Colore alterato della gengiva
Scritto da ivan / Pubblicato il
Salve, volevo delle informazioni: ho notato che sopra ad uno degli incisivi e il canino cioè sulla gengiva si è formato un colore un po piu scuro, come mai?? forse è il caffe o le sigarette ?? Grazie
Pubblicato il 31-05-2010
Caro Ivan, il fumo il caffè o bevande contenenti caffeina o il tè possono macchiare lo smalto dei denti. In questo caso una seduta di igiene orale risolve il problema. Il consiglio che posso darti è di ridurre soprattutto il numero delle sigarette, meglio se riuscissi a smettere del tutto di fumare. Sicuramente ne gioverà la salute e non solo quella dei denti. Cordialmente
Pubblicato il 31-05-2010
Gentile Sig. Ivan, Conviene tenere sotto controllo la macchia senza eccessiva preoccupazione. Dovrebbe essere solo un accumulo di melanina come spesso accade sulla pelle. Soltanto se dovesse notare che assume contorni irregolari, o si ulcera e sanguina spontaneamente, o diventa improvvisamente più scura, allora converrebbe asportarla e farla analizzare, come pure se le crea problemi estetici. Il suo dentista saprà consigliarla al meglio.
Pubblicato il 31-05-2010
L'unico modo per stabilire con certezza l'origine della pigmentazione è un'esame istologico (potrebbe però essere inutilmente invasivo), l'eliminazione della stessa si potrà ottenere efficacemente con il laser o con chirurgia mucogengivale. Che vi sia o meno sintomatologia, sanguinamento, gonfiore o altro comunque il mio consiglio è effettuare una visita odontoiatrica e acclarare che davvero si tratti solo di un inestetismo.La caffeina e la nicotina non "macchiano"i tessuti molli.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 31-05-2010
Ciao, la foto non è molto chiara ma a me sembra una macchia di melanina. Sei scuro di carnagione? la gengiva se spazzolata normalmente non si colora di fumo o di caffè perchè ha un turnover cellulare molto elevato. E' molto probabile che non te ne sia accorto fino ad ora ma che tu l'abbia sempre avuta anche in forma meno evidente. Fammi sapere Dr. Pierluigi Avvanzo Prof. a contratto di Chirurgia orale Università di Foggia.
Pubblicato il 31-05-2010
Caro Ivan, non è nè caffè, nè nicotina. E' solo una normale pigmentazione della gengiva, molto frequente nella popolazione mediterranea di pelle olivastra. Queste pigmentazioni compaiono dopo l'adolescenza e non hanno nessun significato patologico, per cui stai tranquillo!
Pubblicato il 31-05-2010
Caro Signor Ivan...la foto è sfuocata e quindi non chiara...ed in ogni caso non basta per poter fare una diagnopsi...la diagnosi deve essere solo CLINICA ed eventiualmente ISTOLOGICA....:.... sembrerebbe una semplice pigmentazione...molto comune per esempio nella razza "nera"...ma anche in quella bianca se nell'albero genealogico ci sono incroci con razze più scure... quindi niente di preoccupante...ma poichè ho detto che si deve vedere clinicamente..le dico..anche se non mi sembra il suo caso...che potrebbe essere il primo segno di una Gengivite marginale o di una infiammazione di qualsiasivoglia natura.....legga cliccando il mio nome in basso, tra le pubblicazioni, gli Articoli:"GENGIVITE"................Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 31-05-2010
Sono normalissime macchie scure della gengiva dei soggetti di carnagione scura (tu sei di NA).. Non c'è nulla di pericoloso. E' solo ed esclusivamente una questione estetica. Se non ti garba l'estetica, vedi un dentista laser-munito..
Pubblicato il 31-05-2010
Salve Ivan, come dicono i colleghi, potrebbe trattarsi di una semplice melanosi.. quindi un aumento di melanina o di melanociti normalmente presenti in bocca.. forse associata al fumo o forse no. tuttavia, se dovesse trattarsi di questo tipo di lesione, non si preoccupi oltremodo. una visita odontoiatrica è tuttavia consigliata per fugare ogni dubbio. cordialmente, gianluigi renda.
Pubblicato il 31-05-2010
Salve, la foto non mi permette di dare un suggerimento valido al suo problema. Prenoti una visita presso il suo Odontoiatra per stare tranquillo e avere la giusta diagnosi. Se non riesce a smettere riduca il fumo per avere un giovamento sia per la salute del cavo orale che per la salute generale del suo organismo. Buon pomeriggio
Pubblicato il 31-05-2010
Sig. Ivan, le consiglio visita in un ambulatorio di patologia orale, PERCHÉ LE MACULE MELANOTICHE DEL CAVO ORALE CONSISTONO IN ARRE PIGMENTATE, CHE DEVONO SEMPRE ESSERE SOTTOPOSTE A BIOPSIA PER CONFERMARE LA DIAGNOSI CLINICA. (Bibl. Ficarra, Manuale di patologia e medicina orale, Pag. 141).
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda