Sono nato con il canino al posto dell'incisivo laterale
Scritto da Francesco / Pubblicato il
Buonasera, vi sarei grato se poteste darmi un parere sulla situazione seguente. Come visibile nelle foto, sono nato con il canino al posto dell'incisivo laterale, quest'ultimo presente nel posto in cui dovrebbe stare il canino, ma da latte. Attualmente mi sto sottoponendo ad un trattamento ortodontico in dirittura d'arrivo. Si pone, quindi, il problema di come "trasformare" quel canino in incisivo, posto che il dente da latte verrà sostituito con un canino per mezzo di un impianto. Le soluzioni che mi sono state prospettate sono le quattro seguenti: A) 4 faccette applicate sui 4 incisivi superiori: la soluzione migliore nell'ottica di bilanciare il risultato estetico e la salute dentale, ma con costo piuttosto importante; B) 2 faccette applicate sui 2 laterali superiori: soluzione buona, ma non completamente perfetta, perché non andando ad incidere sugli incisivi centrali non si rispetterebbero completamente le proporzioni tra i denti; C) una sola faccetta sul solo canino venuto al posto sbagliato: soluzione che a detta del dentista non potrebbe andare a ricreare perfettamente il laterale che avrei dovuto avere in natura, in quanto questo è, come si vede nelle foto, piuttosto piccolo. Questo spiega anche il motivo delle soluzioni A) e B); D) cura canalare del canino, con corona in ceramica integrale: soluzione soddisfacente da un punto di vista estetico, ma che comporta la devitalizzazione di un dente che, dopotutto, è sano ma esteticamente imperfetto. Mi interessava capire qual è a vostro giudizio la soluzione più soddisfacente, considerando il fatto che chiaramente queste soluzioni hanno costi differenti e che le spese sostenute al momento sono già abbastanza ingenti, visto il trattamento ortodontico e i due impianti che dovrò effettuare (il secondo è dovuto a un dente da latte deciduo in arcata inferiore caduto in corso d'opera, non visibile in foto). Un grazie a tutti coloro che vorranno esprimere un parere!
Pubblicato il 12-04-2022
Difficile domanda.. Cercherò di dare qualche elemento usando un po di immaginazione (perchè a distanza nonostante la chiara esposizione e le belle foto più di tanto non si può riuscire a dire). Dalla prima foto si potrebbero immaginare alcuni aspetti non risolti della malocclusione, come la perdita del centro, e un morso aperto, se a destra i denti sono in occlusione, si vede che davanti e a sinistra non occludono.. Quanto alla trasformazione del canino in un laterale per ovvi motivi estetici, credo innanzitutto che bisogna agire conservativamente solo sul canino. Come?? Da una semplice coronoplastica, alle faccette etc. In questi casi prendendo una impronta, l'odototecnico in laboratorio simula sul gesso cosa si può ottenere con una faccetta o addirittura con una corona (per effettuare la quale non è affatto detto che si debba procedere ad una devitalizzazione. Soluzioni più estese come le altre prospettate andranno cercate solo se intervenire limitatamente al canino non è bastante, ma questo non lo si dovrebbe vedere .. ad "occhio" ma con questa simulazione sul gesso. Davvero non so dire di meglio.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 12-04-2022
Sig. Francesco, le decisioni le deve prendere il medico, non lei via internet! Fosse mio figlio valuterei anche l'auto trapianto, di questi denti. In questi casi ci si aiuta nelle scelte, dopo aver studiato l'accertamento diagnostico corretto, che
è una RX 3D.
è una RX 3D.
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda