A gennaio ho avuto un brutto ascesso ad un dente precedentemente devitalizzato
Scritto da sabrina / Pubblicato il
salve, scrivo per avere alcuni opinioni riguardo il modo di procedere di un nuovo dentista causa pensionamento del mio. A gennaio ho avuto un brutto ascesso ad un dente precedentemente devitalizzato. Mi ha curato con antibiotico e ha rifatto la cura canalare in più sedute. La nuova devitalizzazione è terminata 15 giorni fa. Al momento di ricostruire il dente, nel ripulirlo ha detto che c'era rimasto pochissimo per cui si doveva procedere ad un allungamento canalare la settimana dopo. Quell'appuntamento è poi saltato ed ho effettuato l'allungamento oggi e mi ha detto che il dente si potrà ricostruire solo fra un po', almeno un altro mese. Mi domando adesso se va bene tenere il cemento provvisorio così a lungo dato che ho letto che si consiglia di chiudere presto un dente devitalizzato. Ho espresso questo dubbio al dentista ma lui sostiene che non c'è nessun problema. Gradirei confrontarmi con le vostre opinioni. Grazie, sabrina
Pubblicato il 16-03-2015
Cara Signora Sabrina, buongiorno. Non allungameto canalare ma allungamento della Corona Clinica, immagino :)! Premesso che non sono un "Giudice dell'Operato del Collega" e premesso che il suo dimostrare tanta Sfiducia e Disistima per il Suo Dentista è molto biasimevole e non corretto, le rispondo per educazione e Professionalità: E' tutto corretto! L'allungamento della corona Clinica la si attua con un interventino di chirurgia Gengivale se ci fosse una banda sufficiente di Gengiva Aderente, presente intorno al Dente o con la Chirurgia Mucogengivale a Lembo a Spessore Totale Mucoperiosteo riposizionata apicalmente ed Osteotomia Osteoplastica, se non ci fosse banda sufficiente di Gengiva Aderente ma solo Mucosa Alveolare non adatta a fungere da Gengiva marginale. Questo preciso perché questo è il motivo dell'attesa con una otturazione provvisoria in cemento: la guarigione della ferita chirurgica! Le lascio un Poster con un molare a cui ho fatto un allungamento della corona Clinica, con Gengivectomia palatale e lembo e osteotomia osteoplastica vestibolare per l'estendersi sottogengiva della perdita di sostanza cariogena del Dente. Cari saluti e stia tranquilla ed abbia Fiducia nel Suo Dentista, se no che ci va a fare?
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-03-2015
Allungamento coronale, necessario per esporre struttura dentale sana a fini ricostruttivi - protesici (effetto ferula). Corretto attendere con otturazione provvisoria per la guarigione della ferita chirurgica. Tuto giusto, come credo le possa confermare il collega che l'ha operata.
Pubblicato il 16-03-2015
Stia tranquillo, la procedura del suo dentista è corretta. (PS allungamento si intende quello della corona)
Pubblicato il 16-03-2015
Stia tranquillo, la procedura del suo dentista è corretta. (PS allungamento si intende quello della corona)
Pubblicato il 16-03-2015
Mi sembra che lei sia stato fortunato. Il nuovo dottore è stato capace di effettuare un ritrattamento efficace (cosa non facile) ed ora ha fatto anche un intervento parodontale per poter ricostruire adeguatamente il dente che evidentemente aveva una carie che andava sotto il livello della gengiva. Si affidi a lui sereno e alle sue istruzioni.
Pubblicato il 16-03-2015
Gent.le Sig.ra molte delle informazioni che girano fra i non addetti ai lavori sono spesso fuorvianti o mal applicate: 1)non si tratta di allungamento canalare ma di allungamento della corona clinica, intervento atto a migliorare le "fondamenta" della successiva ricostruzione del dente con i tessuti vicini; 2)Il chiudere presto un dente devitalizzato si riferisce invece ed è consigliabile a terapie o revisioni di terapie canalari ancora non concluse, cosa che il suo dentista da quel che riferisce ha già terminato. Può dormire sonni tranquilli perché l'operato del Suo Dentista è corretto e normale. Le fortune oggi son ben'altre.......
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-03-2015
Sig. Sabrina, quello che legge in internet va filtrato e interpretato.
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda