Dolore dopo incapsulamento molare
Scritto da marina / Pubblicato il
Mi è stato devitalizzato un molare che, qualche mese dopo, è stato incapsulato con una delle migliori capsule (a detta del mio dentista). Ma, dopo quaranta giorni mentre mangiavo, il dente ha iniziato a farmi molto male. Il dentista mi ha prescritto l'antibiotico per cinque giorni dopo di che dovrà togliere la capsula e vedere cosa è successo. Il dente è stato devitalizzato male? Può dipendere dal materiale della capsula? Vi ringrazio anticipatamente.
Pubblicato il 16-06-2009
Gentile paziente, la sintomatologia descritta mi porta a pensare ad un disturbo paradontale. Probabilmente una masticazione traumatica ha irritato il legamento paradontale determinando il dolore. Non penso dipenda dalla devitalizzazione: ritengo che il collega si sia assicurato della bontà della stessa con delle radiografie. Prosegua la terapia ed attenda con fiducia la decisione del suo odontoiatra. Cordialmente.
Pubblicato il 16-06-2009
Cara Signora Maria...dente devitalizzato da pochi mesi...corona...dolore alla masticazione...possono essere tante le cause...di natura endodontica (radici)...traumatica (frattura sotto la corona o delle rafici...parodontite...ma se fosse questa il suo dentista..che mi auguro abbia fatto una visita parodontale col sondino per verificare e misurare eventuali tasche parodontali... ...non mi convince per niente quel "dovrà togliere la capsula e vedere cosa è successo." ... quello che è successo lo si vede con una visita clinica e con una Radiografia endorale e con un sondaggio parodontale...senza bisogno di rimuovere la corona a meno che non sia cementata provvisoriamente...ma non mi spiegherei questo fatto essendo passato qualche mese non si lascia la corona cementata provvisoriamente per lungo tempo = si formano malacie= rammollimenti della dentina)... Ho paura che se il suo Dentista è partito in quarta col volere rimuovere la corona si possa trattare di una frattura del moncone o della radice...alchè il dente NON VA ESTRATTO...ma si può sempre curare allungandone la corona clinica con interventi di chirurgia parodontale...le lascio dei link su miei articoli in questo portale che le possono interessare... VISITA PARODONTALE...Restaurazione protesica di un elemento dentale, fratturato, recuperato con un piccolo intervento parodontale ...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-06-2009
Signora Marina, le cause possono essere diverse...pulpite, problemi parodontali, trauma occlusale da pre-contatto...etc!!!L'esame clinico e radiografico orienterà il suo Dentista verso la giusta terapia.
Pubblicato il 16-06-2009
Sig.ra Marina, il comportamento del suo odontoiatra è corretto, probabilmente con una revisione delle cure risolverà il tutto.
Pubblicato il 16-06-2009
Potrebbe essere un problema parodontale, se escludiamo quelli endodontici visto che il dente ha già eseguito la terapia canalare. Segua la terapia che le è stata prescritta, vedrà che il suo dentista risolverà il problema.
Pubblicato il 16-06-2009
Sig.ra Marina presumo che il collega le abbia già fatto una radiografia endorale così da formulare una diagnosi per poi prescriverle una terapia antibiotica. Le cause possono essere di natura endodontica o parodontale, non ritengo sia la prima cosa da fare togliere o tagliare la corona appena fatta. Cordiali saluti
Pubblicato il 16-06-2009
Gentile Marina, se vi è una lesione apicale che si può riscontrare con una radiografia endorale, allora si tratta di riaprire e ritrattare il dente. Se invece la sofferenza è della gengiva, allora potrebbe essere legato alla capsula. Cordialità.
Dentista Friuli Venezia Giulia, Gorizia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Varese
Vedi la scheda