E' corretta questa prassi per inserire una protesi fissa circolare di dieci elementi?
Scritto da Fabiana / Pubblicato il
Gentili dottori, Desideravo sapere se è corretta la prassi di devitalizzare i quattro incisivi superiori e un premolare, assolutamente sani e privi di carie o qualsiasi altra patologia dentale, per inserire una protesi fissa circolare di dieci elementi.
Pubblicato il 02-03-2015
Cara Signora Fabiana, buongiorno. Dipende solamente dalla valutazione Preprotesica e Clinica Conservativa. Cerco di farmi capire su cosa intendo per "Studio Preprotesico"! Esso è la pianificazione della protesi e gli scopi che si prefigge. Per esempio se avesse un Over Jet, ossia un sovraggetto, termine architettonico per indicare di quanto i denti superiori frontali sopravanzino quelli inferiori, magari si potrebbe valutare di diminuirlo "spostando con la preparazione protesica", indietro gli incisivi superiori ed anche magari gli inferiori. Questo comporta una preparazione protesica del moncone più accentuata vestibolarmente e si potrebbe arrivare a causare una sofferenza pulpare o addirittura ad aprire la camera pulpare. Altro esempio. Potrebbero esserci cornetti pulpari più sviluppati del solito e per lo stesso motivo di cui sopra, sarebbe indicato procedere ad una terapia endodontica. Sono solo due esempi tra i moltissimi che si potrebbero presentare. Ne parli col suo Dentista! Mi sembra talmente ovvio!!! Stia serena e tranquilla e mostri più Fiducia e Stima nel Suo Dentista, che diamine! Cari saluti e "buona protesi"! Spero di esserle stato "utile"
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-03-2015
La scelta, in protesi fissa, di devitalizzare o meno determinati denti sani e non cariati (quindi che non presentano patologia), è contemplata e legata a determinate situazioni occlusali che presenta la bocca del paziente. Come giustamente illustrato dal dott.Petti, se, al momento della pianificazione terapeutica, si riscontrano situazioni occlusali tali da suggerire preparazioni particolarmente aggressive su alcuni elementi dentari (i futuri monconi protesici), come ad esempio ridotta dimensione verticale - crossbite - overjet particolarmente accentuato - inclinazioni anti estetiche da correggere, si spiega il tutto al paziente e si procede a devitalizzazione "protesiche" (ovvio, se possibile, si evita, ma la situazione dentale deve essere in funzione di quella protesica e non viceversa, per evitare problemi futuri). Stia tranquillo, e parli con il suo Dentista che le spiegherà tutto.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-03-2015
Sig.Fabiana non conosciamo il caso clinico e non mi permetterei mai di giudicare l'operato di un collega. La sua domanda potrebbe essere lecita se chi le propone questo tipo di protesi non è iscritto all'ordine dei medici, allora in questo caso tutti i suoi dubbi devono essere chiariti.
Pubblicato il 03-03-2015
Se protesizzarli determina il rischio di invadere od avvicinarsi troppo alla polpa dentaria si altrimenti si cerca di mantenerli vitali. Cordiali saluti
Pubblicato il 03-03-2015
D'accordo con tutte le risposte dei colleghi. Mi permetto di aggiungere i miei dubbi sulla correttezza fisiologica di un circolare se riguarda il mascellare superiore: lì c'è la sutura palatale e la natura, nei limiti del possibile, va sempre rispettata. Ma la mia è una "filosofia", non la Verità Assoluta.
Pubblicato il 03-03-2015
A mio avviso non è corretto eseguire devitalizzazione di denti che sono sani e solo perchè devo protesizzare li devitalizzo. Se il Buon Dio ci ha fatto con i denti vitali un motivo ci sarà non crede? se avesse valutato che i denti non vitali fossero migliori ci avrebbe fatto nascere in quel modo
Pubblicato il 03-03-2015
Oltre alla possibile necessità di correggere protesicamente la forma dei denti limandoli così tanto al punto da doverne prevedere la devitalizzazione, cosa corretta se si vuole perseguire questo scopo di cambiare in meglio l'allineamento etc, c'è una teoria che se i denti sono compromessi dal punto di vista parodontale, la devitalizzazione è indicata per prevenire future infezioni. Una teoria dibattuta ma da molti accettata. Riguardo il primo scopo, quello di cambiare la forma e l'allineamento, queste scelte devono essere precedute da uno studio molto accurato e simulazioni sui modelli di gesso per vedere di non peggiorare l'aspetto gnatologico, ovvero l'occlusione, e quindi valutare lo stato di salute della articolazione etc etc
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Bergamo
Vedi la scheda