Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 6

Il viso si è gonfiato dalla palpebra al mento

Scritto da Sandra / Pubblicato il
Buongiorno, ho 39 anni nel corso degli anni ho subito diverse pulpiti, si trattava a detta del mio dentista di carie profonde che non davano alcun margine di salvare i denti. Nonostante controlli periodici, il dentista mi continua a ripetere che la mia intolleranza al lattosio rende i miei denti facilmente aggressibili e che vi sia una predisposizione. Ho sempre notato qualche piccolo dolore durante la masticazione ai denti devitilazzati in alto a sinistra e un po' di sanguinamento alle gengive, il dentista mi aveva detto di usare il gel Dentosan, cosa che ho fatto. Da una settimana il viso mi si è gonfiato, dopo un dolore acuto che ho cercato di calmare con l'Oky. Il viso si è gonfiato dalla palpebra al mento, lato sinistro, ho contattato il dentista mi ha detto che non era possibile intervenire, mi ha prescritto terapia (Augmentin ed Oky) e fissato appuntamento. Poiché sono preoccupata per l'infezione che ho al lato sinistro, vorrei avere un ulteriore parere o consiglio sull'intera panoramica. Ringrazio anticipatamente chi gentilmente vorrà rispondermi. I miei più cordiali saluti
Il viso si è gonfiato dalla palpebra al mento
Carissima signora, da una opt è praticamente impossibile vedere un qualcosa di fatto bene o male, ed anche lo vedessi non è corretto dare sentenze.
Sono necessari rx endorali fatte in modo corretto.
Il gonfiore è sinonimo di infezione per cui va bene l'antibiotico ma torno dal suo dentista e chieda spiegazioni.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Cara Signora Sandra, buongiorno. Dice bene il caro Collega Dottor Fiori e non ripeto! Aggiungo solo che occorre una Visita Odontoiatrica completa. Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato).Una Visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica e, se fatta come si deve , impegna il Cervello del Dentista per un'ora circa più una mezzora per le informazioni doverose di "consenso informato"! Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! E stia certa che tutte le patologie "saltano fuori"! Vada dal Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni. Saprebbe così che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio! Ribadendo però che la cosa più giusta e corretta sarebbe quella di tornare dal Suo Dentista anche per motivi pratici: Egli conosce la Sua situazione Clinica e nessuno meglio di Lui potrebbe quindi fare Diagnosi sul "perché sul percome" le stia accadendo quanto da Lei "lamentato"!!! Ripeto: Basta così poco per perdere la Fiducia nel Proprio Dentista? Ho risposto perché lei nel momento in cui fa la domanda è come se diventasse mia paziente ed io ho il dovere di rispondere al meglio. Ho parlato di "Altro possibile consulto" perché è palese la sua disistima per il suo Dentista, purtroppo per Lei! Per l'ascesso, si faccia Visitare subito per differenziarlo da un Flemmone! Il "Flemmone" è un ascesso il cui pus prende la via delle guaine muscolari facendosi strada all'esterno ed è pericoloso, nell'arcata inferiore, per Angina di Ludwig fino all'Edema della Glottide pericolosa per una insufficienza Respiratiria Acuta anche che per reazioni anafilattiche gravi! Bisogna valutare Clinicamente anche la mobilità della lingua e del pavimento della bocca, constatando se ci fosse un senso di soffocamento o no! Per non parlare rischi di setticemie e/o di malattie Focali di organi importanti a distanza!
Se la causa fosse nella arcata Superiore, un Flemmone, ossia una raccolta di pus che si fa strada tra le fasce muscolari e nell'arcata superiore è pericolosissimo perché dalla zona infra e para - orbitale può raggiungere la Rocca Petrosa, formazione tra l'orecchio interno ed il Cervello che possono essere raggiunti quindi dall'infezione!
Non bisogna mai trascurare e prendere con superficialità un ascesso Dentale! In entrambe le situazione occorre farsi vedere con estrema urgenza da un dentista che se non capisce che deve dare un appuntamento d'urgenza anche solo per fare una diagnosi differenziale immediata tra ascesso e flemmone, non so che dirle, vada da un altro Dentista che la visiti subito o vada in Divisione di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo - Facciale in Ospedale, dove le faranno una Diagnosi certa e le prescriveranno antibiotici idonei per evitare complicanze, non certo per terapia della causa dell'ascesso o del Flemmone che fosse, causa che deve essere Diagnosticata con calma anche tra qualche giorno e curata dal Suo Dentista. In altre parole è necessaria ora solo una diagnosi differenziale certa e la terapia del Flemmone, subito, se ci fosse. Il resto lo farà il suo Dentista con calma! Questo se il suo Dentista non potesse riceverla subito. Lo richiami e glielo spieghi! Cari saluti ed in bocca al lupo.
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Sandra, è molto difficile valutare la radiografia che alleghi. Alcuni denti trattati endodonticamente (devitalizzati ed incapsulati) presentano segni di sofferenza apicale ed andrebbero valutati con radiografie più precise, dette endorali; sembra esserci malocclusione con scivolamento mandibolare a sinistra, ma questo potrebbe essere dovuto anche alla posizione che hai assunto durante l'esecuzione della radiografia panoramica: infatti non è evidente nè la posizione dei condili (ATM), perchè l'OPT è tagliata ai lati, nè la presenza di un centratore. A favore di una patologia malocclusiva, che potrebbe spiegare uno stress occlusale a sinistra, con relativa infiammazione acuta (gonfiore) all'emiviso di sinistra, è l'evidenza della sinusite cronica del seno mascellare di sinistra e l'ipertrofia dei turbinati di sinistra. Tutte queste cose vanno valutate con un confronto clinico dell'esame radiografico. Ti consiglio quindi di chiedere al tuo dentista di sottoporti ad un'attenta visita ed a nuovi esami radiografici, sia endorali che nuova panoramica. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Una radiografia panoramica in fotografia ci aiuta davvero poco, è necessaria una visita clinica approfondita associata ad una serie di radiografie endorali mirate e valutazione parodontale - occlusale, tutte procedure da eseguirsi presso uno studio dentistico dal vivo.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Una radiografia panoramica in fotografia ci aiuta davvero poco, è necessaria una visita clinica approfondita associata ad una serie di radiografie endorali mirate e valutazione parodontale - occlusale, tutte procedure da eseguirsi presso uno studio dentistico dal vivo.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Sandra, il suo odontoiatra le ha fissato un appuntamento e in quell' occasione le verrà visionata la panoramica e applicate le corrette cure.,,.........................

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)