Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 6

Negli ultimi giorni questo dente sta iniziando a farmi male

Scritto da Irene / Pubblicato il
Buongiorno gentili dottori . Vi scrivo per un problema che mi sta preoccupando da ormai qualche giorno. Da anni ho un'otturazione al secondo molare, effettuata ormai anni fa ( se non erro 2014 circa ) per una carie che in realtà non mi dava nemmeno molto fastidio se non una leggera dolenzia con alimenti dolci. Il dente in questione non mi ha mai dato alcun problema, se non fosse che già ormai da anni noto un colorito scuro al di sotto del dente in questione. Devo essere onesta, non ricordo da quanto tempo il dente lo presenti.. ne se era già presente quando è stata fatta l'otturazione, dato che è stato fatto davvero svariati anni fa. Ma comunque sono tornata anche a visita dalla stessa dentista per qualche controllo o pulizia e non sembra aver prestato pericolare attenzione alla cosa, percui ho reputato che fosse normale. Tuttavia negli ultimi giorni questo dente sta iniziando a farmi male. Non ho alcun dolore alla masticazione, ma piuttosto il dolore lo sento soprattutto quando bevo bevande fredde e quando lavo i denti con acqua molto fredda. Per il resto non ho fastidio al calore o alla masticazione o con cibi dolci. Non erano mai state fatte precedenti otturazioni quindi quella che vedete è la stessa unica otturazione fatta anni fa. In questo tempo di covid andare a visita risulta un po' difficile e onestamente sono un bel po' preoccupata per questo colorito del dente... ho paura che possa esserci della carie sottostante magari non pulita bene .. o peggio ancora una necrosi pulpare. Ho una terribile paura di dover devitalizzare! Confidando in una vostra risposta mi scuso per il disturbo e vi ringrazio!
Negli ultimi giorni questo dente sta iniziando a farmi male

Cara Signora Irene, buongiorno. Guardi che forse si è espressa male: l'otturazione è sul secondo molare e sembra che vada benissimo. Il colore scuro di cui parla è invece sulla parte occluso distale del primo molare! Detto questo non posso certo fare diagnosi da una foto.

La diagnosi di carie è clinica, soggettiva, con la vista, il tatto, lo specillo, le prove termiche al caldo ed al freddo ed eventualmente le Rx Endorali!
E veniamo alla conclusione. Lei ha bisogno di una Visita completa Odonto-Parodonto-Gnatologica completa che è quella che almeno io e mia figlia Claudia, facciamo sempre per qualsiasi motivo il paziente venga da noi, anche solo per una carie, altrimenti che visita sarebbe mai? Chiamiamola Visita Odontoiatrica completa! Una normalissima visita Completa! Ma Completa! Completa e che porti ad una Diagnosi di tutte le patologie che sono presenti in bocca e che, sempre almeno io, presento e spiego al paziente e poi lui deciderà le sue esigenze sentiti i miei consigli e segnalazioni di priorità terapeutiche! Legga nel mio profilo "VISITA PARODONTALE" ! Ma tolga pure dalla mente "PARODONTALE" e ci metta Odontoiatrica completa", è la stessa cosa!

Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Irene, solo attraverso una visita accurata con test di vitalità, sondaggio gengivale e radiografia endorale è possibile rispondere alle sue domande, stilare una giusta diagnosi ed un corretto piano terapeutico. Dalla foto sembra effettivamente essere presente della infiltrazione cariosa che colora il dente ed effettivamente è probabile si debba ricorrere ad una devitalizzazione. Non vedo il motivo per cui non debba recarsi dal dentista e non capisco la sua paura. Negli studi odontoiatrici vengono utilizzati tutti i dispositivi di protezione individuale e vengono regolarmente disinfettati ed aereati gli ambienti quindi non c'è il minimo pericolo. Le consiglio di attivarsi al più presto perché lasciando trascorrere il tempo la situazione non potrà che peggiorare. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Dalla foto non si può dire se andrà devitalizzato oppure no. In genere un sintomo abbastanza allarmante (per fare una specie di "predizione") è il dolore spontaneo. Cioè che appare, specialmente la sera o ancor più la notte quando si è distesi, senza un motivo scatenante. Se vuole evitare la devitalizzazione c'è da curarlo al più presto. Tenga presente che si rivolgerà ad un dentista laureato, e qualificato, il pericolo del virus è pressoché nullo!! Noi siamo addestrati da lunghissimo tempo a prevenire ogni tipo di infezione crociata, verso virus ben più pericolosi di questo, e ora abbiamo aggiunto altre precauzioni da quando c'è questa epidemia. Prima fra tutte evitare assembramenti in s. di attesa, dando appuntamenti precisi e rispettando, assieme ai pazienti, gli orari in modo preciso. Prova ne sia che da marzo, secondo indagini epidemiologiche fatte in Italia, Spagna UK Cina e USA, praticamente non è stato segnalato pressoché nessun caso di trasmissione negli studi dentistici di questi paesi..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Il suo primo molare, dal colore che si vede in foto e dai sintomi che lei riporta, con ogni probabilità ha una carie infiltrante che ha raggiunto la polpa dentaria e avrà bisogno di una terapia canalare / devitalizzazione (procedura standard in questi casi, niente di particolare). Vada dal suo dentista senza pensarci troppo.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Signora Irene buongiorno è sempre difficile fare diagnosi da una semplice foto, il colore del primo molare nella zona distale sembra sia dovuto a una carie infiltrante, quindi bisogna provare la vitalità del dente con test caldo e freddo e rx endorale.
Se ha sensibilità agli sbalzi termici quando si lava i denti è probabile che sia ancora vitale.
Deve recarsi al più presto da un dentista che farà la giusta diagnosi e piano terapeutico.
Buonana giornata
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Marco Pellegrini
Cesano Maderno (MB)

Sig. Irene, occorrono cure odontoiatriche, che sono fattibili anche in questo periodo in qualunque studio dentistico, i rischi di infezione da Covid dall'Odontoiatra sono bassi, rispetto quelli che può avere nei luoghi pubblici consentiti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)