Si può fare la pulizia dei denti anche avendo l'apparecchio ortodontico fisso ?
Scritto da matteo / Pubblicato il
Salve, io porto da 4 mesi l'apparecchio ortodontico fisso. Nonostante molta cura nell'igiene orale, ho notato che negli spazi più difficili da raggiungere i miei denti stanno diventando giallognoli. Il mio quesito è : si può fare la pulizia dei denti (detartrasi?) in studio , anche avendo l'apparecchio ortodontico fisso ? Grazie.
Pubblicato il 27-05-2011
Gentile Matteo, certo che la pulizia può e deve essere eseguita in corso di trattamento ortodontico e mi sorprende la tua domanda per il semplice fatto che dovrebbe essere il tuo dentista-ortodontista a prendersi cura dell'igiene professionale e chè è alla base per garantirti un buon risultato. Cordiali saluti
Pubblicato il 27-05-2011
Caro Signor Matteo, a maggior ragione l'igiene orale sia domiciliare con lo spazzolino che Professionale nello Studio Dentistico a cadenze prestabilite deve essere fatta ancora più accurata" proprio per la presenza dell'apparecchio che facilita l'accumulo della placca batterica nemico numero uno di denti per la carie e delle gengive per gengiviti e parodontiti. Questo avrebbe dovuto spiegarglielo l'ortodontista ed inserirla in un piano di igiene orale Professionale con Ablazione Tartaro ed eventualmente Curettage e scaling, di solito ogni tre/quattro mesi!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-05-2011
Gentile Matteo, non ci sono controindicazioni ad eseguire sedute di igiene orale durante i trattamenti ortodontici. Ma di queste cose può parlarne tranquillamente ed apertamente con il suo dentista. Cordialmente
Pubblicato il 27-05-2011
Sig. Matteo, un trattamento d’igiene professionale è possibile quando sussistono le indicazioni, parli con il suo odontoiatra.
Pubblicato il 27-05-2011
Assolutamente si, anzi direi che è doverosa ed è da eseguire con maggior frequenza rispetto ad una bocca non in terapia ortodontica. I brackets ortodontici fungono loro malgrado da ritentori di placca, e non è infrequente trovare alla fine del trattamento denti dritti, ma cariati. La medicina legale ci insegna che il medico può decidere di interrompere un trattamento ortodontico anche se non ha risolto i problemi di malposizione dentaria in caso di conclamata mancanza di igiene dentaria da parte del paziente. Primo non nuocere, ed è meglio avere i denti storti ma sani che dritti e cariati. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-05-2011
Certamente si, va concordato con il suo ortodontista. in genere va fatta ogni 3-4 mesi. Saluti
Pubblicato il 27-05-2011
L'ortodonzia fissa non è una controindicazione all'igiene professionale...anzi!
Pubblicato il 27-05-2011
Certo ed il tuo dentista sarà contento di farlo. Cordialmente
Pubblicato il 27-05-2011
Spett. Sig. Matteo, non solo la seduta di igiene si può fare, ma spesso è di routine ( cioè rientra nel protocollo di trattamento ortodontico ) in condizioni particolari ( denti particolarmente affollati nella fase iniziale del trattamento, condizioni parodontali delicate, importante produzione spontanea di saliva del paziente etc.). Qui il suo ortodontista la potrà sicuramente ben seguire . Distinti saluti Dott. Stefano Velo
Pubblicato il 27-05-2011
Gent.mo sig Matteo, non solo si puo'fare, ma direi che la terapia ortodontica a cui si sta sottoponendo e' una condizione che richiede, dal punto di vista igienico, una attenzione maggiore. Cordialita', Coscia dr Cosimo.
Pubblicato il 27-05-2011
Se con l'apparecchio trova più difficoltà a mantenere una corretta igiene, la pulizia è obbligatoria. cordialmente
Pubblicato il 27-05-2011
Non vi sono controindicazioni al trattamento di igiene professionale quando si porta un aparecchio ortodontico fisso anzi a volte proprio per la difficoltà nel pulire normalmente i denti che la cosa è consigliata e va fatta. cordialmente
Pubblicato il 29-05-2011
E' assolutamente indicato ricorrere ad una igiene professionale anche con un apparecchio fisso. Talvolta il dentista o l'igienista devono variare le procedure o lo strumentario ma il trattamento e' comunque possibile.
Pubblicato il 30-05-2011
Egr. Matteo, L' ortodonzia fissa richiede un' igiene accurata, costante, più ancora che in condizioni normali...mi meraviglio che queste avvertenze non le siano state date dal suo ortodontista: - spazzolino, scovolino, pulisci lingua, doccia orale devono essere usati con costanza ed attenzione. Magari per controllare di avere assolto il compito in maniera corretta può usare ogni tanto le pastiglie rivelatrici di placca che può trovare in farmacia. Può completare con un colluttorio e con un probiotico a base di b. reuteri che può trovare in farmacia in compresse da sciogliere in bocca per mantenere attiva la flora batterica utile dal momento che l' apparecchio fisso rappresenta un momento delicato per l' igiene orale. N.B. il probiotico è commercializzato anche sotto forma di chewing gum che le sconsiglio durante la terapia ortodontica. Io veramente sconsiglio sempre di masticare a vuoto perchè lo stomaco riceve un input per cui si prepara a ricevere cibo..negli USA i masticatori inveterati presentano una particolare forma di gastrite denominata appunto da chewing gum.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lombardia, Lecco
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ancona
Vedi la scheda