Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 7

Rottura dello strumento per la pulizia all'interno del canale

Scritto da Giulio / Pubblicato il
Buon giorno. Per una questione preventiva mi sono affidato ad uno studio dentistico in franchising (più che altro per comodità di posizione geografica dello studio) Tra i vari lavori mi è stata effettuata la pulizia canalare di un molare, del quale allego rx del prima e del dopo. Posto che ho appurato che la rottura dello strumento per la pulizia all'interno del canale è da considerarsi un accadimento quasi normale; quello che chiedo è se verificando le due lastre si possa appurare se la rottura sia avvenuta anni fa in fase di prima devitalizzazione (circa 15 anni fa e, quindi, sia evidente nella prima lastra panoramica), o se sia avvenuta in questi giorni durante l'intervento del dentista attuale. Purtroppo dopo varie vicissitudini (anestesia fatta sul dente sbagliato, taglio con un dischetto sulla guancia durante la lavorazione di una carie, e varie bugie per cercare di coprire errori fatti) la fiducia paziente medico è un po' venuta meno e mi rimane questo sospetto che diminuirebbe ulteriormente la fiducia in questo dentista.
Rottura dello strumento per la pulizia all'interno del canale
Dalla radiografie endorali che allega la frattura dello strumento, evento che purtroppo può accadere (anche se non dovrebbe accadere), risulta post, cioè dopo il ritrattamento canalare che presumo sia stato effettuato per gestire una terapia canalare incongrua. Le opzioni in questo caso sono 2: rimozione dello strumento fratturato (decisamente complessa e non sempre predicibile, e che può effettuare uno specialista endodontista); monitoraggio del dente e valutazione nel tempo delle reazioni peri - apicali eventuali.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Frattura sicuramente dopo ritrattamento. Può accadere ma raramente.
Confermo quanto detto dal collega precedentemente. Può essere tolto con opportune procedure e ..migliorata la terapia canalare.
Cerchi anche sul sito il dentista  più vicino e si affidi a professionisti qualificati. Meglio dei km in più che un trattamento fatto male.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Caro Signor Giulio, buongiorno. Speri che sia avvenuta 15 anni fa :) perché se in quindici anni non ha dato segni di sofferenza periapicale, può tranquillamente avere tantissime probabilità che tale sofferenza non si presenti. Se invece si fosse rotto ora, non dovrebbe succedere niente se gli strumenti usati fossero sterili. Si potrà rispondere a questa domanda solo tenendo in osservazione il dente!

La decisione di rimuovere eventualmente lo strumento dipende come vede da tanta variabili che si valutano solo con una Visita ben fatta!

Guardi però che non è chiaro se sia avvenuto prima o dopo perché la Panoramica (che non è adatta) evidenzia una immagine che potrebbe essere , nello stesso punto, uno strumento rotto o un cono molto lungo spinto fuori apice!

Aggiungo che ha una alterazione della festonatura ossea e difetti ossei anche se sembrerebbero piccoli. Ha bisogno di una Visita Parodontale che è costituita da due visite intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling e Root Planing per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia che precede quella Gnatologica come spiegato sopra! Cari saluti ed in ogni caso si fidi di più del suo dentista ed abbia più stima in Lui. Io ho risposto perchè è palese che invece questa Fiducia sia venuta meno altrimenti non si sarebbe rivolta ad opinioni estranee on line! Cosa molto disdicevole ma io devo rispondere al meglio, se interpellato, in particolare per patologie così delicate ed importanti ed è mio dovere cercare di spiegare il perché ed il percome delle cose :).
Cari saluti e stia tranquillo che non le succede niente.

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Giulio,non mi sembra per niente corretto il modo di gestire il problema da parte del centro e del professionista che ha effettuato la devitalizzazione innanzitutto perché uno strumento fratturato impedisce di effettuare una devitalizzazione corretta ed inoltre è stato anche protesizzato con una corona in ceramica inutile se il dente sottostante non è trattato bene. Se un giorno dovesse avere problemi a causa della devitalizzazione la corona andrebbe rimossa ed ovviamente non più utilizzabile. Non è deontologicamente corretto il comportamento del centro ma non mi stupisce affatto essendo un centro in franchising. Molto spesso dietro questi centri ci sono imprenditori che non hanno nulla a che fare con l'odontoiaria ed il cui unico fine è il fatturato. Si faccia vedere da un buon endodontista .Spesso un ottimo endodontista riesce a rimuovere il frammento e a ritrattare il dente. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Il trattamento non sembra male.. La rottura dello strumento capita ogni tanto a ogni dentista. Gli strumenti canalari hanno una vita limitata, e dopo un tot di trattamenti vanno cambiati (a seconda del tipo e marca) pena la maggiore probabilità di frattura. Se è sterile e avviene in una fase finale o avanzata della detersione del canale, cioè quando la devitalizzazione è pressoché completa, il più delle volte non dà nessun problema, come sembrerebbe nel suo caso. Sembra impossibile da rimuovere vista la posizione profonda. Io mi tranquillizzerei, e vedrei nel tempo se si sviluppa qualche infezione o fastidio. Quanto alla fiducia, in effetti gli episodi descritti, se veritieri, vanno valutati secondo la sua idea che si è fatta..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno sig. Giulio, lo strumento fratturato è visibile nella lastrina pretrattamento. Le fratture degli strumenti canalari sono eventi rari ma possibili. Nel caso si verificasse questo evento è consigliabile rimuovere il frammento per evitare possibili complicazioni anche future come lesioni apicali ecc. . Nel caso fosse impossibile rimuovere il frammento a volte è possibile bypassare lo stesso riuscendo a chiudere ugualmente il canale dentale ermeticamente.


 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Aldo Amato
Borgoricco (PD)

Sig. Giulio, senza il parere del collega e qualcosa di serio tra le mani, non è corretto esprimere pareri di questo genere, basate su immagini digitali. Lei può aver perso la fiducia, per cui cambi professionista e lasci trarre le conclusioni a quello nuovo che con molta probabilità contatterà il collega.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)