Detartrasi: E' meglio aspettare la fine della cura antibiotica e far passare il mal di gola?
Scritto da Licia / Pubblicato il
Buonasera, ho bisogno di un'informazione in quanto dopo domani ho appuntamento con l'igienista dentale per effettuare la pulizia dei denti. Vorrei sapere se è possibile effettuarla anche se ho il mal di gola. Mi spiego meglio: Oggi dopo diversi giorni in cui ho avvertito bruciore alla gola mi sono recata presso il mio medico di famiglia e mi ha trovato la gola infiammata e quindi mi ha prescritto antibiotico per 5 giorni mattina e sera. Ora mi sto chiedendo se possono esserci problemi in questo stato a fare la pulizia dei denti, se è meglio aspettare la fine della cura antibiotica e far passare il mal di gola? Grazie mille per la disponibilità e la risposta che vorrete darmi. Grazie per questo sito che è di grandissimo aiuto per noi utenti.
Pubblicato il 09-04-2019
Nessun tipo di problema e nessun tipo di controindicazione alla sua programmata seduta di igiene orale, non disdica l'appuntamento e vada tranquilla dal collega. E buona guarigione dal mal di gola.
Pubblicato il 09-04-2019
Cara Signora Licia, buongiorno. Dipende solo dalle patologie che avesse eventualmente in sede orale e Sistemico. Per esempio, se la Igiene Orale Professionale in Studio fosse legata ad una preparazione iniziale Parodontale per un Curettage e Scaling e Root Planing per Parodontite o per una Gengivite Seria come quella Ulcero Necrotica od altre patologie serie, sarebbe bene attendere la guarigione! Inoltre ci potrebbero essere anche particolari situazioni "logistiche" che sarebbe troppo lungo e fuori luogo spiegare qui, per rinviare a guarigione avvenuta! Se invece non ci fossero controindicazioni serie, (anche sue personali legate alla etiopatogenesi della sua Faringo-Laringite ed allo stato di salute, suo, generale sistemico che io non conosco!!!), allora non ci sarebbero problemi. In conclusione, può rispondere a questa domanda solo il Suo Dentista che la conosce Clinicamente! Non certo Mister Internet! :) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-04-2019
La seduta di igiene avrà come effetto la notevole diminuzione della carica batterica orale: questo non potrà fare altro che giovare al suo mal di gola!! Tutto l'"ambiente" sara' più sano e decontaminato..
Pubblicato il 09-04-2019
Sig. Licia, il suo odontoiatra è un medico e sarà lui che le dirà come ci si deve comportare...........................................................................
Pubblicato il 10-04-2019
In generale non ci sono controindicazioni all'igiene dentale e lei dovrebbe avere solo giovamento. Cordialmente.....................................................
Pubblicato il 12-04-2019
Buongiorno Signora Licia. Trattandosi di una banale igiene orale non ci sono problemi né a farla durante una faringite nè dopo. Direi che il suo Dentista capirà se rimanda come apprezzerà la sua aderenza all'impegno preso.
Dipende solo da lei. Cordialità.
Dipende solo da lei. Cordialità.
Pubblicato il 12-04-2019
Gentile Licia, non c'è nessuna controindicazione per l'igiene programmata, con il suo mal di gola; quindi decida lei...rimandi solo se pensa di non "sopportare" la seduta.
Pubblicato il 17-04-2019
Gentile signora, in linea teorica il fatto che sia sotto copertura antibiotica e con l'igiene orale non farà altro che abbassare la carica batterica patogena in bocca, dovrebbe solo trovare giovamento dalla seduta con l'igienista anche al fine della risoluzione del mal di gola.
distinti saluti
distinti saluti
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Reggio Calabria
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Siena
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda