Un mese fa circa mi è stato devitalizzato il primo molare superiore
Scritto da Kathly / Pubblicato il
Buongiorno, un mese fa circa mi è stato devitalizzato il primo molare superiore (a seguito di fastidio al freddo e dolore alla masticazione, il dentista ha provato a rifare l'otturazione che c'era, purtroppo secondo lui era troppo vicino alla camera pulpare, ha quindi deciso per la devitalizzazione). Il decorso è stato normale: in seguito alla devitalizzazione mi è stata applicata una pasta provvisoria e avvertivo dolore alla pressione che è andata scemando col passare dei giorni. Durante la seconda seduta ha provveduto a chiudere i canali, ed in un'altra seduta è stato ricostruito il molare con del composito (mi è stato consigliato in seguito di coprire il dente con una capsula ). Da una settimana circa però provo un leggere fastidio se premo con il dente o provo a muoverlo, e durante la giornata sopratutto il pomeriggio lo sento come pulsare. se provo a stringere forte mi sembra che pulsi per qualche istante. Non provo dolore ma solo una sensazione fastidiosa, inoltre la gengiva dal lato dove è stato ricostruito il dente è leggermente dolorante(purtroppo il mio dentista non è riuscito a ricostruire adeguatamente il punto di contatto con il premolare). I prossimi giorni dovrei farmi visitare, purtroppo non ho modo di farlo col dentista che ha eseguito l'operazione, secondo voi cosa potrebbe aver scatenato questo sensazione fastidiosa? Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Pubblicato il 10-07-2019
Il problema del punto di contatto verrà risolro dal collega, o con un otturazione diretta o con una corona protesica, in quanto comunque, anche se minimo deve essere presente, dato che alla lunga la gengiva si infiammerà e darà sempre abbastanza fastidio.
La sintomatologia in seguito alla pressione, avendo presumibilmente chiuso i canalri radicolari con guttaperca calda, per alcuni giorni è contemplata e relativamente normale, quindi dovrebbe andare a ridursi progressivamente fino a scomparire.
La sintomatologia in seguito alla pressione, avendo presumibilmente chiuso i canalri radicolari con guttaperca calda, per alcuni giorni è contemplata e relativamente normale, quindi dovrebbe andare a ridursi progressivamente fino a scomparire.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-07-2019
Il fastidio alla pressione dopo una devitalizzazione (di un dente che aveva infiammazione-infezione) può essere normale per un certo periodo, ma poi deve pian piano scomparire.. Se è invece dovuto all'accumulo del cibo per un punto di contatto largo, l'unica cosa è pulire molto scrupolosamente con il filo o lo scovolino per mantenere la gengiva sana piu' possibile, in attesa di fare la corona. Può essere una situazione molto spiacevole, e difficile da tenere sotto controllo da parte del paziente. Si potrebbe fare una corona provvisoria, ben fatta, con margini precisi e p.to di contatto serrato, che non sia alta a chiuda bene dal punto di vista occlusale, oltre alle indagini rx, in attesa che i fastidi, qualunque origine abbiano, scompaiano.. Cioè correggere una parte dei problemi (gengiva) e vedere se la devitalizzazione è andata a buon fine, prima di fare la capsula definitiva.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-07-2019
Sig. Kathly, se tutto non andasse a buon fine ci sarà un bel scarica barile tra gli operatori e lei ne pagherà le conseguenze, per questo si consiglia un operatore unico e responsabile delle cure, meglio ancora se possiede una struttura propria e non sparisce in tempi brevi. Quale sia la causa dei suoi fastidi non lo possiamo sapere, chiaramente occorre terminare le cure consigliate, durante le cure è possibile avere fastidi.
Pubblicato il 10-07-2019
Cara Signora Kathly, buongiorno. Risposta "mille cause" :) Non è chiaro perché dica: " I prossimi giorni dovrei farmi visitare, purtroppo non ho modo di farlo col dentista che ha eseguito l'operazione". Evidentemente si è rivolta ad una Clinica Low Cost o siml Low cost dove non la rivede mai lo s tesso Dentista! E' indispensabile che la visiti e segua sempre lo stesso Dentista perché Egli solo è al corrente della sua situazione Clinica Reale e di Egli solo si può "fidare"! Se proprio non riuscisse a farsi Visitare dal Dentista che ha eseguito la terapia, allora eviti di "capitare nelle mani e nella mente di un Dentista qualsiasi di cui non conosce niente e che non sa niente di Lei! Allora sarebbe meglio che andasse da un Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni, così saprebbe che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio! Cari saluti e stia tranquilla, si risolverà tutto!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-07-2019
il collega dovrà senz'altro cimentarsi nuovamente nel ricostituire il punto di contatto. Il decorso potrebbe essere normale oppure no. Questo mi fa venire in mente il paziente che dice "dottore me lo devitalizza" pensando che sia un atto semplice e invece non lo è. I termini che più frequentemente usano i miei pazienti sono devitalizzare e rigetto. Rigetto che non esiste in implantologia bensì una non integrazione, ma non mi dilungherò. Saluti
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Marche, Fermo
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda