C'è un modo per farle tornare del colore di una volta?
Scritto da AMAL / Pubblicato il
Buongiorno sono una ragazza di 21 anni fumo da due anni e le mie gengive sono diventate scurissime. Ho provato a lavarle con il bicarbonato e le ho sciacquate con acqua e sale ma non si schiariscono. Volevo sapere se c'è un modo per farle tornare del colore di una volta. Allego le foto. In attesa di una risposta vi ringrazio. Cordiali Saluti
Pubblicato il 12-09-2012
Cara Signora Amal, lasci perdere intanto il bicarbonato e l'acqua ed il sale. Poi le foto sono sfuocate. Deve mettere la posizione macro e farsele fare da un'altra persona! Potrebbe essere una semplice Gengivite con arrossamento intenso delle gengive o pigmenti di nessuna importanza che dovrebbe avere già avuto da sempre o che magari con l'ìaumentare dell'età si sono manifestate di più. In tal caso non sarebbe niente. Sarebbero solo pigmentazioni legati alla razza o ad antenati di razza nera! Non hanno nessuna importanza patologica a meno che non siano pigmentazioni superficiali tipo deposito di origine batterica o da miceti entrambi cromogeni, ma sarebbero colpiti maggiormente i denti. Vedo che porta un apparecchio ortodontico. Non le sembrerebbe più utile andare a farsi vedere dal suo Dentista e chiedere a lui? Io via web non posso fare altro. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 12-09-2012
Si. deve smettere di fumare, e in circa sei mesi dovrebbero tendere al rosa. Glielo dico con ironia (che rivolgo anche a me stesso) da moderato tabagista: ma chi glielo ha fatto fare di cominciare a 19 anni?
Pubblicato il 12-09-2012
Concordo col dottor Colla soprattutto per l'ultimo periodo. Dia retta a lui!!
Pubblicato il 12-09-2012
Cara Sig.ra Amal, se smettesse di fumare non sarebbe male perchè le scure macchie che si ritrova nelle gengive non sono altro che un aumento della sintesi di melanina causata da nicotina. L'unico modo è questo. Cordiamente Dott. Francesco Cimò
Pubblicato il 12-09-2012
Sig. Amal, vita la possibilità di errore nella diagnosi differenziale, tutte le macule dei tessuti molli del cavo orale devono essere accertate, per cui richieda al suo odontoiatra una diagnosi certa e poi ci riscriva.
Pubblicato il 12-09-2012
E' molto probabile che si tratti di maggior presenza di melanina nelle sue gengive, dovuto ad un fattore razziale, nel qual caso non c'è niente da fare anche se smettere di fumare sarebbe comunque un'ottima idea per la sua salute.
Pubblicato il 13-09-2012
Dalle foto non si vede nulla. Il fumo c'entra poco assai. E' genetico. Chieda al suo dentista. Oppure chi le ha messo l'apparecchio NON è un dentista?????
Pubblicato il 13-09-2012
Cara Amal, le foto non sono un granchè ma penso siano iperpigmentazioni melaniche caratteristiche delle razze mediterranee. Fumare fà certo male ma non centra niente. Non spazzolare eccessivamente e maldestramente sulla gengiva perchè rischi di provocare lesioni a livello dei colletti dei denti. La mia domanda è : a cosa serve il trattamento ortodontico che stai facendo? Che risposte dà il tuo dentista alle domande che ci stai facendo? Ciao Michele Lasagna
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda