Ho notato la comparsa improvvisa di una macchiolina bianca sull'incisivo superiore destro
Scritto da Giovanna FrancescaFrancesca / Pubblicato il
Buongiorno Dottori, oggi ho notato la comparsa improvvisa di una macchiolina bianca sull'incisivo superiore destro. Ho prenotato una visita ma il medico potrà ricevermi il prossimo fine settimana. Sono molto preoccupata, cosa potrebbe essere? E potrebbe sparire o mi devo rassegnare? Grazie.
Pubblicato il 16-03-2011
Cara Signora Giovanna, stia tranquilla il tempo per la visità non è poi così lontano e non può succederle nulla. Senza vederla clinicamente posso solo azzardare ipotesi e sospetti diagnostici: potrebbe essere una carie florida che ha proprio un aspetto biancastro o gessoso o traslucido se in profondità o una displasia dello smalto per alterazioni di sintesi dello stesso per esempio per l'assunzione di antibiotici potenti tipo penicilline o della loro famiglia da parte della sua bimba di 6 anni che non aveva notato prima o discromie da miceti o da batteri cromogeni, tutte patologie che si possono curare tranquillamente. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-03-2011
Gentile Signora, senza una visita è difficile poter dare risposte esaurienti. Mi sento comunque di tranquillizzarla non essendo sicuramente nulla di preoccupante. Potrebbe trattarsi di una piccola carie facilmente risolvibile con una seduta con applicazione di compositi estetici. Cordialmente
Pubblicato il 16-03-2011
Gentile Signora Giovanna, difficile darle una risposta senza una foto. Potrebbe essere una carie, ma anche altre cose. Comunque stia tranquilla, può aspettare che il suo dentista possa riceverla e sono sicuro che saprà come farla sparire. Cordiali saluti
Pubblicato il 16-03-2011
Se non può aspettare, veda se il dr. Petti che non è lontano da lei, la può ricevere subito, così si toglie il dubbio.. Ma senz'altro è una cosa facilmente risolvibile.. Oppure ci mandi una buona foto via web.
Pubblicato il 16-03-2011
Senza una visione diretta si possono solo fare ipotesi (carie, white spot); aspetti la visita prenotata, per una corretta diagnosi ed un trattamento idoneo. Sicuramente il collega che la visiterà le consiglierà e spiegherà l'importanza dei controlli semestrali.
Pubblicato il 16-03-2011
Gentile Sig.ra, una "macchiolina bianca" potrebbe essere una carie florida da curare, cordiali saluti
Pubblicato il 16-03-2011
Sig.ra Giovanna, attenda con pazienza pochi giorni ancora e la visita dal dentista dirimerà ogni dubbio qualora ce ne fosse. Cordiali saluti
Pubblicato il 16-03-2011
Sig. Giovanna, la maggior parte delle patologie dei denti intercettate precocemente sono curabili, non si spaventi e attenda la visita.
Pubblicato il 17-03-2011
Cara Sig.ra Giovanna, molto probabilmente si tratta di una iniziale decalcificazione dello smalto (l'involucro esterno del dente) causata da una carie di recente insorgenza. Non aspetti tanto a farsi vedere dal suo dentista di fiducia ma direi che in una settimana, (o anche due o anche tre...ma non di più) questa carie non è sicuramente in grado di creare grossi danni al suo incisivo e nemmeno di metterlo a rischio di devitalizzazione. In sintesi, stia tranquilla: può tranquillamente aspettare alla prossima settimana!!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-03-2011
Senza vedere la lesione è difficile valutare. Prima di tutto non è chiaro se la lesione l'ha notata sul dente di sua figlia visto che indica l'età di 6 anni o se invece è un suo dente e non ha indicato correttamente l'età. Se si tratta di sua figlia bisogna vedere se è un dente permanente o un dente deciduo. In linea di massima penso che se si tratta del dente permanente di sua figlia, poichè è spuntato da poco, è più facile che si tratti di una displasia dello smalto che di una carie. In ogni caso con una terapia conservativa semplicissima si può risolvere tutto. Se ha ancora dubbi ci chiarisca bene il quesito ed al limite alleghi una foto.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 01-04-2011
Cara Giovanna le cause potrebbero essere molteplici ma vista l'età presumo sia una carenza di calcio che ha provocato delle macchioline, niente di preoccupante distinti saluti
Pubblicato il 05-04-2011
Dalla descrizione e dall'età, l'ipotesi più probabile è quella di una displasia dello smalto (una zona di smalto di aspetto bianco gesso, congenita) che si è evidenziata solo adesso (prima, durante l'eruzione del dente, era ancora sottogengiva). La soluzione sarà semplicissima.
Dentista Friuli Venezia Giulia, Gorizia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista ,
Vedi la scheda