Si sono formate delle macchie scure negli spazi interstiziali tra gli incisivi centrali e laterali
Scritto da antonietta / Pubblicato il
Salve, ho effettuato una prima pulizia dei denti circa due anni fa, con l'intento di eliminare il tartaro e delle piccole macchie gialle che avevo sugli incisivi centrali superiori. Ho poi ripetuto la pulizia qualche mese fa dopo la cura di una carie. Subito dopo però si sono formate delle macchie scure negli spazi interstiziali tra gli incisivi centrali e laterali di entrambe le arcate, che sono sicuramente peggiori di quelle originarie. Ho l'impressione che il mio dentista abbia "lavorato" troppo sui denti determinando dei solchi tra questi che infatti percepisco toccandoli con la lingua. Come posso risolvere adesso il problema? mi hanno parlato di sbiancamento, ma non sono tanto entusiasta di provare un altro stratagemma che credo non abbia un effetto perenne. Non esistono dei rimedi fai da te per riportare i denti al colore iniziale. Chiarisco che bevo in alcuni periodi molto caffè e fumo max 5 sigarette al giorno (lo stesso accadeva anche prima di due anni fa).
Pubblicato il 25-10-2010
Gentile Antonietta, il trattamento professionale di ablazione del tartaro deve essere assolutamente seguito da trattamento di lucidatura con gommini e paste profilattiche, in quanto gli ultrasuoni, specie se usati con pressione sulla superficie dei denti, lasciano delle microlesioni ove più facilmente si accumula la placca batterica con conseguente formazione di macchie sui denti. Ne parli con il suo dentista in quanto non esistono dei rimedi fai da te e segua scrupolosamente tutte le indicazioni per una buona igiene domiciliare. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-10-2010
Lo sbiancamento è una cosa diversa in quanto agisce schiarendo il dente, mentre nel suo caso è necessario togliere delle macchie per cui ne parli con il suo curante e probabilmente un'attenta rivalutazione sarà sufficiente le macchie che lei ha riferito essere da poco comparse non andrebbero via con lo sbiancamento che non agisce neppure sulle otturazioni.. cordiali saluti
Pubblicato il 25-10-2010
Se usi un colluttorio alla clorexidina può succedere questo
Pubblicato il 25-10-2010
Torni dal suo curante per far presente l'accaduto,eviti ogni iniziativa personale o "rimedi della nonna" che non siano prescritti da odontoiatri.
Pubblicato il 25-10-2010
Sig. Antonietta, la visita odontoiatrica è consigliata ogni 6 mesi sono passati 2 anni, cosa aspetta? Corra subito da un odontoiatra per prevenire patologie complesse e mutilanti.
Pubblicato il 25-10-2010
Gentile Antonietta, è probabile che la superficie del dente sia rimasta abbastanza ruvida tanto da trattenere in misura maggiore sostanze coloranti come la caffeina e la nicotina ed è probabile che debba eseguire una migliore lucidatura. Cordialmente
Pubblicato il 25-10-2010
Cara Signora Antonietta...lei "pensa troppo".... sicuramente è solo placca batterica e tartaro...la pulizia dei denti e se presenti tasche parodontali piccole anche il curettage e scaling, vanno fatte almeno due volte l'anno ...spesso ogni tre o quattro mesi...dipende dalla situazione...stia tranquilla e si faccia spiegare dal Dentista bene tutto ciò che riguarda l'Igiene orale personale e Professionale....stia tranquilla......ma va tolto perchè il tartaro e la placca batterica sono la prima causa della Parodontite (piorrea volgarmente....le lascio una foto)................….......................... Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-10-2010
L'igiene professionale va eseguita, in considerazione di diversi fattori, con cadenza periodica che può variare da quattro volte l'anno ad una sola. Dipende da fattori intrinseci del paziente e da abitudini alimentari. Il fatto che lei fumi solo quattro sigarette al giorno non vuol dire nulla se poi prende 6 caffè, beve cocca cola e/o vino rosso ricchi di coloranti come il tannino del vino rosso o la caffeina. In ogni caso non si preoccupi, da quello che dice sembra solo tartaro che con un'accurata igiene professionale (completa di lucidatura) risolverà facilmente. Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-10-2010
Cara Sig. Antonietta, credo si tratti solo di superfici non ben pulite e lucidate, torni comunque dal suo dentista e gli faccia presente la cosa, eviti sicuramente iniziative personali.
Pubblicato il 25-10-2010
Provi a farseli ripulire e lucidare bene. Sicuramente alcune abitudini, come fumo e caffè, non aiutano nel mantenimento dei risultati, ma se il dente è ben lucidato allora è più difficile che si crei ristagno di pigmenti. Luca.
Pubblicato il 26-10-2010
Cara Antonietta l'ablazione non crea nessun tipo di solco ai denti. Le macchie verosimilmente sono dovute al caffè e dovrebbero essere tolte con l'air flow, bicarbonato spray che toglie tutte le macchie, inoltre dovrebbe verificare se nel suo collutorio è presente la clorexidina che può causare questo inconveniente se usato con continuità.. distinti saluti
Pubblicato il 26-10-2010
Quasi certamente si tratta di depositi dovuti all'uso di prodotti contenenti clorexidina. Torni dal suo dentista ed eviti categoricamente rimedi "fai da te" che vanno bene per il bricolage e il giardinaggio ma non per la salute.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Carbonia Iglesias
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda