Grave problema allo smalto
Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Buongiorno chiedo parere per un grave problema allo smalto dei miei denti stanno peggiorando sempre più, hanno una colorazione giallastra, macchie marroni e su alcuni anche grigio scuro, i denti davanti inferiori presentano dei buchini sparsi e sono frastagliati, inoltre sono particolarmente sensibili e si fratturano di continuo difatti ho già estratto qualche dente per fratture verticali e sono molto inclini alla carie nonostante li lavo tutti i giorni. Ci tengo ha sottolineare che non ho problemi di salute di nessun tipo, mi lavo i denti tutti i giorni, non mangio zuccheri e non fumo. Questa problematica è insorta nell' adolescenza e l'aspetto dei miei denti sta peggiorando sempre più, mi fanno schifo e vorrei sapere da cosa può dipendere e se c'è rimedio. Ho già avuto vari pareri tutti differenti tra loro tra cui Amelogenesi imperfetta o c'è chi dice che dipende dalla mia alimentazione perché non ho mai assunto latte e derivati perché sono allergica, o per una carenza nutrizionale che avevo tra i 6 e i 16 anni di età. Attualmente non ho nessuna carenza poiché un dentista mi ha prescritto degli esami per vedere se avevo appunto qualche carenza ma è tutto nella norma, e tra l'altro questo problema in famiglia ce l'ho solo io. Ringrazio per le risposte.
Pubblicato il 03-12-2023
Inutile invocare amelogenesi imperfetta o carenze nutrizionali. Non c'entrano, sono quadri diversi e sono la "scappatoia" per pensare a qualche predisposizione che invece va cercata altrove. Lei ha perso moltissimi denti che non sono stati rimpiazzati (obbligtorio a qualunque età, figuriamoci alla sua tenera età..). La edentulia parziale è massima condizione predisponente a tutti i guai possibili! Così come predispone anche la malocclusione che sembra chiaramente di intravedere. C'è da spazzolare meglio e seguire i consigli di una brava igienista, dopo aver riabilitato ortodonticamente (se possibile questo) e protesicamente la masticazione che ora grava proprio piu che altro sul gruppo frontale che è quello colpito dai guai da lei lamentati (anche dalle insignificanti fratture verticali dello smalto). Se vogliamo cercare cause accessorie c'è da vedere se c'è reflusso gastroesofageo, e-o respirazione orale ed il flusso salivare (anche con analisi appropriate). In ogni caso le carie, piccole o grandi vanno curate. Vedere anche se ci sono parafunzioni, come bruxismo e-o serramento notturno o diurno ed eventualmente applicare un byte. Forse ci sono altri fattori che mi sfuggono o che potrebbero essere valutati solo con visita..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-12-2023
Sig. Ilaria, lei non deve cercare una diagnosi, deve intraprendere un percorso di igiene e prevenzione della carie. Poi sottoporsi alle cure e riabilitare i denti mancanti.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Crotone
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda