dolore e mi hanno suggerito uma dottoressa brava perché lei voleva femmina. E niente andiamo la era positiva e diciamo che è riuscita senza anestesia senza niente a pulirlo e mettere la cura(la roba bianca, chiedo scusa per ignoranza) nonostante che ha praticamente saltato dalla sedia e si e messa paura..passato un mesetto le inizia a far male quello a sinistra e niente 3 volte siamo andati senza riuscire a fare niente perche non voleva aprire la bocca e la dottoressa ha detto togliamo.. Ora io mi sento in colpa sto morendo dentro solo al ricordo quanto strillava.. Volevo chiedere visto che la dottoressa non mi ha parlato proprio del mantenitore dello spazio, non so nemmeno cos'è leggendo sulla vostra pagina ho visto.. Qualche dottore che e capitata una bimba di 4 anni con due mollaretti cariati.. Ho la fotografia del dente, secondo voi era da togliere? Dottoressa mi diceva che sotto e vuoto boh non capisco niente più..
Pubblicato il 15-09-2021
Sig. Tatiana, ormai è tolto! Se non faceva male e la bimba se lo lasciava curare, nessuno gliela avrebbe tolto. Da adesso in avanti non abbandoni mai l'odontoiatra e faccia visitare la bimba ogni 6 mesi, che le verranno date le migliori indicazioni per mantenere un bel sorriso alla bimba.
Pubblicato il 15-09-2021
La vera "colpa" è l'alimentazione zuccherina della bambina (quasi sempre proveniente soprattutto dai.. nonni!). I dentini a 4 anni non dovrebbero presentare carie con pulpite ed infezione, questo andrebbe prevenuto!!!! Penso che tutti ormai sanno che la carie viene dagli zuccheri. La perdita così precoce di quel dentino (il nuovo arriverà a 10 anni) non è cosa da poco. E si tratta di un quinto, quindi non si può purtroppo applicare nessun mantenitore di spazio. Temo purtroppo che si creerà un problema ortodontico abbastanza serio: il primo molare permanente nascerà mesializzato in avanti, andrà riposizionato, e bloccherà la eruzione del quinto permanente. Consiglierei visita ortodontica prime dei 6 anni. Io curo molti bambini di quella età con la sedazione cosciente inalatoria con ossigeno-protossido. E mai e poi mai mi sognerei di toccare un dentino in pulpite (dolore) senza la anestesia locale. Ora infatti uno dei problemi principali è che la bimba è coerentemente.. terrorizzata. E il recupero alla collaborazione non sarà semplice (ci saranno altre carie più iniziali??). Non vedo come sia possibile ormai senza la mascherina. Può leggere se vuole i miei numerosi articoli in questo sito su questa tecnica, sicura ed innocua. Forse potrei indicarle un dr. che si applica in questo modo ai bimbi piccoli nella sua isola.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-09-2021
Visto che nn si faceva curare, la scelta é stata obbligata,,,,ma é importante che metta un mantenitore di spazio,,,attaccato al molaretto precedente, perché a 6 anni, circa, eromperá il primo molare permanente,,che senza mantenitore di spazio, occuperà quello del dentino estratto, creando problemi, in futuro quando dovrà uscire il secondo premolare,,,
Cordiali saluti Dott Cristina Cortis Cagliari
Dentista Calabria, Crotone
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Marche, Fermo
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda