Può essere per questa ipertrofia che ho un sorriso asimmetrico?
Scritto da Carmen / Pubblicato il
Salve, sono una ragazza di 21 anni, ho portato l'apparecchio a soli 10 anni perché avevo una malocclusione di terza classe, fino a 16 anni tutto a posto, poi il dentista aveva deciso di togliermi l'apparecchio e da quel momento incubo: i denti si sono spostati, il mento è allungato, la guancia sinistra più gonfia di quella destra e zigomo sviluppato nel lato destro del viso ma piatto nel lato sinistro del viso. Soprattutto mi ritrovo con un sorriso asimmetrico, le labbra sono irregolari, nella parte destra più piene e nella parte sinistra sottili e col rossetto si nota ancora di più, sempre nella parte destra i denti sono più in su rispetto alla parte sinistra e quando sorriso, sia a bocca chiusa sia aperta, nella parte destra tira di più e tutto ciò causa sorriso asimmetrico. Come vedete dalla foto ho di nuovo l'apparecchio, sono seguita da un altro dentista, è quasi 1 anno che lo porto, la cosa positiva è che mi ha allargato la bocca, prima l'avevo molto stretta, però niente da fare per questa asimmetria, non so davvero più cosa fare e a chi rivolgermi, sono stata da un chirurgo maxillo-facciale e mi ha detto che la mandibola è avanti di pochi millimetri e non ne vale la pena fare un intervento alla mandibola ma che accorcerà il mio mento per renderlo più armonioso al viso e che nel lato sinistro ho un'ipertrofia dei muscoli della guancia (non ricordo il nome, scusate), infatti nel lato sinistro ho la guancia più piena, può essere per questo che nel lato sinistro quando sorrido non tira tanto come nel lato destro? Può essere per questa ipertrofia che ho un sorriso asimmetrico, sennò quale è la causa e come posso risolverlo? Posso risolvere con un apparecchio o bite o chirurgia? Inoltre è sempre per via di questa ipertrofia che ho lo zigomo destro sviluppato e quello sinistro no? Grazie per le risposte.
Pubblicato il 09-09-2022
Le asimmetrie "esterne" in genere riflettono le asimmetrie interne della occlusione (ma non sempre perchè potrebbero essere congenite). Infatti dalla sua storia si può ipotizzare che ci sia una malocclusione asimmetrica fra dx e sx. Che ormai (ma già certamente a 16 anni) è strutturale, perchè la crescita (e quindi la possibilità tramite trattamento ortodontico d'influenzare la simmetria ossea e muscolare) è finita da un pezzo. Nelle femmine già a 13 anni circa. Cosa si può fare ora?? Non saprei vista la mancanza di tante osservazioni dirette impronte, rx visita etc etc. Una cosa però si può fare: potresti iniziare ad accettare te stessa visto che sei molto bella, e magari migliorare rossetto. Lo dico seriamente: a 21 anni tante cose sembrano dare ansie, ma più avanti emergono ben altre sicurezze e ci si può vedere in modo migliorativo
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2022
Sig. Carmen, nessuno ha una specularità perfetta del viso e fortunatamente non è un brutto male e molti amano le persone con asimmetrie spiccate del viso. Personalmente non toccherei nemmeno il mento.
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Campania, Caserta
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda